Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw242E Non Si Accende


filippo48

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho letto che date ottimi consigli, e risolvete diversi problemi.

Ho la caldaia Vaillant vcw 242 E del mio appartamento che ad un certo punto non si è accesa più.

Non sono un esperto, è la prima volta che provo ha riparare la caldaia, ma dopo una settimana mi rivolgo a voi per un aiuto, a questo punto non posso più chiamare il tecnico,

In accensione visivamente fa tutta la sequenza si accende la prima spia di sx gialla, poi quella di dx verde, si sente la pompa dell'aria in funzione e poi va in blocco.

Ho provato a sostituire le schede elettroniche inutilmente.

Ho misurato la tensione sull'elettrovalvola (i due fili a dx dell'operatore gas) e arrivano 21Volt durante la sequenza di accensione.

Ho smontato anche l'operatore gas e ho visto che il pistoncino dell'elettrovalvola si sposta quando arriva la tensione.

Ho controllato l'alta tensione staccando leggermente uno dei fili al trasformatore alta tensione visualizzando l'arco voltaico.

Ho controllato il sensore dei fumi misurando la tensione sullo switch che è normalmente aperto, All'accensione misuro 220 volt che dopo poco va azero volt, quindi il sensore penso vada bene.

Ho pulito le palette dell'aspiratore intasate di polverina.

Ho controllato il tubo concentrico entrata uscita aria/ fumi.

Ho controllato gli ugelli del gas

Ho controllato il pistoncino che apre il gas quando parte la pompa

Tutto OK, però la caldaia continua ad andare in blocco.

Secondo me non passa il gas nel gruppo gas, il quale l'ho smontato ma non ho trovato nulla di particolare eccetto che soffiando all'ingresso dove entra il gas, l'aria non passa, soffiando dalla parte dell'uscita (ugelli) c'è passaggio d'aria.

Cosa potrebbe essere??? Datemi qualche consiglio, grazie!!!

Modificato: da filippo48
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64