Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Vcw242E Non Si Accende


filippo48

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!!!

Sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho letto che date ottimi consigli, e risolvete diversi problemi.

Ho la caldaia Vaillant vcw 242 E del mio appartamento che ad un certo punto non si è accesa più.

Non sono un esperto, è la prima volta che provo ha riparare la caldaia, ma dopo una settimana mi rivolgo a voi per un aiuto, a questo punto non posso più chiamare il tecnico,

In accensione visivamente fa tutta la sequenza si accende la prima spia di sx gialla, poi quella di dx verde, si sente la pompa dell'aria in funzione e poi va in blocco.

Ho provato a sostituire le schede elettroniche inutilmente.

Ho misurato la tensione sull'elettrovalvola (i due fili a dx dell'operatore gas) e arrivano 21Volt durante la sequenza di accensione.

Ho smontato anche l'operatore gas e ho visto che il pistoncino dell'elettrovalvola si sposta quando arriva la tensione.

Ho controllato l'alta tensione staccando leggermente uno dei fili al trasformatore alta tensione visualizzando l'arco voltaico.

Ho controllato il sensore dei fumi misurando la tensione sullo switch che è normalmente aperto, All'accensione misuro 220 volt che dopo poco va azero volt, quindi il sensore penso vada bene.

Ho pulito le palette dell'aspiratore intasate di polverina.

Ho controllato il tubo concentrico entrata uscita aria/ fumi.

Ho controllato gli ugelli del gas

Ho controllato il pistoncino che apre il gas quando parte la pompa

Tutto OK, però la caldaia continua ad andare in blocco.

Secondo me non passa il gas nel gruppo gas, il quale l'ho smontato ma non ho trovato nulla di particolare eccetto che soffiando all'ingresso dove entra il gas, l'aria non passa, soffiando dalla parte dell'uscita (ugelli) c'è passaggio d'aria.

Cosa potrebbe essere??? Datemi qualche consiglio, grazie!!!

Modificato: da filippo48
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • adrobe

    24

  • filippo48

    22

  • pignocco

    6

  • lellogag

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Simone Baldini
a questo punto non posso più chiamare il tecnico

Questa non l'ho capita!

Comunque, visto che non sei un esperto e visto che stai smontando parti importanti della caldaia relative alla sicurezza, sarebbe il caso di chiamarlo il tecnico per una tua sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto per risolvere problemi di riparazione della caldaia, ma con cognizioni tecniche per quanto riguarda la sicurezza e la tecnica di lavorazione.

Prima di chiamare il tecnico mi conviene acquistare una caldaia nuova!!!

Grazie in ogni modo per il consiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che il ventilatore funziona, ma il pressostato viene attivato? Hai provato a soffiare su uno dei due tubicini che entrano in camera stagna?

Comunque ti suggerisco di leggere il topic 71871 di plcforum, lì è spiegata la sequenza di accensione, e quali possono essere i possibili difetti

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il pressostato, quello con i due tubicini che vanno nella camera di combustione, l'ho provato misurando la tensione sul contatto dell'interruttore normalmente aperto, In accensione passa da 220Volt a 0 volt, quindi funziona!!! Non è valida la prova???

Come si fa ad escludere il pressostato per provare se accende???

Dove lo trovo il Topic 71871 del quale parli???

Grazie dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prova così: nella funzione cerca vedi la discussione iniziata da utente Bradford...sarò io impedito, ma ho sempre difficoltà a richiamare i link su questo forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato l'interruttore del pressostato fumi , si chiude l'interruttore, in un tubo soffiando nell'altro aspirando. Quale è che va collegato al tubo uscita fumi??? Perchè se li inverto non va più in blocco, ma non si accendono più le luci sequenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende che non passa il gas, perchè la scintilla c'è. Non so come funziona il gruppo gas, però prima di sostituirlo vorrei essere certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intervenendo col soffio nei tubicini il bruciatore non si accende, fai un'ultima prova staccando la sonda NTC.

Se il bruciatore non si accende ma c'è la scintilla, c'è tensione di 20V agli elettrodi dell'operatore e si muove il pistoncino del depressore (quello che tu hai chiamato elettrovalvola) al 99 % è l'operatore gas che non funziona, cod. ricambio 050164 se metano, 050165 se gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho staccato la NTC, quella nella camera di combustione, ho provato a soffiare prima in uno poi nell'altro tubicino ( Mi dici per favore dove dovrebbe entrare l'aria nell'operatore gas o nella camera di combustione??) , ma la caldaia non si accende.

Sicuramente allora è l'operatore gas. Forse è meglio sostituire tutto il gruppo gas??

Si io ho il metano quindi devo acquistare il 050164 !!!

Modificato: da filippo48
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando ai due tubicini del pressostato, per verificare una volta per tutte che non stia lì il problema:

- uno dei due aspira, l'altro spinge l'aria.

- non devono essere invertiti

- quello che aspira deve essere collegato al raccordo metallico superiore

- quello che spinge deve essere collegato al raccordo metallico inferiore

I due raccordi (che sfociano sulla parte interna del condotto fumi) devono essere liberi, per controllare che lo siano stacca i due tubicini (uno per volta per non invertirli!) e con un fil di ferro puliscili internamente.

Nel caso, prova ad accendere la caldaia col tubicino superiore staccato (potrebbe essere che in questa condizione il bruciatore si accende...)

Se tutto questo non ti risolve, compra l'operatore gas (solo quello) costa di listino sui 120 euro..e se vuoi risparmiare, vai su ebay e vedi l'inserzione n. 260812245733

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo provato anche prima, basta staccarlo uno qualsiasi e non chiude più lo switch e non si accendono più le luci sequenza.

Comunque sono liberi, ci ho soffiato e l'aria passa bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è buono dell'operatore quello che mi hai consigliato, però sta in Germania, io sono senza riscaldamento e doccia, non posso attendere molto.

Se ci mettessi un gruppo gas completo usato, c'è uno che vende i pezzi della sua vaillant, dice che funzionava, pensi che sono critiche i pezzi usati del gas???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non rischierei l'usato su tali componenti, anche perché potresti ritrovarti l'operatore 050224, sempre per metano ma destinato ad altre vcw

Prova a vedere su ebayannunci se c'è qualche occasione nella tua zona, da ritirare di persona...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il gruppo gas, soffiando da sotto all'ingresso gas non passa aria, invece soffiando da sopra dalla parte della camera di combustione applicando una piccola pressione si apre una valvola e passa l'aria, come è possibile??? Per quanto riguarda l'operatore gas togliendo l'ugello dell'ingresso pompa aria e soffiando l'aria passa discretamente invece con l'ugello è come bloccato, non potrebbe essere difettoso l'ugello, ho provato a passare un filino di rame e sembra libero, ma l'aria non passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buona domenica Adrobe!!!

Ho notato sul libretto d'istruzioni della caldaia che queste escono dalla casa con ugelli gpl, e per gpl occorre un ugello da 0,75mm, mentre per il metano 1,2mm, visto che io ho il metano e il mio ugello dell'ingresso aria dell'operatore gas era con un foro piccolissimo ho pensato che magari si bloccava per il restringimento con il freddo, infatti scaldandolo passava più aria, allora ho allargato il foro per prova a 1mm (tanto dovrò cambiarlo) ora l'aria passa molto bene.

Purtroppo ancora non va in moto.

Dici che potrebbe essere l'operatore gas?? tu sei un esperto del settore, io sono uno smanettone, però vorrei chiederti di prendere in considerazione anche la valvola del gruppo gas, poichè quando soffio dall'alto in basso la valvola non si apre immediatamente, occorre applicare un soffio più forte, la valvola fa uno scattino come se fosse incollata, non so se è normale, non vorrei che la gomma vecchia faccia da collante.

Sequenza caldaia

Accensione caldaia

Parte la ventola di aspirazione

Pressostato fumi (misurando la tensione sui contatti del deviatore)appena acceso 220V dopo 3 secondi 0 volt

Dopo altri 3 secondi circa accende la spia sx e contemporaneamente arrivano 20V alla bobina del depressore dell'operatore gas, inizia a scoccare la scintilla per l'accensione.

Dopo altri 3 secondi si accende la spia di dx, inizia a pompare aria.

A questo punto dovrebbe funzionare tutto, invece va in blocco.

Ho inserito la sequenza, primo per capire se è giusta e secondo per capire se il guasto non è da imputare a una delle schede elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che questa prova la fai in modalità riscaldamento.

La sequenza è giusta, ventilatore e pressostato sono sicuramente OK.

Hai un dubbio su ciò che chiami valvola del gruppo gas, in realtà si chiama depressore e ce ne sono due. Mi sembra che hai scritto che avevi già fatto questo controllo, ma non ti costa niente aprire entrambi i depressori, controllare membrane e premistoppa, togliere il calcare e lubrificare lo stelo del piattello. Depressori ed operatore gas sono i principali indiziati di "colpevolezza", che una scheda sia guasta è più difficile e comunque tu hai scritto di averle già cambiate, no?

P.S. hai controllato che durante questo tentativo di accensione sulla valvola a tre vie entrambi i micro sono pigiati (in modalità riscaldamento)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!! Sono in modalità riscaldamento e gli interruttori li ho controllati, tutti ok. Le schede le ho sostituite tutte, le ho prese in prestito in un altra vaillant che ho in un altro pese distante dalla residenza, ma che a forza di provare mi viene il dubbio se ancora sono efficienti.

Il gruppo gas come pure l'operatore gas l'ho smontati puliti , ma non ingrassati.

L'operatore gas, giudicato da me che sono incompetente in materia, come logica dovrebbe essere tutto funzionante, fori liberi e membrane efficienti, anche il pistoncino pigiando a mano chiude un condotto, però magari mi sfugge qualcosa. L'unica anomalia che ho riscontrato sempre da incompetente, è questa membrana del diametro di circa 3cm con una molla leggera situata nel gruppo gas, che soffiando si inceppa all'inizio, come se fosse incollata.

Una perplessità l'ho anche per il pressostato fumi!!! Come dicevo prima, controllando la tensione sull'interruttore del pressostato, ho 220V all'inizio, che si portano a 0V dopo 3 secondi, e alla fine della sequenza a volte leggo tensioni di 10- 20 V e poi va in blocco.

Non c'è un metodo per controllare l'efficienza del pressostato???

Ora provo a mandarti le foto del pressostato, così mi dici come collegare i tubi, sempre se ci riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Foto pressostato fumi

Mi dici come è il collegamento giusto dei tubicini???

post-206415-0-31145800-1393771159_thumb.

Modificato: da filippo48
Link al commento
Condividi su altri siti

Quante domande...e non sono sempre in grado di rispondere né ho il tempo di farlo!

Sopra il ventilatore c'è il doppio tubo di ingresso aria/scarico fumi, uno dei due tubicini del pressostato (quello più in alto) va a raccordarsi e ad immettersi nella sezione esterna del doppio tubo (quella di ingresso dell'aria) mentre l'altro si innesta direttamente in un "buco" sulla camera stagna, in cui appunto si è creata una depressione grazie all'azione del ventilatore. Questa depressione viene appunto "controllata" dal pressostato che in virtù di ciò effettua il contatto. Dopo 2 secondi dal contatto, si accende la spia gialla sul quadro comandi e viene attivato un relè, che inserisce il trasformatore di accensione ed aziona l'operatore gas. Quest'ultimo sblocca il gas per lo stadio minimo di combustione, la cui quantità è regolata dal servoregolatore di pressione "stadio di accensione", che sarebbe il depressore inferiore. Quindi si genera la scintilla dagli elettrodi di accensione e, non appena l'elettrodo di controllo segnala che il gas effettivamente brucia, il relè di cui sopra resta senza tensione e si disinserisce il trasformatore di accensione. Se invece l'elettrodo di controllo non segnala alcuna fiamma entro 10 secondi, si accende la spia rossa sulla scatola comandi e la caldaia va in blocco. Questo è ciò che ora succede sulla tua caldaia.

Se invece si fosse accesa, il passo successivo sarebbe stato l'eccitazione della pompa a membrana (o pompa dell'aria che dir si voglia) e poi del servoregolatore di pressione massima (il depressore superiore) con l'ulteriore apertura della valvola del gas.

Detto questo, non stare a chiedermi come verificare se il pressostato funziona...se all'inizio si accende la spia gialla, già questo è il segno che ha fatto il suo dovere!

E finiamo con la teoria, passiamo agli interventi pratici.....li hai puliti i due depressori?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...