Vai al contenuto
PLC Forum


Come Creare Circuito Didattico Da Vecchio Clima Portatile


g3g3

Messaggi consigliati

Ciao Blueice !

Mi sa che un giretto in fiera io lo faccio........ vediamo se trovo l'ispirazione per qualche cosa che sto' cercando da tempo....... .

domanda ragazzi :

nel circuito didattico che sto' realizzando, per simulare un capillare ( troppo grande o troppo piccolo ) posso usare la stessa valvola termostatica STACCANDO PERO' IL BULBO/SONDA dal tubo di aspirazione dopo l'evaporatore e quindi agire sulla vite di regolazione per simulare appunto il circuito con capillare grande ( aprendo la vite ) e/o piccolo ( chiudendola ) e valutarne cosi' le variazioni dei vari parametri ?!?!?!

buon tutto a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


magari la sparo grossa

mi sembra che esistano gia delle valvole fisse, o meglio che regoli a vite, senza demolire una termostatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Click , il fatto di avere una termostatica mi da la possibilita', se possibile, di avere un circuito con sia l'uno e sia "l'altro" sistema di espansione per valutarne appunto i vari parametri di funzionamento....

Se poi si demolisce, ecco che si sostituisce..

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti ! hai letto bene ma forse non avevi il " file" aggiornato sui precedenti post.

Non volevo sostituire il capillare con una valvola ma volevo sapere se con una valvola potevo, meglio potro', simulare anche il capillare ( staccando il bulbo dall'aspirazione e smanettando sulla vite di regolazione ).

comunque mille grazie assai !!

buon tutto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per simulare un capillare ( troppo grande o troppo piccolo ) posso usare la stessa valvola termostatica STACCANDO PERO' IL BULBO/SONDA dal tubo di aspirazione dopo l'evaporatore e quindi agire sulla vite di regolazione per simulare appunto il circuito con capillare grande ( aprendo la vite ) e/o piccolo ( chiudendola ) e valutarne cosi' le variazioni dei vari parametri ?!?!?!

Secondo me non si può, la vite di regolazione non è un rubinetto. Invece potresti mettere un capillare abbondante preceduto da un rubinetto.

Un'altro rubinetto si potrebbe mettere sulla tubazione dell'equalizzatore per capire come funziona la termostatica e, ancora meglio, aggiungerne un'altro ancora per sfogare gas all'interno.

Per avere un'effetto contrario collegare quest'ultimo all'alta pressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato a questa considerazione :

farò una cartella con bocchettone in uscita del condensatore e farò una cartella con bocchettone in entrata all'evaporatore.

Semplicemente avvitando e svitando, cambierò " il cervello del sistema "..

Es di "cervello":

1- filtro, ric del liq., visualizzatore liq. ed umid., valvola espansione

2- come sopra ma con by pass

3- filtrino, capillare " x "

4-filtrino, capillare " y "

5-fiultrino, capillare "1/2 y"

6- se poi arriva qualche altra indicazione......

che ne pensate di ciò ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

farò una cartella con bocchettone in uscita del condensatore e farò una cartella con bocchettone in entrata all'evaporatore.

Corredali di rubinetti cosi potrai effettuare il pump down e isolare la parte interessata (cervello come lo hai chiamato tu) ed in piu effettuare il vuoto, dovrai quindi dotarlo di presa di carica.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso delle cartelle corredate dalle valvole è corretto, per quanto riguarda le simulazioni, perchè andare a tampinare una termostatica per simulare .... , usare una regolatrice non è più semplice? In fin dei conti le hanno inventate proprio per quello.

Sconsiglio eliminazione ricevitore di liquido, ok che esistono i gruppi a carica controllata e tanti altri sistemi tipo il 38e ecc, ma non penso che quello sia lo scopo del tuo pannello dimostrativo.

Ti propongo invece una cosa diversa, pensa a cosa succederebbe se il vuoto non è stato fatto correttamente percui è rimasta dell'aria dentro e l'impianto è sufficentemente grande da sconsigliare di recuperare il gas per poi fare il vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsiglio eliminazione ricevitore di liquido

:huh: Mi sa che semplicemente non c'è

eventualmente è da aggiungere

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...