Vai al contenuto
PLC Forum


Definire Quanti Morsetti Unipolari Multipli Occorrono?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo assemblare tutti i cavi in una cassetta di derivazione e ho deciso di comprare dei Morsetti Unipolari Multipli ( eg. Forbox ).

Quello che non riesco più a capire è come regolarmi è come intermpretare le dimensioni.

Esempio:

- Un morsetto da 16mm che diametro ha?

- Un cavo da 1.5/2.5/4mm che diametro hanno?

In che modo posso capire quanti e quali morsetti devo acquistare?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraandco

    18

  • Elettroplc

    15

  • inter1908

    11

  • Wolfy

    7

A titolo ti posso dire questo: per ovviare il rispetto della regola dell'arte - si deve prendere atto delle prescrizioni del costruttore, che redige il medodo di associazione di conduttori più idoneo per ogni modello dei suoi morsetti.

In pratica la maggior parte degli installatori sembra non promuovere le prescrizioni ed associa ad codesti articoli la sequenza di sezioni che ritiene di dovere cablare, inficiando le prescrizioni viene a meno il principio del rispetto della regola dell'arte.

Quando capita un inconveniente

Io - personalmente prediligo come ho già scritto, i morsetti a serraggio indiretto della § § §...

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimosso marchio incompleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio:

- Un morsetto da 16mm che diametro ha?

circa 4.5mm x2

quindi quasi 1cm

visto che un morsetto del 16 unisce 2xcavi del 16 max e tutte le sue combinazioni (in teoria 8x4mm ecc) più l'ingombro sterico (8 fili da 4 occuperanno più posto di 2 da 16)

- Un cavo da 1.5/2.5/4mm che diametro hanno?

circa

1.38mm

1.78mm

2.26mm

in realtà qualcosa in meno come da recente studio di Livio Orsini per via della riduzione della resistività nei cavi più recenti

In che modo posso capire quanti e quali morsetti devo acquistare?

dipende da quanti cavi devi collegare

pero' sinceramente quegli unipolari multipli possono avere pro e contro: o li devi lasciare con spazi liberi oppure rischi di non averne abbastanza e poi se ci sono da unire cavi di sezione diversa puo' essere un problema

e i serraggi sono comunque sempre classici diretti a vite

perchè non usare direttamente i morsetti cembre ?

anche loro hano dei morsetti unipolari multipli ma per esempio hano sezione variabile, uno grande e gli altri piccoli che rappresenta il caso classico di connessione al cavo portante, tipicamente 4 o 2.5 e gli altri di una tacca in meno, 2.5 e 1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ma se un cavo da 4mm ha una sezione di 2.26mm come fai a mettere 8 cavi da 4mm in un morsetto da 16mm di sezione 1 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna prendere le tabelle del costruttore...c'e' anche una coerenza tra il numero massimo delle sezioni paritarie ...! è sovente trovare in questo morsettoni di tutto, da conduttore da 4mm2 al 2,5mm2 passando al 1,5mm2...ora, cerco in rete un esempio...anzi ho il folder cartaceo di Cembre, lo reperisco poi posto gli esempi..

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria infatti

perchè nella pratica fai fatica a inserire 8 cavi del 4 in un morsetto da 16: anche 7 potrebbe essere complicato (c'e' anche l'ingombro sterico tra un cavo e l'altro)

poi c'e' da dire che a seconda del produttore del morsetto puoi trovare quello con l'asola leggermente più abbondante o più avanti o più indietro rispetto alla copertura di plastica

normalmente ci si adegua con un minimo di buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho guardato un po' in giro e devo dire che i morsetti della Cembre saranno pure belli e funzionali ma trovarli in negozio è quasi impossibile. Online ho trovato la RS che però con i costi non ci siamo ...

Avete siti dove acquistarli?

Inoltre mi sono fatto un piccolo calcolo e avrei bisogno di un connettore ( 1 o più poli ) per:

LINEA PRESE:

  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Blu )
  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Giallo Verde)
  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Nero )

LINEA LUCI:

  • 1 Morsetto per 6x1.5 + 1x 2.5mm ( Blu )

Per i punti luci ho poi tanti piccoli morsetti singoli per ospitare 2-3x1.5mm

Qualcuno mi aiuta a definire cosa è meglio comprare?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato un po' in giro e devo dire che i morsetti della Cembre saranno pure belli e funzionali ma trovarli in negozio è quasi impossibile. Online ho trovato la RS che però con i costi non ci siamo ...

Avete siti dove acquistarli?

io condivido la tua curiosità: ne ho trovati un po' di straforo in una fiera e gli ho praticamente vuotato il bancone ma c'erano solo i 2.5 e i 6

per i negozi locali ormai non ci spero' più

o la cembre fa condizioni di vendita ai grossisti cosi' sfavorevoli... oppure c'e' qualche concorrente che si fa preferire in altro modo,,,

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

LINEA PRESE:

  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Blu )

se sei bravo ad avvolgere il fascio di fili con il minor ingombro possibile un 10 va bene, altrimenti 16 che puo' esssere un po' larghino

  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Giallo Verde)

come sopra

  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Nero )

come sopra

LINEA LUCI:

  • 1 Morsetto per 6x1.5 + 1x 2.5mm ( Blu )

un 6: vale lo stesso discorso di cui sopra

Per i punti luci ho poi tanti piccoli morsetti singoli per ospitare 2-3x1.5mm

Qualcuno mi aiuta a definire cosa è meglio comprare?

non mi starei comunque a crucciare visto il costo irrisorio dei morsetti: ne prendi una stecca/due per ogni misura e sei a posto

1x16 2x10 2x6 2x2.5 prendi anche qualche mammuth per i lampadari

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito una cosa..? perché adoperarsi in "giunte" - come le chiamano gli elettricisti vecchio stampo - con i morsettoni a mantello, quando una azianda Ita ha le barrette a unipolari, pratiche e sicure, se devi sfilare due conduttori una volta lo fai...provate a togliere il fascio di trefoli da un forbox e poi rifare il tutto..viene un lavoro pessimo.

Senza contare l'affidabilità...vedo anche aziende che si qualificano come le migliori referenze che alla fine girano sempre sui morsetti a serraggio diretto...oppure, ci sono degli installatori che usano più morsetti forbox a ponte per ovviare la stessa connessione, quando una barretta unipolare avrebbe assolto il compito..è un cocetto che non è dissolubile. Se parliamo dei 10 cent/Euro in più è una cosa..se parliamo dei rusultati, credo non ci sia storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro è un discorso di posto

hai presente la mia scatola di derivazione ? mettici le barre e ti tocca fare i fori con gli imposti nei coperchi tipo funghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai capito una cosa..? perché adoperarsi in "giunte" - come le chiamano gli elettricisti vecchio stampo - con i morsettoni a mantello, quando una azianda Ita ha le barrette a unipola

Un cassetta di distribuzione elettrica non è un frigorifero che lo apri ogni 5 minuti ed i vecchi cappellotti sono sicuri ed economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fatti bene, si'

perchè delle volte si vedono cose tipo fili 4x1.5 + portante 2,5 con morsetti da 16 che ballano il chachacha come un muchachacha

... oppure giunte in serie perchè rimangono corti o... compensazioni con fili piegati in 2 a raddoppiare l'area di passaggio (ovviamente con le punte fuori all'aria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piegare i conduttori su se stessi per aumentarne il diametro ed assicurare una miglior presa del morsetto l' ho sempre considerata una buona cosa :lol:

I cappellotti a serraggio indiretto, possiamo dirgliene tante, ma che io sappia una volta serrati come si deve possono essere tranquillamente dimenticati, alla fine si tratta di un grosso morsetto in ottone, problemi non ne da!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cassetta di distribuzione elettrica non è un frigorifero che lo apri ogni 5 minuti ed i vecchi cappellotti sono sicuri ed economici.

Certo, se vai sul sito della Cembre ..trovi l'esperimento comparativo tra il serraggio diretto ed indiretto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che si parla di morsetti propagandi questi morsetti cembre, io li conosco, li trovo ottimi in certi casi (e permettono con un buon livello di sicurezza di lavorare "live" ), ma qualche volta il semplice cappellotto è meglio, per tutta una serie di motivi, principalmente costo e ingombro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ingombro neanche tanto, sono più allungati si adattano meglio alle scatole: certo a parità di sezione nominale con i cappelli hai una sezione utile maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Certo che entrare dai migliori grossisti e dire se hanno le morsettiere della Cembre e sentirsi dire : cembreche? .... è veramente sconcertante. Solo uno su tre la conosce ma con materiale da ordinare su richiesta ...

Alla fine ho comprato un equivalente della Gewiss mod GW44672 ( Morsettiera Equipot. 5x6MMQ ). Ne ho acquistati 5 x 2.92€ = 14,60€. ( Mortacci :) )

Ho fatto alcune prove e posso dire che in ogni singola via riesco a infilare:

1x4mmq

oppure

2x2.5mmq

oppure

2x1.5mmq

Il problema di infilare più cavi è che dopo la guaina dei cavi non entra nell'imbocco del connettore.

Io avevo questa necessità:

LINEA PRESE:

  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Blu )
  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Giallo Verde)
  • 1 Morsetto per 8x2.5 + 1x 4mm ( Nero )

LINEA LUCI:

  • 1 Morsetto per 6x1.5 + 1x 2.5mm ( Blu )

Per i punti luci ho poi tanti piccoli morsetti singoli per ospitare 2-3x1.5mm

Alla fine per quanto riguarda le linee prese ne consumerò 3 con la consapevolezza di non avere più vie libere per il futuro ....

Per la linea luci ne consumerò 1 e mi resterà un buco libero :)

Alberto

Modificato: da inter1908
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti PLC Forum
  • bullet_black.pngbullet_black.png
  • 35 messaggi

Inviato Oggi, 12:59

Certo che entrare dai migliori grossisti e dire se hanno le morsettiere della Cembre e sentirsi dire : cembreche? .... è veramente sconcertante. Solo uno su tre la conosce ma con materiale da ordinare su richiesta ...

Alla fine ho comprato un equivalente della Gewiss mod GW44672 ( Morsettiera Equipot. 5x6MMQ ). Ne ho acquistati 5 x 2.92€ = 14,

Vero...purtroppo....

Sul sito della Cembre c'e' un bel test comparativo di laboratorio...spieghiamo il perché sono meglio: .un burst di corrente alternata di 45A si alterna in periodi prefissati in fase di On e Off, in una linea da 6mm2 che servita da due morsetti, il primo un forbox classico a serraggio diretto, il secondo un Cembre a serraggio indiretto; tempo dell aprova mi apre 3 ore L'estio lo potete constatare voi. quando l'ho letto, mi è venuto in mente perché sui manulai si dice che spesso il gusto e conseguente principio d'incendio si ravvisa dopo la 1^ scatola di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...