Vai al contenuto
PLC Forum


Osai Controller 8601


procomma

Messaggi consigliati

un osai controller 8601 montato su un tornio dopo essere stato spento per un mesetto ha cominciato a dare strani segni.....prima dava errori su sensori vari e errore CMOS=xxx xxx ....e dopo aver abbassato la levetta sulla sx (penso quella) che cancella i dati nella cmosram è "pulito" adesso ci sarebbe da caricare i dati di funzionamento ... come si fà? tramite la seriale?

Link al commento
Condividi su altri siti


il file sorgente lo stò chiedendo alla casa costruttrice del tornio, che estensione deve avere o devono avere questi file? putroppo nel manuale non c'è nessuna procedura di boot , potresti darmi altre informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono semplici file di testo , la cosa più importante da verificare se la logica risiede in EPROM o Ram .

Di che tornio si tratta ?Che marca e modello è ? Chiarito questo se mi dai una mail ti posso inviare

la procedura di caraterrizazione .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la logica del galaxy risiede in eprom .

Ci sono 3 file di messaggi standard (EDPERR,EDPMSG,IOERRM) ,

il problema riguarda i file di caraterizzazione FCRSYS ed FILCAR, e questi richiamano

la formattazione ed eventuali opzioni di logica (timer lubrificazione , gest torretta ecc..).

Purtroppo non sono in possesso dei file Galaxy ,quindi prima di tutto recuperiamo

i file poi passiamo alla caraterizzazione . Se riesci a recuperarli fammi sapere,

nel frattempo controllo anch'io , senza impegno però!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, sei stato gentilissimo,

sono riuscito a trovare questi:

in una cartella di nome CARAT c'erano questi file:

CAR

il cui contenuto è:

FCRSYS

FILCAR

LOG

EDPMSG

EDPERR

IOERRM

SIPCOO

CORRET

che sembrerebbe una lista tra cui i file da te citati

inoltre ci sono questi file:

FCRSYS 1k

FILCAR 3k

LOG 9k

gli altri mancano ..boia vacca

Link al commento
Condividi su altri siti

nel file LOG ho trovato i seguenti messaggi:

; * MESSAGGI OPERATORE *

;

MSG0=AZIONAMENTI GUASTI

MSG1=TERMICI SCATTATI

MSG2=ANOMALIA I/O RING

MSG3=INTER. PROTEZIONE FUGA ASSI

infatti all'inizio dava il msg3 e il msg0...poi dopo una settimana dava il msg1 e poi quando io ho spostato il switch sul controlle , quello che dovrebbe essere della RAM tamponata ha dato sistema bloccato o una roba del genere , ho fato qualche guaio? non penso! ....

ma tutti questi file vengono caricati tramite seriale attraverso un programma che si chiama MLINK - 3 ...SER1.EXE 195kb o una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti questi file li ho trovato in un floppy in dotazione alla macchina ....ma lo tenevano così impolverato che sono riuscito a ricuperare solo questi file....ma nella cartella CARAT c'erano anche altri file ..ma sono illeggibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , il swich a sx della piastra serve per attivare e disattivare la batteria tampone.

Adesso all'accensione presumo che appaia il mess ****INIT ABORTED**** , se così

bisogna ricaraterizzare la memoria e ricaricare i files mediante seriale .

I messaggi riguardante la I/O RING sono relativi alla scheda che gestisce ingressi ed

uscite ( effettivamente quelle schede sono sempre state poco affidabili ) .

Dunque prima ricarichiamo i file e poi il resto, per darti istruzioni su come riformattare

il sistema e quali aree di memoria attivare dovrei leggere il contenuto dei file .

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti appare ****INIT ABORTED****

ti ho spedito i 3 file con e_mail tramite l'amministratore con metodo copia-incolla perchè non sapevo come fare con gli allegati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti c'è un modulo I/O "High Density I/O" con 66input e 36outputs dove sono collegati i relè che comandano i teleruttori.

sono in trepida attesa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ha la seriale e un pc che colloquiava con SER1.EXE un programma dos che nemmeno conosco, volevo usare codeshark lite (windows) che ho già usato in altre situazioni.

la mia mail la vedi nel mio profilo

procomme[at]tim.it

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ha la seriale e un pc che colloquiava con SER1.EXE un programma dos che nemmeno conosco, volevo usare codeshark lite (windows) che ho già usato in altre situazioni.

la mia mail la vedi nel mio profilo

procomme[at]tim.it

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ha la seriale e un pc che colloquiava con SER1.EXE un programma dos che nemmeno conosco, volevo usare codeshark lite (windows) che ho già usato in altre situazioni.

la mia mail la vedi nel mio profilo

procomme[at]tim.it

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

volevo chiudere comunicando che il tornio è a posto, dopo aver ripristinato il software grazie all'aiuto di 76elme e aver riparato l'azionamento del mandrino è partito, c'è stata anche una taratura del bilanciamento dello zero velovità a zero volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 7 months later...

Gentilissimo amico io ho lo stesso problema con un tornio pontiggia cnc 8600 a causa della batteria ho perso tutti i dati, il problema che ho tutti in parametri in un nastro preforato, veramente preistorico, ti sarei molto grato se mi giraste i file, il software di comunicazione eventualmente il cavo di comunicazione seriale. ti ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno, le scrivo poiche ho visto nel forum che è riuscito a risolvere il problema ad altri utenti,le spiego il mio problema.

ho un controllo osai 8600 montato su tornio cosmos pontiggia il quale al rientro delle ferie, non si accende e sul monitor compaiono tutti ????????, sulla scheda os5511 si accende il led rosso battery failure, io posseggo il dischetto con tutti i parametri,ma non conosco la procedura per ricaricarli, potrebbe aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Ivan Castellaro

76elme ciao,

ti chiedo se puoi mandarmi schema del cavo e procedura per caricamento.

Se hai i manuali del cn in forato elettronico mi interesserebbero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...