Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 5732Z - Non Si Accende


eurotrakker

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, volevo chiedere aiuto ho anchio lo stesso problema sul mio portatile ,( stesso modello) ho misurato le tensioni come da schema raffigurao sopra, tra massa e relativi punti ho le seguenti tensioni:

1 punto 18,86v

2 punto 18,24v

3 punto 0,02v

4 punto 0,02v

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Come vedi ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,generando un po' di confusione,discussione (oltretutto vecchia di 2 anni !)

Ed è per questo motivo che il Regolamento non lo consente.

Adesso che è stata divisa e aperta questa solo tua,per favore,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Dovresti indicarci la serigrafia di marca e modello progetto scheda madre (tipo: LA-4851P o LA-4853P), magari si trova lo schema elettrico.

Sul connettore dove aggancia la batteria su quanti contatti rilevi e che tensione. Sul pulsante di accensione, ci sono 3,3V? Si azzerano quando premi per accendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Prima cosa ringrazio Fulvio ( scusatemi l'errore che ho commesso ), poi la main board e' una LA-4853P, il connettore della batteria e il classico rotondo con a 19 volt, sulla scheda dove e' saldato il connettore della batteria si trovano 4 pin di negativo e 1 di positivo la tensione lettta e di 19.6 volt, Sarluca per favore se mi dici come effettuare la prova del pulsantino di accensione la effettuo, di nuovo grazie

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non intendevo il DC-IN (DC-PowerJack), intendevo di controllare se arrivano tensioni sul connettore dove si aggancia la batteria di alimentazione e se arrivano quanti volts rilevi e su quanti e quali contatti. Lo stesso vale per il pulsante di accensione, tra massa (negativo) ed uno dei contatti del pulsante devi rilevare tensione, di solito 3,3V, che poi si azzera quando premi per accendere, quindi se rilevi la tensione, controlla che essa viene azzerata per accendere.

Hai attrezzature per dissaldare componenti smd? Se devi dissaldare dei mosfet e testarli sul banco, lo puoi fare? Sapresti dirmi se sono regolarmente funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il connettore batteria e' un 7 pin, 2 grossi e 5 picccoli, comunque per gli smd no problem, sul pin del pulsantino a riposo ho 16,28 V, quando premo va a 0, inoltre I 2 mosfet 4407 quello superiore su Ho gli stessi valori tranne per i 5in l pin 4 ho 17,98, sul resto dei pin mi trovo 18,18V,

Pero' sul mosfet inferiore Ho gli stessi valori come sopra tranne per i PIN 5,6,7,8, mi da 0,12; inotre sul connettore della batteria none' presente nessuna tensione.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Individua PU1 (LM358) ed elenca le tensioni che rilevi ai suoi pin. Individua PJ1 e PJ3 ed indica le tensioni che rilevi. Individua U20 ed U21 ed indica se sui pin8 rilevi 3V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valori let pin 358

PIN:

8=ov

7=0V

6=0V

5=18,55v

4=18,73v

3= 18,70v

2=18,34v

1=18,74v

La cosa strana che dopo pochi min rimisuro e ai pin 876

accompaiono 18,,56 v+-

Pj3 18,72v

pJ1 18,71v

U20 sono presenti le piste ma l'integrato non c'e' comunque al pin 8 giungono 18,72V

mentre su U 21PIN 8 giungono 18,72V

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma sei sicuro? Tutti 18V? Il tester è affidabile? Se sei sicuro non conviene ripararlo, o cambi l'intera scheda madre o meglio un nuovo notebook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multimetro e aposto ho fatto misure con altri strumenti per essere sicuro,mmi sembra strano anche a me eppure e cosi'

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Be, comunque qualcosa non quadra, l'LM358 ha il Pin4 che va a massa (negativo), quindi se il tuo tester è affidabile con impostazione lettura in Volts a tensione continua e con il puntale nero a massa e col rosso sul Pin4, dovevi avere 0V. Poi sui punti PJ, su uno devi avere 3V e l'altro 5V, se hai 18V, da per tutto, sarebbero saltati o esplosi diversi componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarluca scusami ma avevi perfettamente ragione, purtroppo con la fretta stasera ho fatto cavolate, in piu e un brutto periodo a causa do un Mio grave problems personale ho la testa sottosopra.

Comunque Sta sera ho rimisurato con tranquillita' ed ecco I risultati:

U20 2,4mv

U21 2,5mv

tensions sul pin pulsante a riposo 17,36v ,premuto 0v

PJ1 2,7mV

PJ2 2,7mV

PJ3 2,7mV

pin integrato 358

P1 17,01v

p2 3,352v

P3 3,65v

P4 2,3mV

P5 5,8mV

P6 4,2mV

P7 4,4mV

P8 18,39V

mosfet p010

pin123 18,36V

pin4 18,36V

pin 5678 19,18V

mosfetP011

pin 123 18,36V

pin 4. 18,36V

pin 5678 30,2 mV

do nuovo grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Indica che tensione rilevi sul katodo di PD1, poi dissalda i mosfet PQ10 e PQ11 e testali sul banco, controlla che non siano in perdita o c.c. tra Gate e Source e tra Gate è Drain e controlla che si eccitano e diseccitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I mofet li ho sostituiti, ma non e' cambiato nulla, l'unica cosa che se inserisco la batteria si accende per pochi secondi essendo scarica, ma con l'alimentatore nulla rimane spento .

Link al commento
Condividi su altri siti

il pc comunque a batteria carica funziona pero non provvede a ricaricarla e se sconnetto la batteria si spegne.

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Le tensioni che hai rilevato sui pin dei mosfet PQ10 e PQ11 non sono regolari. Se sono perfettamente funzionanti, potrebbe essere il PWM (PU5) Chip del caricabatteria ad essere guasto, dovresti provare a sostituirlo.

Alimentandolo solo con la batteria carica, il notebook funziona regolarmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...