Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Giri Motore Su Una Smerigliatrice Angolare


corel68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto per un problema.

Dovrei realizzare un banco sega e come motore vorrei usare una smerigliatrice angolare, opportunamente fissata sotto il banco, ed opportunamente equipaggiata con dei pezzi serra lama che mi sono fatto fare da un tornitore.

Il mio problema è che la smerigliatrice gira a 6.300 giri al minuto ed io dovrei ridurre questi giri a max 5.000, dato che la lama circolare per il legno supporta max questa velocità.

Ho evitato di far girare la lama a 6.300 giri dato che il rischio è enorme, non vorrei che mi esplodesse in faccia.

Considerando che la smerigliatrice ha un motore elettrico 220 v da 2 KW sapreste dirmi se posso utilizzare un potenziometro, un regolatore di velocità o cosa per ridurre tali giri??? e se si cosa??

Ho un semplice potenziometro per lampadine da 500W ero tentato di provare a collegare la smerigliatrice a questo ma data la mia ignoranza in materia ho preferito desistere,proprio perchè non sapevo cosa potesse accadere.

Confido nel vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

più che una soluzione elettrica opterei per una soluzione meccanica.

ASSOLUTAMENTE NON COLLEGARE IL VARIALUCE ALLA MOLA! :ph34r:

Come hai detto tu, quel potenziometro è fatto per un carico max di 500 watt, se tu gliene colleghi 2000 nel migliore dei casi si rompe e basta, nel peggiore fà un bel botto...

Dicevo, opterei per un riduttore di giri meccanico, poichè oltretutto la potenza che avresti a disposizione sarebbe anche superiore.

Il discorso di ridurre i giri elettricamente...si, esistono circuiti con potenziometro capaci di "ridurre i giri" della tua mola, quest'ultimi non fanno altro che abbassare gradualmente la tensione al ruotare della manopola. Risultato: l'indotto della tua mola non sarà tanto contento (sotto sforzo scalda parecchio) e la potenza della lama di taglio risulterà molto suscettibile di rallentare mentre la utilizzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...