Vai al contenuto
PLC Forum


Inviare Il Numero Utensile Ad Un Plc


stefano_

Messaggi consigliati

È da qualche giorno che ho in testa una curiosità ,

In un cnc selca

come posso "inviare" il numero dell'utensile programmato ad un plc esterno ?

È soprattutto è possibile ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco a molto il Selca poichè ho avuto solo in un'occasione a che farci per cercare di scrivere dati appunto nella tabella utensili ed esisteva un pacchetto per poter fare ciò con un pc.

Nel tuo caso direi che, trattandosi di un semplice numero, basta trovare la variabile che contiene il codice T programmato (sicuramente esisterà, c'è su tutti i cnc) e scriverla pari pari su una word di uscita magari in binario.

Mi spiace che non so dirti la variabile in questione ma penso che si dovrebbe trovare abbastanza facilmente sui manuali Selca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucios perdona l'ignoranza ma fisicamente devo collegare un cavo dal cnc selca al mio plc ?

Oppure ci sono altre strade ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

intanto scusami per la prima frase della mia risposta che faccio fatica a capire anch'io. Mi pareva di saper scrivere in Italiano. Sarà l'età...

Ritornando alla tua domanda:

Dovresti, per prima cosa, vedere se il Selca supporta qualche bus di campo (tipo Profibus per es.) e se questa possibilità esiste anche sul plc (a proposito: quale plc?). In questo caso si potrebbe pensare di mettere in rete il cnc con il plc.

Però, se devi passare solo un numero e se prevedi in futuro di non avere altre necessità, te la cavi con 16 I/O digitali (un cavetto multiplo) e passa la paura.

Ma che cosa devi fare esattamente? Perchè hai un plc nell'impianto e cosa fa? Non è per curiosità ma magari ci sono altre strade alternative per risolvere il problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica non devo fare nulla,

in teoria volevo sapere come sarebbe possibile realizzare un cambio utensile esterno alla macchina.

In teoria realizzata la meccanica tale cambio utensile dovrebbe DIALOGARE con il cnc per sapere quale utensile prendere !!!

Volevo capire come si realizza una cosa del genere !!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi la via più semplice è capire se si riesce a fare tutto internamente usando il plc integrato nel cn ed il motivo è semplice:

Non basta passare solo il codice T, ma occorrono anche una serie di segnali di sincronismo e di sicurezza dipendenti dal tipo di cambio utensile che si vuole implementare, quindi lo scambio dati tra il cn e il plc diventa un po' più complesso.

Quindi è necessario modificare profondamente anche il plc del cn per cui perchè non fare tutto li?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,

Nel 4045 ho un CUT random 30 posti mentre nel 3045 ho 2 CUT a cestello 20 posti ognuno!

In teorie si dovrebbe modificare dal programma plc la parte che riguarda il cambio utensile ?

Dichiarare altri i/o ( fotocellule motori ecc ecc del CUT esterno )

e riscrivere la parte del programma plc che riguarda il CUT .??

È giusto a grandi linee il discorso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, non è comunque un lavoro da poco, del quale la prima fase è capire come è strutturata adesso la logica del cambio utensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le info,

ma considerando che ho il programma plc di entrambe le macchine,

per uno che se ne intende di programmazione plc non sarebbe una cosa "relativamente" semplice ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, come dice Werner, l'hardware del cn è sufficiente? Hai abbastanza I/O a disposizione per i nuovi segnali?

La movimentazione del nuovo magazzino come è fatta? E' un asse controllato? Se si, hai un canale libero per esso sul cn?

Tieni poi presente che la Selca oramai non esiste più (un altro pezzo di sapere italiano buttato nel water) quindi, se ti serve dell'hardware, penso lo troverai a prezzi di ricambistica.

Hai pensato eventualmente a retrofittare le macchine montando un altro cn? Se meccanicamente sono a posto e pensi avranno ancora una lunga vita operativa potrebbe avere un senso.

per uno che se ne intende di programmazione plc non sarebbe una cosa "relativamente" semplice ?

Per uno che se ne intende di progettazione di macchine utensili è un lavoro sicuramente fattibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i/o liberi c'è ne sono a sufficienza,

per quanto riguarda la movimentazione e la gestione del nuovo magazzino al cn non dovrebbe importare nulla , ci dovrebbe essere un plc dedicato alla movimentazione !!

Credevo che per non " disturbare " troppo il cn le cose potessero essere separate, il cn deve SOLO passare il numero utensile al plc del magazzino ed aspettare un segnale di utensile pronto per effettuare il cambio poi alla gestione del magazzino ci penserebbe il plc dello stesso !!

È sbagliato come discorso ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,

per quel che so il cnc invia il numero utensile al plc del magazzino ed attende il segnale di ut =(utensile) pronto,

a questo punto si posiziona sopra l'utensile, apre lo sblocco, soffia l'aria si abbassa sull'utensile chiude l'aria , blocca l'utensile e si rialza l'asse z ed attende magari un ulteriore segnale di magazzino a riposo ma effettivamente a questo punto avendone le capacità l'ideale sarebbe sfruttare il cnc senza plc aggiuntivo,

in questo modo non ci sarebbero problemi di comunicazione o di come inviare il numero ut=(utensile) al plc esterno !!!

no ?

Grazie.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo puoi trovare qualche tecnico di zona dei controlli selca e farti aiutare!

I manuali dei plc le ditte madri se li tengono stretti e visto che la selca è sparita... figurati se HEIDENHAIN te li passa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...