Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Lcd Lenovo - Dopo Un Po' Si Spegne


ernnic

Messaggi consigliati

salve,

ho un monitor lcd Lenovo che si accende regolarmente e si vede l'immagine per circa 10 secondi e poi dopo si oscura però è sempre acceso perchè la spia rimane illuminata;

ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici della scheda di alimentazione ma l'anomalia rimane !!

quale potrebbe essere il problema ??

quale altro componente elettronico dovrei controllare ?
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

controlla se in controluce si vede qualcosa,in tal caso si spegne la retroilluminazione per un problema all'inverter o alle lampade

Link al commento
Condividi su altri siti

penso si spengano le lampade e il problema sia attribuibile all'inverter;

è anche vero che ad un controllo visivo di questo non ci sono segni di bruciature o saldature fatte male!

che tipo di verifica potrei fare ? quali sono generalmente i componenti elettronici più facilmente soggetti a rotture o malfunzionamenti?

attendo istruzioni/consigli ....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile misurare la tensione di alimentazione delle lampade in uscita dal trafo elevatore ??

se si, che tensione ci dovrebbe essere ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Perchè aprire una discussione nel sottoforum "Elettronica fai da te" ,trattandosi di una vera e propria richiesta di aiuto peruna riparazione?
Ora è stata spostata qui,essendo il sottoforum dedicato.

Inoltre,per favore,posta il modello esatto del tuo monitor.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già sostituito tutti i condensatori elettrolitici

hai fatto male, non c'entrano..

posta una foto della scheda alim. o dell'inverter se e' separato, fronte / retro, in alternativa se li sai individuare controlla tutti i transistor di potenza

nella sez. inverter, possono essere in smd a 8 pin sul lato sotto, poi se ci sono 2 trasfo alta tens. o uno doppio misura in ohm scala 2k le due uscite che vanno alle lampade, misurare la tens. non serve a niente, se sono molto simili e i transis. sono ok dovrai smontare le lampade per un ispezione, se sono annerite agli estremi le dovrai cambiare, se sono appena annerite o se prima del guasto non hai notato immagine rossastra all'accensione, puoi provare a modificare la protezione come ho spiegato in un post, ma non e' sempre semplice, almeno non devi smontare il pannello.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'atra alternativa per testare le lampade e' procurarsi una lampadina a risparmio tipo cfl con elettronica guasta.. per la potenza devo verificare.. dovrebbe andar bene una 11w

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto richieste ....

preciso inoltre che ho smontato le lampade e ne ho trovato una rotta; quella funzionante l'ho collegata ed ho dato tensione all'alimentatore con il risultato che si accende per metà per un breve periodo (5/10 secondi)

prima di procedere con l'acquisto delle lampade volevo capire se l'inverter è funzionante ..

grazie

post-206724-0-11140300-1394532635_thumb.

post-206724-0-06095200-1394532636_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai trovato una lampada rotta e se per qualche secondo le altre si accendono,escluderei problemi all'inverter,che invece fa il suo dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

rotta o annerita? Sai molti parlano con un po' di sufficienza... perche' non capisco come si possa spezzare dentro..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...