Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Non Si Disattiva, Ma Cambia Suono E Continua A Suonare


marcok625

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Ciao, sabato è tornato, l'amico installatore di alllarmi, abbiamo sistemato gli ultimi sensori esterni, e abbiamo cercato di risolvere il problema con la sirena, ma non c'è stato verso.

Per quanto riguarda la batteria, adesso il voltaggio è 13,78 V, ma quando mi collego con il PC, e faccio monitorizza centrale, sulla prima schermata in basso ho tutte le V verdi su tutte le voci, tranne quella della batteria, a voi c'è la V verde anche li? anche perchè leggendo il manuale in base alla temperatura della batteria io dovrei regolare di conseguenza la ricarica, anche perchè ho la sonda che mi legge la temperatura della batteria.

Comunque ad oggi non ho ancora risolto il problema della sirena.

Ieri sera ho fatto una modifica al programma, ma non l'ho ancora testato, ho messo negli eventi che quando il sistema riconosce il codice valido, si attiva l'uscita sirena 1, ma con il suono furto basso, che ho disabilitato, quindi in teoria, suona l'allarme ma quando metto il codice alla sirena non va il comando di fermarsi ma il comando di cambiare suono ( ma il furto basso non ha suono, quindi dovrebbe spegnersi) voi che dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono uscito di corsa e ho fatto suonare l'allarme, sono corso a spegnerlo, e dopo aver inserito il codice si è spenta la sirena, forse ci sono arrivato!!! stasera devo provare con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho riprovato il tutto con calma e funziona alla grande, praticamente è bastato assegnare all evento tipo riconoscere codice utente valido, o chiave valida l'attivazione della sirena con un suono fittizio, tipo furto volume basso (praticamente senza suono) e la sirena quando suona perchè è stata attivata come furto, all applicazione dell evento che ho scelto smette subito di suonare.

Ora che ho risolto questo problema, avrei bisogno di capire come fare a creare uno scenario NOTTE oltre a quelli che ho (totale e disattivato), in questo scenario vorrei che il tempo di ingresso per i sensori esterni sia portato a 0 secondi, come per le finestre. Ho gia provato, ma il sistema è andato in tilt, tipo, con allarme attivato, potevo aprire tutte le finestre e non succedeva niente, questo perchè ho creato l'area esterna con un tempo di ingresso, e se ne vado a creare un altra con le stesse zone ma con tempo di ingresso 0 ed attivo solo quest ultima il sistema non ci capisce più niente. come fare?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1- L'evento "codice utente riconosciuto" non deve proprio attivare l'allarme sirena, neanche fittizio come hai fatto. Te lo avevo detto all'inizio che doveva esserci un evento errato.

2- Devi creare un nuovo scenario ed attivare semplicemente le aree che vuoi scegliendo inserimento istantaneo, ma chiaramente le aree ritardate in ingresso rimarranno tali. Devi usare altra logica per rendere immediato l'allarme dei sensori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

1)ciao, di eventi errati non ne ho trovati, neanche il tecnico che ci ha perso un intero pomeriggio è riuscito a sistemarmi il problema. Ora funziona tutto, magari non è il funzionamento corretto, ma se funziona mi sta bene cosi. del resto le ho provate tante e ci ho perso una marea di tempo.

per quanto riguarda la carica della batteria, non mi pare che debbe essere necessariamente tra 13,7 e i 13,8 V, perchè il manuale dice che in base alla temperatura della batteria bisogna regolare la carica, e con la temperaturaq che avevo mi risultava 13,4 V, comunque l'ho settata a 13,8. non penso cambi molto.

2) non capisco cosa vuoi dire : Devi usare altra logica per rendere immediato l'allarme dei sensori esterni.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1) L'evento errato l'hai trovato se hai scritto giusto nel #30 quando hai detto di

"aver asseganto all evento tipo riconoscere codice utente valido, o chiave valida l'attivazione della sirena con un suono fittizio, tipo furto volume basso (praticamente senza suono)"

A nessun evento che non sia allarme devi abbinare la sirena, dato che è proprio l'evento che accoderebbe una nuova attivazione della sirena al disinserimento.

- per quanto riguarda la tensione di ricarica della batteria è logico che non deve essere necessariamente 13,7-13,8V se si adopera la sonda, ma l'hai scritto dopo di avere la sonda installata. Attenzione a seguire le istruzioni per la regolazione, altrimenti la batteria potrebbe deteriorarsi.

2) Devi usare altra logica significa che, con ritardo d'ingresso a tempo zero, se uno della famiglia deve rientrare farebbe scattare l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non è terminato il punto 2) e lo riscrivo.

2) Devi usare altra logica significa che, con ritardo d'ingresso a tempo zero, se uno della famiglia deve rientrare farebbe scattare l'allarme, quindi occorre una logica che permetta di attivare il ritardo d'ingresso su comando da chiave o radiocomando. Una volta attivato il ritardo si entra e si disinserisce all'interno della casa da tastiera.

Ciò si ottiene programmando i sensori esterni (eventualmente anche la porta d'ingresso) come zone percorso ritardate solo in uscita. Per attivare il ritardo d'ingresso basta attivare una zona fittizia appartenente alla stessa area dei sensori esterni e ritardata in ingresso. In questa maniera i sensori esterni da immediati diventano ritardati anch'essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non ho mai trovato nessun evento errato, neanche l'installatore che a perso un pomeriggio la trovato. Dopo aver provato di tutto ho provato a creare quell'evento fittizio, e la sirena ha smesso di suonare al disattivamento dell'allarme. ( prima di creare questo evento la sirena suonava anche dopo aver inserito il codice di disinserimento)

2) il problema che ho è che vorrei se possibile 2 scenari uno TOTALE che attualmente uso, che ha tempo di ingresso di 3 minuti dal box e di 1 min dal giardino. L'altro scenario che vorrei mettere è NOTTE, senza tempo in ingresso, non voglio toccare il settaggio delle zone, altrimenti mi va a remengo lo scenario TOTALE, vorrei solo creare una nuova area inserendo tutte le zone e dargli 0 ritardo in ingresso su quell'area. ma non credo sia possibile. perchè ho gia provato questa strada e l'allarme giustamente non sa più cosa fare, si inserisce ma la sirena non suona mai se attivata da un qualsiasi sensore.

Non è un grosso problema se non riuscissi, ma mi piacerebbe avere questa possibilità.

Grazie

Se fosse possibile, parlarci direttamente (telefonicamente) penso che ci si potrebbe chiarire meglio, se la pensa come me può mandarmi il numero alla mia mail: ilmarco.mx@hotmail.it, dicendomi a che ora e che giorno posso disturbarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non ho mai trovato nessun evento errato, neanche l'installatore che a perso un pomeriggio la trovato. Dopo aver provato di tutto ho provato a creare quell'evento fittizio, e la sirena ha smesso di suonare al disattivamento dell'allarme. ( prima di creare questo evento la sirena suonava anche dopo aver inserito il codice di disinserimento)

Non è che poi mi interessa tanto quello che hai fatto ma.... insisti col dire di non aver trovato eventi errati mentre tu hai scritto nel #30

"è bastato assegnare all evento tipo riconoscere codice utente valido, o chiave valida l'attivazione della sirena con un suono fittizio, tipo furto volume basso (praticamente senza suono)"

Quindi l'evento errato c'è ed è qui il problema, in quanto all'evento <riconoscimento codice> e <chiave valida> non avresti proprio dovuto selezionare la sirena, e, cambiare solo il pattern tenendo attiva la sirena, è una cosa inutile in quanto il tempo di suonata nulla rimane comunque attivo anche se non senti il suono.

2) il problema che ho è che vorrei se possibile 2 scenari uno TOTALE che attualmente uso, che ha tempo di ingresso di 3 minuti dal box e di 1 min dal giardino. L'altro scenario che vorrei mettere è NOTTE, senza tempo in ingresso, non voglio toccare il settaggio delle zone, altrimenti mi va a remengo lo scenario TOTALE

non ti "va a ramengo" niente se usi la logica che ti ho suggerito (forse non hai capito o non mi sono spiegato a sufficienza) dasta solo aggiungere un inseritore esterno o un radiocomando che attivi il ritardo (non che disinserisca).

Devi cambiare logica se vuoi attivare l'inserimento secondo i tuoi desideri.

Quando poi aggiungi "vorrei solo creare una nuova area inserendo tutte le zone e dargli 0 ritardo in ingresso su quell'area. ma non credo sia possibile" lo capisci da solo che è impossibile, in quanto per fare quello che dici dovresti raddoppiare i sensori (magnetici?) sulle porte d'ingresso di cui uno ritardato in ingresso e l'altro no su 2 aree differenti. In pratica crei due scenari differenti di cui uno inserisce le aree ritardate in ingresso e l'altro inserisce le aree immediate in ingresso. Anche questa soluzione è fattibile, si tratta solo discegliere tra le due.

ps. hai anche sensori volumetrici esterni con ritardo d'ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non riesco a spiegarmi o non riesco a capire, tralasciamo il punto 1, visto che ora funziona. (probabilmente non è stato studiato cosi il funzionamento, ma non ho trovato altra strada)

2) si che ho i sensori esterni e sono proprio quelli che non voglio che abbiano il ritardo. le finestre sono già immediate.

vorrei che quando vado al lavoro, quando la sera torno e apro il box non suoni l'allarme finche non lo disinserisco, come è impostato ora. ( volumetrico box) non voglio ne telecomendi ne altro da portare in giro.

Vorrei solo la possibilità tramite la programmazione di creare un nuovo scenario che faccia suonare subito l'allarme di notte. Perchè se dormo e mi aprono il box di notte, hanno 3 minuti per fare quello che vogliono prima che suoni l'allarme. L'o stesso vale per il giardino, ma hanno solamente 1 minuto. Ripeto che non mi va di comprare telecomandi o altre cose.

Saluti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non riesco a spiegarmi o non riesco a capire, tralasciamo il punto 1

:smile:

2) ...............

Vorrei solo la possibilità tramite la programmazione di creare un nuovo scenario che faccia suonare subito l'allarme di notte..................

E' possibile ma poi come ti ho già detto nessuno della famiglia può rientrare senza far suonare l'allarme.

ps. la motivazione "Perchè se dormo e mi aprono il box di notte, hanno 3 minuti per fare quello che vogliono prima che suoni l'allarme" non mi sembra molto valida in quanto " possono fare quello che vogliono anche quando sei fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse marco intende che essendo fuori casa non vi sia nessuna macchina da rubare e quindi i tre minuti potrebbero anche andare bene.

mentre con macchina presente tre minuti possono essere rilevanti al fine della protezione automobile.


poi mi permetto d'aggiungere che a questo punto non converrebbe fare un reset degli eventi per ordinare le carte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrib,

in fin dei conti non mi interessa come vuole gestire il suo impianto, comunque glie l'ho detto che è fattibile quello che vuole fare senza telecomando o chiave, ma... certo non come intende fare lui

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...