Vai al contenuto
PLC Forum


Op7/dp - Due Domande Stupide


MakeDown Sk Vrap

Messaggi consigliati

lato 9 pin e dell'altro 15 giusto?

giusto,

collegare il pin 2 con il 4, il 3 con il 3 e il 5 con il 12? ...

come fili si, ma guarda anche il link del post di JumpMan a pagina 456, ci sono dei ponticelli tra i pin del connettore da 15

com1 o com2 ecc

Il ProToll comunca solo con COM1 o COM2. Se tenti col converttore USB/RS232 devi spostare la com virtiale che si genera in COM1 o COM2

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti


MakeDown Sk Vrap

Perfetto me lo farò fare ...speriamo che il convertitore usb/rs232 non mi dia problemi ...grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Scusatemi ....eccomi tornato ....l'ultima domanda ...per costruirlo ...devo utilizzare un tipo di cavo specifico ? ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

collegare il pin 2 con il 4, il 3 con il 3 e il 5 con il 12? ...

come fili si, ma guarda anche il link del post di JumpMan a pagina 456, ci sono dei ponticelli tra i pin del connettore da 15

Perdonami ...intendevi dalla parte del 9 ? ...altrimenti credo di non aver compreso bene il collegamento

E poi giuro l'ultimissima cosa....nel connettore a 15 pin vedo segnati ma non collegati i pin 1-8-5-10 ....io devo farci qualcosa o li lascio vuoti?

post-205109-0-52461600-1396964533_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema Siemens è fatto un po male (meno male che sono tedeschi), alcuni pin del maschio sono spariti, alcuni sono disegnati ma non servono, comunque c'è scritto tutto (15 pin male, 9 pin socket, operating unit, pc, ...) segui lo schema e collega solo 3 fili dal connettore 15 poli maschio al 9 poli femmina, i ponti (come vedi sullo schema) sono sul 9 poli femmina.

Il cavo andrebbe fatto con cavetto schermato, la calza la dovresti stagnare sulle carcasse dei 2 connettori, se non hai guaina termoastringente potresti avere dei problemi che quando chiudi le calotte va tutto in corto ! Se hai dubbi piuttosto metti cavo non schermato, tanto se è lungo 2-3 metri funziona lo stesso...

Non usare cavetti rigidi (LAN o simili) altrimenti dopo un poco si spezzano e magari si rovina la seriale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi collegare la calza e non hai la termoastringente puoi fare così:

(ovviamente la calza e il filo sono stagnate sul collarino stringicavo)

post-2480-0-29586700-1396973695_thumb.jp

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

caspita...ho letto tutto ora che ho finito di farlo ....allora perfetto ...ho usato un 8x0.50 schermato ...e la calza l'ho collegata alla carcassa dei connettori ...per scrupolo ho controllato con il tester i vari pin e tutto torna ...speriamo che l'adattatore non dia problemi ....domani sera vi farò sapere qualcosa....comunque siete i numeri 1 .... grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Buongiorno ragazzi,

non sono riuscito a comunicare....mi sono portato a casa il pannello per provare con il pc fisso (senza interfacce RS232/USB)

e niente ...l'unica cosa che ho notato è una la segnalazione dell'errore diversa

ovvero: E4027 con il portatile e con l'interfaccia

E4028 con il fisso senza interfaccia

adesso provo a cercare su internet il significato ....qualcuno di voi ha idea del perchè di questi errori ? ..del cavo sono sicuro al 98%

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

ovvero: E4027 (con il portatile e con l'interfaccia)

E4028 (con il fisso senza interfaccia) L'OP segnala errore 0

Nessun collegamento con l'OP!
Modificato: da MakeDown Sk Vrap
Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogo, con prosave per fare il backup del pannello

PC desk, la porta seriale vera deve funzionare.
Dal pannello di controllo di windows / sistema / risorse/ controlla che la seriale sia COM1 e nelle proprietà che "funziona correttamente". Non ha importanza come è impostata, perché verrà reimpostata da Prosave
piccolo test di esistenza della com1: dal pulsante di start di windows nella casella esegui immetti CMD e invio
compare la schermata nera del DOS. A questo punto immetti:
mode com1:
e deve venir fuori una lista di parametri della com1, poi prova
C:\>ECHO ATDT > COM1
non deve tornare akcun messaggio di errore
Talvolta la COM 1 viene occupata da driver estranei, tipico RSLinx di allen bradley. I servizi di questo tipo compaiono sul desktop come iconcine in fondo a destra. Prova a fermare tutte quelle che puoi con selezione e arresta o esci
Collega PC e OP. L'OP acceso e nel modo trasferimento
Avvia Prosave, generalmente da /programmi / Siemens Automation / Simatic / Prosave
Alla TAB Generale schegli il pannello, collegamento Seriale, COM1, e per iniziare 38400 bps
Alla TAB Backup selezione backup completo, destinazione e Avvia Backup. Eventualmente resta da cambiare il baudrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

hahah non ci credo ...era la porta del mio pc che non andava...l'ho provato con un'altro fisso e si è trasferito senza problemi.....

l'ultima cortesia che vi chiedo è questa... per collegare il pannellino con un plc di prova (voglio verificare se la modifica che ho fatto al programma funziona...il cavo che vi era collegato è rimasto la in cantiere dato che faceva il giro dentro le canaline e non mi andava di disturbare ulteriormente) posso usare un cavo RS232 maschio da ambo i lato qualsiasi o deve anch'esso avere un collegamento dei pin particolare? Grazie ancora a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

era la porta del mio pc che non andava.

ormai danno sia nei portatili che nei desk delle porte RS232 che in realtà sono ottenute per conversione da usb a rs232 direttamente sulla scheda madre. E per questo non vanno con i vecchi software.

Per collegare il plc serve un cavo diverso, due fili da collegare alla porta da 9 pin IF1B.

PLC OP

3-----------------3

8-----------------8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Massimiliano173

Avrei un problema analogo...nonoatante ho il cavo Rs232 9/15 femmina maschio....col il prosave mi scarica solo i pwnnelli Op17....mentre gli Op7 mi dice che non riesce ad aprire il file....dov'e' che sto' sbagluando.....qualcuno mi puo' aiutare ...GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Massimiliano173 ha scritto:

Avrei un problema analogo.

 

Per favore, leggi il regolamento, non ti puoi accodare, specialmente a discussioni ferme da anni!

Bisogna aprire sempre una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...