Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Serve Master Hplc.linux


ilgio80

Messaggi consigliati

mi sto scervellando con la creazione definitiva del controllo della casa via web

fino ad adesso ho usato windows con ABS xcomm

ora stavo vedendo che sul listino ed anche voi citate hplc.linux

ma cosa serve? potrebbe fare al caso mio?

in che linguaggio si programma?

ho visto questo link che avete messo http://www.netclever.it/HPLC-Linux/home.php

ed è proprio quello che vorrei fare

mi aiutate?

cosa comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti


però questo mi sa che non mi sostituisce un PC..

cioè qui non funziona l ABS essendo linux

quindi ho semre bisogno di un PC connesso per visualizzare Home&Building per fare vari settaggi..

come farei senza a settare il termoregolatore? ed i trasmettitori IR ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di suggerirti una possibile supervisione con un microcomputer tipo raspberry ( come sto facendo io.. )

È un attrezzo da 35 euro ,è Linux Debian, ci installi un web server, 4 script python per la lettura / scrittura dei registi modbus del plc e ci accedi anche da telefono...

Guarda, io non sapevo scrivere una riga di codice html,python e php ma con una settimana e il santo aiuto di google... Adesso ci supervisiono casa.... E lo alimenti con un caricatore da telefono.... 4/5 watt insomma... Pensaci. Buona notte

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ilgio80,

quindi ho semre bisogno di un PC connesso per visualizzare Home&Building per fare vari settaggi..

come farei senza a settare il termoregolatore? ed i trasmettitori IR ??

la supervisione la devi fare sempre tramite il software ABS.

però questo mi sa che non mi sostituisce un PC..

Esistono diverse versioni.

La versione pura si sostituisce all'HomePLC e ti consente di gestire tutto l'impianto (no supervisione)

ma per farlo non puoi usare più il ladder ma devi usare un linguaggio di alto livello.

Ha inoltre un server web attivo col quale puoi realizzare in php la tua interfaccia web.

Viene rilasciata anche una versione "master WEB" che si affianca a un HomePLC standard

e viene preconfigurato con del software apposta per questa funzione.

... con un microcomputer tipo raspberry ( come sto facendo io.. )

... per la lettura / scrittura dei registi modbus del plc...

... Adesso ci supervisiono casa....

E' economico e sicuramente funziona bene come l'ha utilizzato forzalaquila per realizzare un'interfaccia

web per HomePLC ma, solo per essere pignoli :smile: , accedere ai registri dell'HomePLC non è

la stessa cosa che "supervisionare" l'impianto tramite ABS (cosa che tra l'altro non serve fare di continuo).

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
la supervisione la devi fare sempre tramite il software ABS.

più che la supervisione che è possibile fare anche tramite ABS serve sicuramente come configurazione e diagnostica dell'impianto....

prevalentemente all'avvio dello stesso e in caso di verifiche...

la supervisione si può fare in vari modi, pennelli Operatore, Scada, altre centrali Domotiche come la centrale HAI ecc..

però come ricorda appunto

smoothhands

accedere ai registri dell'HomePLC non è

la stessa cosa che "supervisionare" l'impianto tramite ABS (cosa che tra l'altro non serve fare di continuo).

accedere ai registri porta sicuramente un ampio controllo del sistema e tramite questi si può sia supervisionare...

che controllare con logiche più o meno complesse il sistema ma lato supervisione si perde il controllo ad eventi...

se si è abituati ai sistemi classici effettivamente la mole di funzionalità che si perdono in concreto è difficile spiegarle a voce.... va provato... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in definitiva cosa consigliate... non ho ben capito.

mettere il master hplc.linux per controllare tutta casa.

invece per la supervisione quindi mi ci vuole sempre un PC per (o usare home&building o per programmare in ladder)

be questo posso attaccarlo solo quando mi serve.

no?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

le varie opzioni sono legate al cosa e quanto si vuole ottenere...

le varie soluzioni tecnicamente sono talmente differenti tra loro che non dovresti avere problemi a capire quella più adatta a te.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

8(

se chiedo a voi è perchè non ho la minima idea di quale sia la soluzione piu adatta a me.

io ora ho un PC grosso e rumoroso con ABS e il web server attivo e quindi le pagine che mi comandano casa..

da li poi ho il ladder su cui ho fatto tutta la logica.

vorrei togliere quel PC e usare una cosa piu comoda, e che consumi poco

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
vorrei togliere quel PC e usare una cosa piu comoda, e che consumi poco

ormai oggi si trovano embedded che consumano poco e supportano qualsiasi tipo di programma... non è tanto questo il punto...

il punto è che spesso mi capita che la scelta sia fatta più per motivi di prezzo e "religiosi" più per il risultato che si vuole ottenere...

se il tuo problema è solo sostituire il grosso e rumoroso PC... recuperando però tutto il lavoro svolto e senza limiti per quello futuro...

ti basta mettere un piccolo ma potente embedded (ad esempio con Xpe...)

se invece vuoi un embedded con Linux devi sviluppare da zero una nuova interfaccia web...

idem se vuoi mettere un Master Web Server con linux direttamente sul Bus....

se invece vuoi un APP residente e già pronta puoi prendere qualcosa di già pronto e cosi via...

come vedi ci sono vari motivi per cui non possiamo essere noi a decidere cosa vuoi tu.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho le pagine web gia fatte..

ma funzionano con abs.. e con un pochino di ritardo per i passati problemi.

comunque io non voglio trovare la soluzione piu economica

mi dici se mettere un master web linux sul bus sia piu veloce e performante?

per le app residenti ho cercato in giro ma non ho trovano nulla di già pronto.

ho trovato solo HBE system dove mi ha chiesto che devono fare un super lavoro di riprogrammazione in ladder, e poi usare xserver.. ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

allora io ho le pagine web gia fatte..

ma funzionano con abs.. e con un pochino di ritardo per i passati problemi.

e questo non giova a favore di cambi radicali....

mi dici se mettere un master web linux sul bus sia piu veloce e performante?

sicuramente con quello non devi utilizzare altro hardware...

si può utilizzare il PHP e il Python il che lato programmazione lo rende ancora più versatile.... però ancora non supporta gli eventi crono, area ad eventi, controllo accessi ecc..

sulla comparazione di velocità non saprei darti informazioni certe...

specialmente se sul Web Server ABS utilizzi molto gli eventi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz.... non supporta parecchie cose...

"però ancora non supporta gli eventi crono, area ad eventi, controllo accessi ecc.."

quindi la termoregolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quindi la termoregolazione?

quindi la termoregolazione la si fa agendo direttamente sui registri HomePLC da dove si controllano i vari termoregolatori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Domanda,

si pensa di supportare gli eventi da Linux in un tempo prossimo???

se si quale ... Alessandro prenditi largo !

In alternativa la soluzione è un serverino embed su WIN o un panello HMI con win a bordo su cui caricare ABS ( quelli con CE, se ricordo bene, non vanno bene poiché ABS non lo supporta? chiedo conferma.), non ne vedo di altre, in quanto se uso panelli normali si possono solo leggere e scrivere i registri lato Home PLC.

Buon Lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...