Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Centralino


messimo

Messaggi consigliati

ragazzi ad impianto cablato, sono riuscito a creare 5 linee per le prese e 3 per le luci. considerando che siamo in un appartamento di 140 mq con livello 1. cosa devo mettere, e sopratutto che amperaggio devo mettere. lo schema della norma prevede: generale, dua salvavita puri, e le linee se sarebbero 3+2 una e 2+1 l'altra (considero linee prese e luci).

per quanto riguarda le marche sicuramente bticino è ottima, ma che ne pensate della abb, che è anche piu economica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh...sotto certi aspetti...la più costosa BTicino è nella prima posizione, poi credo Vimar e Abb...ma negli ultimi tempi..a mio avviso ..il look è predominante rispetto alle prestazioni...

Un giorno aprlavo con un rappresentante BTicino, che presentava la nuova linea che suclassa la Living, la light..e nel fare due chiaccere, ho assodato che per quanto concerne la'ffidabilità BTicino la casa costruttrice ha sempre adottato manovellismi con con maggiore resistenza meccanica e contatti che si aprono e chiudon o con un tempo latente minore dei concorrenti. Peché..? perché in questo modo il tempo di arco elettrico sui contatti..è ridotto al minimo edittale...con minore usura e riscaldamento delle parti. Per questo motivo la vecchia serie Magic era sempre assunta come la migliore in fatto di affidabilità e per questo si è fatta la fama. Non avevo mai preso in esame questo aspettp, se "Kliccate" su un deviatore Vimar lo troverete con minore resistenza di manovra...ed anche gli altri, migliore sensazione...il perché lo avete già letto.

Con BTicino si possono anche scegliere i nuovi morsetti a molla ....che io non prediligo...ma li reputo adottabili...

****NOTA DEL MODERATORE****

Non c'è nessun motivo per oscurare i nomi commerciali delle marche che si citano come esempio.

Inserendo gli asterischi al posto del nome completo, si genera solamente confusione nel lettore.

Elettroplc, non continuare imperterrito nel tuo percorso!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Un giorno aprlavo con un rappresentante BTicino

Dai retta a me: non dare credito ai rappresentanti!

Di cose tecniche sanno poco....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... dei biticino magic ne ho attraversati di diverse epoche

i primi del 1979 circa avevano lo schiocco più profondo e più duro ma già quelli del 1987 erano più soffici e lineari e dopo 20 anni alcuni hanno cominciato a cedere nei morsetti (qualcuno anche prima) soprattutto i deviatori che friggevano dopo la manovra

gli ultimi sono circa uguali con la differenza che hanno le viti a stella e una sola scritta stampata nella plastica anzichè 2

la resistenza è uguale alla vimar plana

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente come frutti usero la vimar plana... ma in questa discussione volevo un consiglio sugli elementi del quadro generale :(((

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla richiesta di messimo direi che puoi adottare come generale un MT da 32A e suddividere le linee o come hai detto tu oppure con un magnetotermico differenziale per ogni linea. La prima soluzione da te citata è sicuramente la più economica, la seconda garantisce la massima selettività orizzontale...Il MT deve proteggere le linee pertanto va benissimo una corrente nominale di 16A per proteggere linee da 2,5 mmq (tipica della linea prese) e 10A per linee da 1,5 mmq (linea luci)...Ti consiglio comunque di prevedere l'installazione di un spd e di far arrivare nel centralino, quindi, il conduttore di protezione senza interruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io vi devo chiedere scusa ma non sempre riesco a seguirvi...

intanto vi dico che ho dovuto ridurre le linee, perchè mi sono accorto che c erano linee con solo 3 prese, quindi le ho accorpate. in definitiva ho 4 linee presa e 2 linee luci.

dando per certo che monterò 4 MT da 16A e 2 MT da 10 A... questi li suddivido in due salvavita puri, e a monte di questi un generale.... adesso, cortesemente mi potete dire le caratteristiche che devono avere i due salvavita e il generale???

PS:una domanda che non ho capito, ma il generale è un elemento diverso dagli altri MT???? o è un magnetotermico semplice a 2 moduli con un amperaggio superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Generale quadro, potresti mettere un MT da 32A**

Come generale prese un MTDIFF da 25A e generale luci un MTDIFF da 16 o 20A.

**Il montante che sezione e che lunghezza ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il generale puó essere anche un MT...per quanto riguarda le caratteristiche dei differenziali sarebbe buono se li prendessi di tipo A... La corrente differenziale nominale massimo 30 mA... Ricapitolando: GENERALE MT 32A (aspettiamo comunque notizie sul montante) poi a valle due DIFFERENZIALI PURI... sotto ogni differenziale colleghi due linee prese e una linea luci. I differenziali devono avere corrente nominale (è diversa dalla corrente nominale differenziale) di 40A... Saluti :)

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vinlo, montante dici dal contatore al quadro? 6mm circa 20 metri, il contatore si trova all'interno dell'appartamento.

ciao vincenzo, perdonami sono 4 linee prese e 2 linee luci, suddivise in due sono uguali 2 prese 1 luce.

PS: ABB che mi dite qualità/prezzo? i MT a 1 modulo stanno a circa 6 euro

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, perche dici che come generale potrebbe "anche essere un MT", in alternativa cosa potrei montare? ti riferisci al fatto che potrei montare direttamente un MT differenziale? preferisco seguire le linee dettate dal cap.37 e mettere due salvavita puri...

sull'ABB che mi dici :smile:. ho inserito i dati sul montante

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda ABB vai tranquillo.

perdonami, perche dici che come generale potrebbe "anche essere un MT", in alternativa cosa potrei montare?

Penso che Vincenzo si riferisse al fatto che potresti montare pure un sezionatore.

P.S. Per fare il tutto alla regola d' arte, ci andrebbe pure una protezione alla base del montante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo proprio quello Vinlo....come generale si puó utilizzare anche un sezionatore o pure un differenziale a patto che esso sia selettivo rispetto quelli a valle...Per non acquistare i differenziali con In 40A puoi pure mettere magnetormici-differenziali da 25A.... Puó accadere peró che in caso di cortocircuito in una delle linee potrebbe intervenire prima il MTD che i vari MT delle linee perdendo l'utilità della separazione delle linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

****************************************************************************************

Tanto per parlare ma di questo che mi dite

>>>>>Nota del Moderatore <<<<<

Il Regolamento vieta l'inserimento di links pubblicitari all'interno delle discussioni.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...