Vai al contenuto
PLC Forum


Segnalazione Presenza Tensione Quadri Elettrici


AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao.

Chiedo se qualcuno sa darmi un riferimento normativo, che imponga l'installazione di dispositivi per la segnalazione della presenza tensione in un quadro elettrico.

In particolare faccio riferimento a quadri elettrici che gestiscono macchine automatiche; in vari contesti ho visto che ci sono diverse filosofie: chi installa all'interno delle ante, dispositivi con interruttore incorporato e indicatori delle 3 fasi (chiamati safety blinker ???), chi mette una semplice spia bianca all'esterno del quadro, e chi sostiene che quando ci sono elementi complessi, come plc, inverter o alimentatori, questi abbiano comunque a bordo delle spie o dei display, che indichino chiaramente la presenza della tensione all'interno del quadro.

Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordo un incontro di Tuttonormel del prof Vito Carrescia

solo una casa automobilistica Nazionale , pardon ex nazionale, li chiede..nessuna norma vuole il lampeggiatore delle tre fasi....

la spia bianca.... a livello della 60204.. non la chiede obbligatoria.. la chiama "controllo" e può essere usata ogni volta che si ha un dubbio sugli altri colori.....

dimmi..chi sostiene che deve esserci a bordo di un inverter una spia di segnalazione presenza ?

se apri il quadro e ci metti le mani sei tu la persona esperta che prima di mettere el mani deve assicurarsi del sezionamento... se fosse semplice il discorso della spia, e questa si brucia, vuole dire che siamo autorizzati a fulminarci ?

Andrea, oltre a cosa ne pensiamo..citavo appunto la norma..

dove abito io, provincia di To , tutti credevano ci volessero le tre spie luminose solo perché mamma fiat le usava...

se poi contrattualmente il tuo committente le chiede a distinta, non c'è una norma che le vieti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non c'e' una norma...in alcuni casi si prevede in fase di progetto per dare un indizio ai manutentori che intervengono per blocco automazione degli impianti, senza dovere aprire e misurare..o capire se una macchina è alimentata o meno o se una fase è saltata..è una questione di capitolato.

In alcuni capitolati, come qiuelli dei grandi impianti, impongono anche ilo serraggio delle viti dei morsetti Plc con cacciavite a controllo dinamometrico, per evitare ogni possibile causa di inibizione degli impianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...