Vai al contenuto
PLC Forum


Analogica Veloce - analogica veloce


raimokart

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,qualcuno sa dirmi come si puo' raggiungere una soglia prefissata in un modo veloce e rallentare quando si e' nei pressi del valore raggiunto ?Mi spiego meglio mettiamo di avere un valore 10000 da raggiungere con un encoder mosso da un motore io aumento l'analogica a step di mille per essere veloce ma vorrei rallentare quando arrivo nei pressi dei 10000 esiste un metodo logico veloce o una tecnica particolare, io uso un s7 200 .Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

puoi eseguire delle comparazioni sul valore dell'encoder e smettere di incrementare ed iniziare a rallentare oppure abilitare delle uscite per comandare dei jog sull'inverter ecc..ecc..ec..

oppure puoi fare un PID

prova e fai sapere

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Arnaldo grazie,si le comparazioni le ho fatte e ho creato una sorta di scala per arrivare al risultato,pensavo ci fosse un sistema piu' spiccio per arrivare al risultato perchè io inpoche parole devo inseguire un motore comparo i due encoder solo che con lo slave prima che raggiungo il master ci metto diversi secondi e vorrei velocizzare la faccenda per poi arrivare nei pressi del valore ed attivare un controllo di piu' o meno sopra la soglia che me lo mantenga.Il pid non saprei neanche da dove cominciare.... se hai qualche idea l'accetto volentieri per adesso grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PID sta per Proporzionale Integrativo Derivativo.

Quello che tu vuoi è un proporzionale iniziale per poi avere un integrativo.

Credo che sia il momento di imparare cos'è e come si usa perchè qualsiasi cosa tu faccia alla fine sarà sempre un controllo PI o PID. Tanto vale imparare a usare quello già fatto, semplicemente cambiando i parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio,hai idea da dove posso cominciare nel senso sai consigliarmi qualcosa per imparare questo pid ?

Ciao grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...