Vai al contenuto
PLC Forum


Web Server S7-300, Programmazione Plc Via Internet,teleassistenza


mariodipiu

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo realizzare un servizio di teleassistenza su un impianto con plc s7-300. Si tratta di un nuovo quadro elettrico, dove la cpu s7-300, generalmente una 315-2dp, sarà affiancata da una cp 343-1.

Ho cercato un pò di informazioni sul sito della siemens e ho chiesto assistenza via telefono al commerciale di zona. Sono in attesa di un contatto da parte di Siemens, per individuare il Tecnico esperto di questa materia

.

Nel frattempo, per non rimanere fermo, sto cercando di individuare quale potrebbe essere la strada giusta.. però ignoro totalmente il concetto di comunicazione profinet, e l'uso di cp343-1 anche se vorrei imparare ad utilizzarla, soprattutto per il futuro.

Il progetto consiste nel monitorare un PLC tramite rete internet, cioè il PLC sarà collegato alla rete e da remoto lo si dovrà poter programmare; cioè l'accesso al PLC, ed eventualmente la sua riprogrammazione, dovrà essere possibile solo alla persona esperta, il programmatore, che potrà visualizzare i vari FB e DB nella CPU.. Poi bisogna creare un web server per controllare il processo e vedere lo stato di ingressi-uscite da parte di un altro pc, un pc client, per esempio in una sala di controllo. Infine il PLC dovrà poter inviare email al primo PC, cioè al PC del programmatore che eventualmente lo riprogrammerà, per comunicare cosa non funziona ed eventuali anomalie.

Spero che sia possibile fare tutto ciò che ho elencato tramite rete internet.. Con le mie conoscenze attuali, praticamente nulle, non riesco ad immaginare nemmeno come poter assegnare al plc un indirizzo fisico Statico,sulla rete internet e non sulla Lan locale, così da potermi connettere da qualunque parte del mondo.

Ho letto anche di rete VPN, ma non conosco il suo significato nè come configurarla..

Per me questo progetto è molto difficile, non ho trovato molto materiale, anzi direi quasi nulla.. Spero nell'aiuto di PLC Forum..un passo alla volta, speriamo d riuscire a risolvere..

Grazie a tutti.

Saluti Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai fatto nulla di simile, ma ricordo che ci eravamo informati per un cliente che poi ha visto il costo e non ha voluto farne più nulla.

Dovrai necessariamente collegare la tua CPU ad un router, per arrivare su internet.

So che il 1200-1500 hanno un web server nativo, con poche funzioni, ma si possono estendere (se cerchi su youtube avevo visto qualche esempio); il 300 non lo so.

VPN significa Virtual Private Network e praticamente crea un tunnel impenetrabile dall'esterno: solo chi ha l'accesso può arrivare all'oggetto connesso dall'altra parte; si può fare anche software, ma che io sappia è meglio l'hardware, che molto spesso funge anche da router; ovviamente serve un router vpn connesso al plc ed uno connesso a chi deve entrarci dall'altra parte.

Se non ricordo male, a parte Siemens che sicuramente li fa, c'era eWon che si occupa solo di router.

Avevo visto un post (non qui) di qualcuno che sosteneva di averlo fatto con un sistema molto più economico: colleghi il PLC ad un router e lo mandi su internet; poi sul router apri una porta specifica (non ricordo quale) per l'indirizzo IP del PLC; a quel punto, sempre secondo questo tipo, se ti connetti all'indirizzo IP del router con Step7. dovresti riuscire a "vedere" il PLC; ovviamente il problema qui è che (sempre ammesso che funzioni) chiunque con Step7 e l'indirizzo IP potrebbe collegarsi ...

Ciao

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo,

grazie innanzitutto per la risposta.. Se tu riuscissi a indicarmi qualche link, con materiale da studiare e qualche esempio svolto, sarebbe per me uno spiraglio di salvezza.. non so a chi chiedere..

Grazie per l'aiuto.

Resto in attesa dell'aiuto di PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto, purtroppo il lavoro mi è saltato: quindi, a parte qualche scambio di mail e qualche pdf dimostrativo, non ho nulla.

Usa google: sono sicuro che se cerchi VPN, ad esempio sul supporto online di Siemens, troverai una valanga di materiale, anzi a dirla tutta il problema sarà proprio avere troppo materiale; puoi dare un'occhiata anche a eWon, avranno un sito anche loro.

L'altra soluzione è aspettare il tuo fornitore: in fin dei conti dovrai (tu o la tua ditta) spendere un po', un bel po' se non ricordo male.

Magari qualcun altro nel forum l'avrà utilizzato e si farà vivo presto, non disperare.

Se avessi portato a termine il lavoro, non avrei nessun problema a condividere le informazioni ...

Mi spiace

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alegrino,

grazie per la risposta.. Ii potresti indicare il nome del prodotto della eWon ed eventualmente un link dal quale scaricare un esempio di configurazione..

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Algerino, ti ringrazio per il tuo aiuto..Ho scaricato la documentazione dal sito eWon.. Domani pomeriggio(giovedì) viene il tecnico Siemens in azienda e cerco di farmi spiegare come fare a configurare la rete e a programmare da plc..

Venerdì invece leggero' con attenzione i tre pdf che ho scaricato dal sito eWon, sperando di capire il piu' possibile..se posso, ti chiederei anticipatamente il tuo aiuto per quel che riguarda la configurazione degli indirizzi ip..per adesso ho un dubbio, spero di chiarirlo leggendo i file, altrimenti confido nel tuo aiuto..

grazie mille, davvero.

A presto allora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao apparte ewon che ho avuto modo di vedere ma solo in parte io mi sto appoggiando ad asem. Più economico di ewon e molto semplice da configurare. Uso il router ubiquity. Una porta eternet e una seriale configurabile in 232 ed mpi e mi pare qualcos altro. Configuri i due lati della rete cioè lo configuri come ip dinamico oppure statico dipendendendo dalla rete del cliente, e poi con uno statico dalla parte della tua rete cioè, per esempio io do 10.0.0.1 alla prima cpu e vado a salire, poi 10.0.0.30 al primo hmi e via a seguire, 10.0.0.60 al primo inverter e via a seguire.... E per finire il mio router sarà 10.0.0.100. Al resto ci pensa ubiquty. Quando instally il programma del router ti si aggiungerà gia l interfaccia di collegamento ubiquity nel TIA. So che per i primi di aprile esce la versione 3g/umts. Tu ti collegherai alle tue cpu tramite i server del asem e quindi ti servirà una licenza che comunque non costa molto e la paghi una volta sola. Ti dico se ti puo interessare che se alla cpu devi collegare un pannello operatore quelli del asem hanno gia il router ubiquity integrato, insomma compri uno e hai 2. Poi so di un altra marca che al momento non ricordo ma che se ti interessa te la cerco. Era ancora più economico del ubiquity e non servivano licenze ,con inclusa la porta usb per metterci quelle chiavette modem umts da computer. Se ti interessa posso cercarti il nome. In questo modo non dovrebbere servirti ne CP ne altri pezzi vari e se la linea è buona è come se fossi... Li. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu ti collegherai alle tue cpu tramite i server

questo accesso semplificato attraverso server la fa anche ewon. il servizio si chiama talk to machine, "talk2m"

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...