Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Hp G62


steo1367

Messaggi consigliati

Ciao a tutti il mio portatile hp g62 non si accende più.

Quando lo collego all'alimentatore senza batteria si vede il led bianco acceso, ma nonostante questo ,quando premo il pulsante di accensione il pc non fa proprio niente cioè risulta completamente morto tranne il led bianco vicino al connettore di ricarica.Mentre se lascio la batteria inserita nel notebook e collego l'alimentatore il led passa da bianco ad arancione(penso che questo sia corretto) però il pc rimane sempre spento.

Se invece scollego l'alimentatore mi capita che non appena inserisco la batteria il pc cerca di partire(senza premere il pulsante di accensione) ma si spegne dopo qualche secondo.Quindi tenta di avviarsi solo se tolgo e reinserisco la batteria.

Ho provato a togliere la batteria campione per quanche minuto ma non è servito Ho rimosso anche hard disck e ram senza successo.

sapete dove posso reperire lo schema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Apparentemente c'è un problema alla scheda madre, se non hai attrezzi adatti e dimestichezza nel settore conviene farla vedere in un laboratorio attrezzato per questa tipologia di oggetti.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie per l'interessamento ma penso di avere la minima attrezzatura necessaria per cercare di effettuare tale riparazione .Sono riuscito a reperire lo schema elettrico di questo portatile e sto rilevando le tensioni sulla mainboard per cercare di capire dove è il problema.Più tardi posto le tensioni che ho rilevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, se mi posti la sigla esatta del modello scheda madre, mi procuro lo schema e vediamo se riusciamo nell'impresa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la sigla della scheda madre è:DAAX1 JMB8C0 REV:C

Un'altre sigla che c'è stampata èmv-6

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca
Controlla se ha le seguenti tensioni:
3,3V sul Pin8 di U12 e di U2.
3,3V, sul Pin4 del connettore CN4, su uno dei due pad di G0 e sul Pin19 di U4 e su quest'ultimo controlla se su detta tensione va a 0 quando premi per accendere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le tensioni che mi hai detto di controllare e questi sono i risultati:

pin8 u12=3.3 v quando premo il pulsante di accensione.

pin8 u2=3.3v

pin4 di CN4 =3.3v

pad di Go =3.3v

pin 19 u4 = 3.3v e va a zero quando premo il pulsante di accensione.

Con mia sorpresa ,dopo aver collegato il pulsante per prendere la tensione su u4 ed ho premuto il pulsante di accensione per verificare che la tensione sul pin 19 andava a zero ,ho visto partire la ventola cosa che fino a quel momento non girava.Questo mi fa pensare ,che avendo tolto la batteria tampone per moltissime ore, probabilmente si è resettata la memoria.La prova di rimuovere la batteria è stata la prima cosa che avevo fatto ,ma l'avevo tolta solo per qualche minuto.Ora rimonto tutto sperando che funzioni.

Ti faccio sapere domani se funziona oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta facendo impazzire!!!

Dopo varie prove ho capito questo:

se tolgo la batteria con la tastiera collegata e poi la rimetto senza premere il pulsante di accensione il pc cerca di partire ,fa vedere per circa 10 secondi le immagini nello schermo e poi si spegne .A questo punto ,dopo che si è spento,se provo a premere il pulsante di accensione non fa assolutamente niente (completamente morto).Mentre se stacco il flat della tastiera dal connettore e tolgo la batteria e poi la rimetto funziona tutto correttamente anche se tolgo e rimetto la batteria (al contrario di prima).

Cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Accidenti, le cose più strane dell'elettronica :)

Controlla attentamente che il dissipatore combacia perfettamente con i DIE della CPU ed eventuali altri chip BGA, sostituisci pasta termica ed eventuali pad termici (se non li hai utilizza gli originali, magari li imbevi con olio siliconico.

Il notebook deve accendersi anche senza la tastiera connessa. Quindi alimenta solo la scheda madre con montati su: CPU, un modulo ram e schermo. La batteria tampone non è necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, senza accendere il notebook, tieni qualche ora la batteria sotto carica (Led PowerJack acceso arancio)...magari aspetta che la ricarica termina, il led passerà da arancio a bianco; poi stacca alimentatore e prova a farlo funzionare solo con la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portatile funziona correttamente cioè :

-carica la batteria ed il led vicino al jack passa da bianco ad arancione quando c'è inserita la batteria

-puoi accenderlo e spegnerlo in continuazione senza nessun problema sia se colleghi l'alimentatore e sia se c'è solo collegata la batteria collegata.

Se invece tolgo la batteria e la monto subito, il pc,non appena inserisco la batteria, cerca di avviarsi senza che io abbia premuto alcun tasto e poi si spegne .Da questo momento l'unico modo per farlo ripartire è di scollegare la tastiera , poi togliere e rimettere la batteria .Da questo punto torna di nuovo a funzionare correttamente.

Ora comunque provo a fare la prova che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere l'esito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho caricato completamente ed effettivamente il led è passato da arancione a bianco.Ho adoperato il pc con la sola batteria ed ha funzionato correttamente.Poi ho di nuovo rifatto al prova di togliere e rimettere la batteria ed il notebook è di nuovo morto.Poi ho fatto la procedura di prima (scollegare tastiera,ecc..) ed ha nuovamente iniziato a funzionare perfettamente.

Può essere un problema di condensatori elettrolitici o di mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potrebbero essere entrambe, ma potrei sospettare anche della tastiera...però se lo metti in condizione di funzionare, perché togliere e mettere la batteria? Quest'operazione la fai a macchina accesa o spenta? Quando la fai è presente l'alimentatore? Funziona solo con l'alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stacco la batteria con pc acceso e alimentatore collegato funzuona sempre alla perfezione.Se lo faccio anche da spento ma sempre con alimentatore collegato non ho nessun problema.Il pc funziona perfettamente anche solo con la batteria collegata finché non la rimuovo.

Mi sono accorto di questo problema perché stavo impazzendo perché non riuscivo a capire per quale motivo una volta che rimontavo tutto non funzionava più. Allora provo ad accendere senza tastiera e funzionava.Allora toglievo la batteria per rimontare le viti che si trovano sotto di essa e ricollegavo la tastiera .Poi provavo ad accendere e di nuovo morto.

Ho pensato anche io alla tastiera me non ne ho nessuna che monta quindi non ho potuto fare la prova

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ma riesci a richiudere il notebook con tutta la tastiera e renderlo funzionante? Se si, apri un nuovo file di testo e controlla se funzionano tutti i tasti, prova se funzionano i tasti funzione, anche con le varie combinazioni...non so se funziona per i notebook, ho trovato un link per testarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova ad upgradare il firmware, attento a cosa scarichi, il download va fatto dal sito ufficiale e prima di eseguirlo accertata che è per il modello che hai sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...