Vai al contenuto
PLC Forum


Inspiron 6000 Dopo Inattività Non Si Avvia


fioresara

Messaggi consigliati

Ciao amici, il mio glorioso notebook inspiron 6000 non vuole più accendersi, è rimasto fermo per un po di mesi e ora avrei la necessità di riutilizzarlo ma all'accensione si sente l'hd che gira per qualche secondo si accendono i led hd e power e dopo pochi secondi si spegne tutto, il tutto si ripete se si pigia nuovamente il tasto di accensione. Cosa può essere successo? La batteria è scarica totalmente ma ha sempre funzionato cosi. Mi dareste una mano a resuscitare il povero pc? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Visto che è stato fermo per diverso tempo, potrebbe essersi ossidato qualche contatto...prova a rimuovere il moduli ram, pulisci i contatti, poi inserisci un solo modulo e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Casimiro per la risposta, ma purtroppo è stata la prima cosa che ho fatto ma il pc non riparte, il monitor rimane nero e dopo pochi istanti dopo aver premuto il tasto di accensione si spegne si sente l'hd e penso la ventolina che si fermano. Lo devo buttare? Spero proprio di no.......cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao casimiro, volevo dirti che ho notato che all'accensione prima che si spenga lampeggia l'indicatore in alto sulla sinistra della tastiera la lucina con l'icona di un lucchetto chiuso con la lettera A io non mi ricordo di averla mai vista lampeggiare.....sta a significare qualche anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova a togliere la batteria tampone e lascha la scheda madre senza alcuna fonte di alimentazione per circa 2 ore...nel frattempo controlla che la batteria tampone sia carica (vedi se riesce ad accendere un led), se è scarica alla seconda ora ne metti una nuova e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao casimiro scusa se non ho risposto per tanto tempo ma sono stato preso da altre cose, farò come dici e poi ti farò sapere.......grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao casimiro ho fatto quanto da te consigliato ma non succede nulla il pc si comporta ancora nel medesimo modo. Allora l'ho aperto ed ho notato che accendendolo, aperto sul tavolo con tutto collegato la ventola all'accensione non gira per niente, lampeggia il solito lede con la figura del lucchetto con una a maiuscola gira l'hd e dopo pochi istanti si spegne tutto......puo' essere qualche falso contatto sulla cpu? se volessi smontarla è difficile?

Grazie ed approfitto per inviare una buona pasqua a tutti gli amici del forum......

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

E' difficile un falso contatto sotto la CPU, però puoi provare, la CPU è zoccolata è sta sotto un dissipatore di calore che va tolto, qualsiasi operazione fai presta attenzione a non danneggiare altro, quindi dopo la rimozione del dissipatore è CPU, fai una pulizia generale con pennello, dai uno sguardo alla scheda madre e se non noti bruciature o alterazioni fisiche alla componentistica rimonta la cpu (fissandola, giro di vite sul socket), puliscila e sostituisci la pasta termoconduttiva, pulisci il dissipatore e riposizionalo, stringi le viti un po per volta in modo da farlo scendere in modo lineare.

Poi se non cambia nulla, penso ti dovrai rivolgere in un laboratorio attrezzato per questo tipo di riparazioni.

Buona pasqua anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao casimiro ho risolto il problema......era lo slot della ram che non contattava bene ho messo la ram nell'altro slot e tutto è ripartito alla grande....ma guarda te che sfiga.....ho smontato tutto credendo chissà cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ti avevo consigliato di controllarla alla prima risposta...forse l'hai fatto con superficialità.

Be, l'importante è che alla fine hai risolto. Complimenti!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao casimiro hai ragione ma avevo provato a montare un'altra ram sicuramente funzionante, ed il difetto lo faceva ancora il mio sbaglio è stato non montarla sull'altro slot.....comunque ho recuperato anche lo slot non funzionante usando lo spray antiossidante per contatti. Ora ti chiedo una'altro favore.....il wifi non funziona, nel pannello di controllo nella lista dei dispositivi non compare più nessuna scheda wifi cosa cavolo è successo io non ho toccato nulla sulla scheda madre cosa posso avere combinato????

Scusami se ti disturbo ancora......ma vorrei capire la causa della anomalia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Potrebbe essere un problema di contatti anche del modulo WiFi o lo slot.

Prova a pulirli entrambe, per il modulo o altre interfacce uso gomma per cancellare (quella bianca per matite), vedrai risplendere i contatti, poi con un pennello elimina le tracce di gomma; per gli slot uso spazzolino da denti imbevuto di alcol isopropilico (non vado tanto d'accordo con lo spray contact).

Se non risolvi, posso pensare che il modulo non viene alimentato...a questo punto se l restante del notebook funziona regolarmente conviene utilizzare una SK WiFi - USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa ma il modulo wifi è accessibile dall'esterno? devo aprire ancora il pc? a me non sembra di avere visto moduli sulla scheda madre se non il modem da 56k.......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie casimiro ho visto dove è installata domani provo a smontarla e pulire i contatti.....grazie per il link......sei stato molto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Casimiro ho ripulito i contatti della schedina wifi....tutto bene. Ora funziona come prima......stavo pensando se vale la pena inserire un modulo ram per ampliare la memoria che attualmente è di soli 512 MB il s.o. è win xp....cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ottimo, recuperato anche il WiFi; be, 512MB sono pochini, se ci metti un'antivirus, si addormenta...l'ideale sarebbero due moduli da 1GB, però poi spendi troppo, megli se aggiungi un solo modulo a quello già esistente...o da 512MB o 1GB.

La versione di XP meno pesante è la SP2, però poi devi vedere se è sufficiente per i software che andrai ad installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie casimiro ti sono debitore......oramai ero sul procinto di buttare il mio pc da combattimento invece funziona ancora bene.....

Fiorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...