Jump to content
PLC Forum


Rammstein

Elettrovalvola 12 Volt Per Aspirazione

Recommended Posts

Rammstein

Ciao a tutti, ho aperto una nuova discussione perchè non ho trovato niente in altre discussioni, prego i moderatori di unire la mia discussione a un'altra simile se esiste.

Devo installare su una macchina seminatrice parcellare che utilizzo per lavoro delle elettrovalvole che comandino l'aspirazione della semente.

Praticamente si tratta di una macchina che esegue ciclicamente il carico di piccole dosi di seme nell'elemento di semina (parte che è gia completata) e l'aspirazione del seme residuo a fine semina prima di caricare. Sulle altre seminatrici queste operazioni sono effettuate da valvole con azionamento pneumatico, su questa macchina per ragioni di spazio dobbiamo azionare tutto elettricamente, con la corrente 12 volt cc proveniente dalla batteria del trattore.

Per eseguire l'aspirazione mi serve una elettrovalvola 12 v cc che sia almeno da 3/4 di pollice, il grosso problema è che le elettrovalvole che potrebbero andare bene sono tutte pilotate (se non ho capito male quelle pilotate necessitano della spinta del fluido per completare l'apertura) e io anzichè utilizzarle per pressione le uso in depressione e non completano l'apertura, quali soluzioni sono possibili?

I requisiti sono: funzionamento 12 v cc, apertura di almeno 3/4 di pollice e che non abbiano bisogno della pressione del fluido per aprirsi, devono lasciar passare l'aria e i semi aspirati, sapete dove posso trovare qualche cosa che fa al caso mio? Eventualmente, se le trovo a 24 v cc come posso modificare la macchina?

Scusate se non è chiaro quello che voglio dire proverò a scrivere meglio, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Link to post
Share on other sites

MABE

ciao

hai provato a contattare i produttori di pneumatica?

comunque tu stai cercando un'elettrovalvola per vuoto G3/4".

per esempio dai un'occhiata alle elettrovalvole serie T700 della Pneumax

www.pneumaxspa.com

Link to post
Share on other sites
Rammstein

Ciao, grazie mille per la risposta, sono stato parecchio impegnato col lavoro e non controllavo il forum da un po.

Conosco la Pneumax e c'è una sede vicinissima alla nostra ditta, ho dato una occhiata alla pagina di catalogo delle valvole che mi hai suggerito e ci sarebbe il modello 773/V.32.0 che ha un diametro soddisfacente. MI sapresti spiegare la differenza fra solenoide-molla-autoalimentata e solenoide-molla-alimentazione esterna? Se non ho capito male a queste valvole devo aggiungere un solenoide che nel caso specifico si chiama microsolenoide M2/V, ho cercato sul sito ma non riesco a reperire le caratteristiche; quello che serve è che il solenoide sia 12 v cc. Quando ho un pò piu di tempo provo a sentire la pneumax per capire se possono andare bene e soprattutto il prezzo.

Link to post
Share on other sites
MABE

Ciao

nel caso della versione autoalimentata, l'aria/vuoto necessaria a fare scambiare il pilotino elettrico è presa tramite un gioco di fori dall'aria/vuoto che arriva alla bocca di alimentazione.

se decidi di usare la versione autoalimentata con vuoto, verifica che l'utilizzo come portata, non sia mai uguale all'alimentazione, poiché potresti correre il rischio di non avere depressione sufficiente a fare scambiare il pilotino.

Il solenoide lo trovi nel catalogo serie 300.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...