Vai al contenuto
PLC Forum


Reset Pressostato Square D Fsg-2


Ictyane

Messaggi consigliati

Chiedo fin d'ora venia per la mia totale inettitudine in materia, ma ho un problema con il pressostato in oggetto.

Credo sia andato in blocco per mancanza d'acqua e non ho la benchè minima idea di come resettarlo...

Ho cercato il manuale ma non sono riuscito a trovarlo (sia con google, sia sul sito della Schneider... l'unico riferimento che ho trovato è stata una discussione su questo stesso forum con indicazione di un pdf in francese che però spiegava unicamente a cosa servissero le due viti che appaiono appena smontato il guscio esterno...).

Qualcuno di voi ha idea di come si faccia?

Grazie

pressostato1hf4.jpg

pressostato2zx2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

L' acqua l' ari ridata?? non si è ripristinato da solo? nelle foto non vedo pulsanti di reset o cose simili. Lui è scattato per bassa pressione " credo " guarda se è tappato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle volte i pressostati si bloccano per "sporcizia". Quando, decenni e decenni addietro, riparavo lavatrici usavo soffiare con energia nel tubicino del pressostato pern sbloccarlo; 7 volte su 10 funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto i contatti sono in chiusura quindi non sembra scattato, a meno che non sia di segnalazione.

Dovrebbe esserci una levetta laterale che agisce sulla parte il plastica chiara (porta contatti) oppure un pulsante sul coperchio che agisce sempre sul supporto citato.

A occhio sembra un pressostato a riarmo automatico (2 tarature, vite grande e piccola).

Sei sicuro che non sia intervenuto qualcos' altro (termica motore, fusibili,...) ???

Modificato: da mf2hd
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua era stata ridata (c'era quasi mezza vasca ma non partiva...). Stamattina muovendo il tubicino che con un galleggiante sta in mezzo all'acqua è ripartito da solo ma in tutta onestà non so cosa possa aver fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda foto si vede un tubicino nero che esce dal pressostato ed entra dall'alto nella cisterna e ha una specie di "valvola" di cui ignoro lo scopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
L'acqua era stata ridata (c'era quasi mezza vasca ma non partiva...). Stamattina muovendo il tubicino che con un galleggiante sta in mezzo all'acqua è ripartito da solo ma in tutta onestà non so cosa possa aver fatto...
Non e' per caso che nella vasca c'e' un galleggiante collegato in serie a questo pressostato... Magari il problema e' proprio il galleggiante!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si... è attaccato al tubicino e presumibilmente era il colpevole xè il motore è partito appena ho mosso il tubicino (e quindi il galleggiante...).

Dato l'argomento sono a chiedervi se avete da consigliarmi marche produttori di contenitori in polietilene per acqua per sostituire quelle in mio possesso...

Ho uno spazio di 4,20 x 1,40 di larghezza e 1,80 di altezza e non trovo forme adatte con adeguata capienza (ci vorrebbe un parallelepipedo stretto o comunque un circolare orizzontale ma stretto e lungo.... per ora trovo al massimo contenitori da 3000 litri... e ne vorrei almeno 5000...).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema di taratista risieda nel galleggiante che sembra essere collegato in serie ad uno dei contatti del pressostato mediante un cavo nero (di solito 3*1,5 mmq) che lui chiama "tubicino". Il galleggiante serve per preservare l'elettropompa dalla marcia a secco e quindi viene collegato con il contatto in apertura al minimo livello dell'acqua. Per quanto riguarda il pressostato, questo è avvitato ad un raccordo da 1/4" maschio facente parte di un pezzo c.d. forse impropriamente a "quattro vie" posto sulla mandata della pompa (1") con una uscita 1/4" femm. per il manometro e altre due uscite da 1" per l'autoclave a membrana (polmone) e la mandata verso l'impianto. Il blocco del pressostato può avvenire per otturazione del piccolo foro per il passaggio dell'acqua che deve azionare la membrana del pressostato stesso. Basta smontare il pressosato (previa scupolosa siglatura dei cavi) disotturare il foro (lato raccordo a quattro vie e, con attenzione per non forare la membrana, lato pressostato, sciaquare e rimontare. Buona doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Concordo con tè, magari è solo un problema di sporcizzia o del galleggiante, bisogna fargli manutenzione, l' unica cosa non sono riuscito a trovare è il nome di un fornitore per i contenitori.

Volevo solo specificare una cosa, il problema è di ictyane non mio.

Ciao buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a taratista per avrgli attribuito erroneamente un problema non suo. Mi farà felice sapere che se la mia risposta ha contribuito a risolverlo, potrà essere utile a tutti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema come avevo già scritto era stato risolto due post prima del tuo intervento (e probabilmente la causa era quella... ma non lo posso sapere con certezza..).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...