Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Impianto Birra


oversampler

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei questa "necessità":

Mi è stato chiesto, premetto...non a titolo professionale, bensì a titolo personale di amicizia...di automatizzare un impianto casalingo di produzione di birra.

La mia idea di base era quella di sfruttare un vecchio pc corredato con una scheda di input/output sia analogici che digitali piuttosto che indirizzarmi su un plc industriale, ben più oneroso dal punto di vista economico.

Sostanzialmente le azioni che sono da automatizzare sono:

a ) Accendere e spegnere un miscelatore (sostanzialmente un agitatore centrifugo, tipo quelli per la polenta, per inciso...)

b ) Accendere e spegnere la pompa utilizzata per i travasi, controllandone anche la portata

c ) Controllare la temperatura del liquido in bollitura in maniera continua;

d ) Controllare l’accensione e lo spegnimento del bruciatore sia in maniera manuale che automatica in base alla temperatura del liquido in cottura

Direi quindi, ma correggetemi se sbaglio, che servono:

a ) 1 uscita digitale per un motorino del miscelatore (a 220Vac)

b ) 1 uscita digitale per la pompa da usarsi per i travasi del liquido

c ) 1 ingresso analogico per il controllo della temperatura della birra in cottura

d1 ) 1 uscita analogica da interfacciare con una elettrovalvola che parzializzi/chiuda il gas del fornello usato per la cottura

d2 ) 1 uscita, credo digitale..., per la fiamma pilota che va ad accendere il fornello di cui sopra al punto d1

d3 ) 1 ingresso, digitale pure questo, di controllo per l'avvenuta accensione/spegnimento del fornello

La domanda è la seguente:

viste le peculiarità che questa automazione deve avere, e tenendo conto delle esigenze di voler utilizzare un vecchio pc al posto di un moderno plc, mi date qualche suggerimento sia per l'hw che per il sw??

Vorrei evitare di utilizzare software troppo complicati, che debba poi implementare con hardware proprietari dal costo esorbitante. Anche perchè poi il progetto non mi verrebbe passato.

Esiste un software buono ed intuitivo (magari con metodo di programmazione grafico, tipo LabView per intenderci, visto che sono ehm parecchio a digiuno di programmazione) che possa facilmente essere interfacciato con una schedina I/O magari di qualità hobbistica?

Insomma....il goal è minima spesa, massima resa.

Scusate la prolissità e grazie a tutti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non male "minima spesa massima resa" è da un pò che non sentivo queta affermazione !!

A parte gli scherzi, se già devi conprare il sw, programmare, ammesso che non ti seva schede e altre cose, personalmente il PLC non so se ti conviene. Hai provato a prendere in considerazione un regolatore a pannello devi solo configurarlo ed esternamente metti i tuoi selettori.

A somme fatte, mi auguro per te che qualcuno mi smentisca, penso che non ti bastino 2000 euro. Oppure avevi già considerato di più.

Ciao buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io vorrei escludere già a priori il discorso Plc.

Credo che sia più conveniente qualcosa di più hobbistico piuttosto che industriale.

Proporre un preventivo di 2000 euro di materiale (il mio guadagno, se decido di buttarmi in questa impresa, sarà una fornitura a vita di birra casalinga, spero.....) è improponibile.

Ciò che vorrei avere è qualche dritta su sw ed hw da implementare sul pc, possibilmente non troppo impegnativi sia economicamente che a livello di programmazione.

Secondo me anche qualche scheda di I/O "didattica" potrebbe fare al caso mio e in questo caso credo che farei spendere al mio amico birraiolo ben meno di 2000 euro, fermo restando che se ci sono soluzioni più professionali sono benvenute (tenendo comunque conto del prezzo come fattore fondamentale).

Io ho dato un'occhiata in rete e ho trovato qualcosa di Velleman (in kit) e di Grifo, che non mi pare costino moltissimo.

Qualche scheda accetta diversi standard, però essendo io a digiuno da un bel pezzo di programmazione, non ho più idea di quale sia un linguaggio facile, che non mi faccia scervellare troppo e che mi possa fornire buone chance di riuscita.

Qualche suggerimento?

Grazie mille.

Saluti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente acquistato ad una fiera, allo stand di fare elettronica un kit

Velleman (in kit)

8 digital input, 8 digital output, 8 analog input, 8 analog output e una uscita pwm.

Lo uso in modo sperimentale ma lo trovo versatile e di facile utilizzo. Con il dischetto in dotazione e visual basic 6 non ci sono stati problemi, va benissimo.

Il collegamento con cavo usb lo rende versatile e distaccato dal pc.

Per la tua applicazione, un linguaggio di programmazione lo devi conoscere sia per la parte grafica, logica che per la parte di regolazione.

Per quanto riguarda la regolazione, lo sviluppo di un pid proprietario, (tuo) se non sei già esperto ti può dare qualche difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh, bene.

Con l'analisi della scheda fatta mi sei di grosso aiuto.

Il fatto che sia versatile e di facile utilizzo avvalora la mia tesi di utilizzare qualcosa tendente allo sperimentale-didattico.

Sulla programmazione, visto che mi dici che ti ci trovi bene, con VB sono un passettino più avanti che con Delphi o Borland ecc.

Modella della scheda?? A naso direi K8061, che è quella che avevo selezionato io.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplicisimmo logo o similari (plc per automazioni casalinghe)?

non consoco i prezzi ma penso che si tratti di poche centinaia di Euro (credo 200 al massimo per ciò che oversampler deve fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: mi viene in mente...dalla soffitta del cervello...

Hai il PC ? Si

Hai la scheda in /out ? Si

Ok hai tutto, prendi il PC, carica l'Ms-dos e fai un programma in Qbasic (gratuito con ms-dos), il programma lo salvi in un file .exe, lo carichi nel file autoexec.bat e quando accendi il pc parte il tutto.

Il basic sembra una stupidata, ma una volta si riuscivano a fare le supervisioni anche di grossi impianti con ottimo impatto visivo e richieste di hardware minimi....ehh bei tempi... quando si conosceva tutto cio che succedeva nel pc, non come oggi che per il solo avviamento sono necessari 40000 files sconosciuti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il pc...si

Ho la scheda I/O....NO.

Le mie domande sono proprio volte a capire dove indirizzarmi.

L'idea di tirare fuori un vecchio Apple II cablato a filo (ne ho ancora un paio in cantina...) vuol dire tornare ad un mondo arcaio, a livello di pc.

In seconda battuta ti direi anche che far pratica con un linguaggio attuale può venirmi utile anche x altre applicazioni (eventualmente...).

Ecco il motivo delle mie richieste.

comunque....concordo, bei tempi. Ma solo perchè erano i miei primi passi; tecnologicamente parlando non credo si possa neanche paventare un paragone...

Saluti.

P.S Buono anche il suggerimento del Logo! (non ci avevo pensato).

Adelino, immaginavo fosse quella.

Mi sono già scaricato un pò di documentazione in merito. Ora vedrò se fà al caso mio.

Ri-saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti.....

...vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che ha già provato ad "automatizzare" il processo della birra.

In questa discussione, a quanto ho capito, c'è qualcuno che sta iniziando a metterci le maini.... ma qualcuno che è gia' arrivato in fondo?

Aspetto notizie a riguardo...

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti ho letto un po della discussione.. mi serve il fostro aiuto.

io vorrei costruirmi un impianto pilota x la birra mi potete dire come fare piu o meno nelle parte che rigurda tubi e recipienti sono ok ma sono copletamente in alto mare per quanto riguarda la parte elettrica/elettronica...che cosa ci vuole mi potete mandare uno schema?vi prego aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non è stata analizzata l'idea dal punto di vista squisitamente elettrotecnicno?

Oppure usando l'Elettronica classica?

perchè diamo per scontato che con il software il tutto costi molto di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non scritto.

mentre rispondevo la mia mente è andata al mio laboratorio ed a tutta la collezione di dispositvi vecchi ( efunzionanti) conservati in tanti anni solo perchè mi duole il cuore buttarli.

Inutilizzabili dal cliente, perchè obsoleti, o sporchi, o riparati.

Infatti ho appena riparato un IR temporizzato per accensione luci da 15 euro. Il relè da 24 Vcc, reperibile a 2 euro di benzina di lontananza costerà 5 o 6 euro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei stare il PC+software. Anche perchè non credo che le schede di I/O costino meno di un buon microplc tipo Logo.

Inoltre il software di programmazione è immediato e magari può imparare a usarlo anche il tuo amico permodificarsi il progetto se dovvesse essere necessario.

Inoltre anche a livello consumo e afidabilità mi fido più di un plc rispetto ad un PC Home (ma forse questa è solo una mia fissa, visti i molti fruitori di P2P che lasciano i PC 24 al giorno accesi)

QUindi : Logo. Versione 12/24 vdc ha 4 ingressi analogici a 0-10 Volt già a bordo, 4 uscite a relè e altri 4 input analogici.

Se vuoi c'è l'espansione anche per 2 ingressi da PT100

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre anche a livello consumo e afidabilità mi fido più di un plc rispetto ad un PC Home (ma forse questa è solo una mia fissa, visti i molti fruitori di P2P che lasciano i PC 24 al giorno accesi)

E' più che altro una questione ambientale. Un conto è un ufficio o una sala server, ben altro è un laboratorio dove ci sono magari elettropompe che partono e si fermano, dimmer e altri generatori di disturbi elettrici (per non parlare del clima)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

se interessa a qualcuno ho sviluppato un software che comunica con un termoregolatore della PIXSYS in modbus l'ho fatto per un amico ma se volete vi giro schema e tutto il resto!

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

è vietato fare pubblicita, se ti interessa vendere il tuo prodotto compra uno spazio pubblicitario.. e contatta l'amministratore del forum..

altra cosa leggi il regolamento grazie.. Ti ho modificato il post togliendo il prezzi!!

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna pubblicita non ho scritto da nessuna parte vendo!!!!!!!! ma giro (GRATUITAMENTE)

il softwre cre ho sviluppato io! il prezzo non è mio ma dello strumento che si può trovare da qualsiasi fornitore!!

E ho letto il regolament!!!

Modificato: da takoda_apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Scusa ma io giro gratuitamente non lo propio letto nel tuo post, comunque c'è uno spazio nellsa sezione dowload file lo puoi mettere li!! se sei interessato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...