Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Fb41 Azzeramento


lucacortinovis.autom

Messaggi consigliati

lucacortinovis.autom

Buon giorno a tutti.

Premetto che per la prima volta mi trovo ad utilizzare la funzione Siemens FB41 COUNT_C per la regolazione di una pressione.

Utilizzo semplicemente l'ingresso SP_INT come setpoint, PV_IN come valore attuale e l'uscita LMN per la valvola proporzionale la funzione risponde correttamente.

In alcuni casi devo disabilitare la funzione PID per scrivere direttamente un valore all'uscita analogica della valvola proporzionale.

Quando poi riattivo la funzione PID la funzione stessa ha una risposta anomala e poi si stabilizza.

Ho notato che succede questo perché quando disabilito il PID i valori di proporzionale , integrale e derivata restano memorizzati e non si azzerano.

Come è possibile azzerare i valori di proporzionale, integrale e derivata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


lucacortinovis.autom

Ho provato a utilizzare l'ingresso COM_RST ma quando resetto il PID per un istante la sua uscita va a 0.

Contrariamente a quanto scritto nel primo messaggio il PID è sempre abilitato con l'ingresso ENO e l'uscita analogica è comandata solo dal PID.

La funzione di reset mi serve quando devo cambiare il setpoint del PID.

C'è qualche tecnica per conservare l'uscita al valore raggiunto e resettare il PID senza cambiare il valore dell'uscita stessa ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra logico che un comando di reset azzeri l'uscita.

Per mantenere il valore raggiunto è necessario che l'integrale rimanga congelato.

Io non ho mai voluto usare le funzioni di libreria Siemens proprio per non rimanere invischiato in situazioni simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi congelare la componente integrale con INT_HOLD mentre governi l'uscita in manuale, Al ritorno l'uscita avrà la stessa componente integrale memorizzata e la componente proporzionale del nuovo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buongiorno a tutti,

approfitto di questo topic per comprendere la funzionalità dell'ingresso COM_RTS in quanto sto facendo manutenzione ad un S7 300 il cui software non è stato realizzato da me.

 

Il sistema funziona, infatti in una determinata condizione del processo, si abilita l'ingresso COM_RST e l'uscita va a 0. Ma, non appena COM_RTS si ripristina dopo un 1 secondo l'uscita del PID non riparte da 0 ma riprende il valore precedente. Se era al 63% ritorna a quel valore. Perchè?

 

Sul manuale non è riportato nulla in merito. Avete qualche consiglio?

 

Considerate che il blocco funzione PID viene richiamato esclusivamente in un FC e non si fa riferimento all'OB35. Mi è stato detto però che, nei vecchi software non era necessario utilizzare l'OB35.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I_ITL_ON resetta la parte integrale. La imposta al valore scritto in I_ITLVAL che, se vuoi azzerare, dovrà essere impostata a zero.

deve essere richiamato in ob schedulato, è scritto nell'. premendo F1 e anche nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli accodamenti non sono permessi specie ad uana discussione ferma da oltre 6 anni!

Domocla non sei un nuovo utente e questo lo dovresti sapere, oltre al fatto che è scritto esplicitamente nel regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...