Vai al contenuto
PLC Forum


Settaggio Gain Per Pt100


falcetta

Messaggi consigliati


La domanda sorge spontanea : quanto è critica la temperatura in un acquario ? Ovvero, è così inaccettabile leggere una temperatura con un incremento di circa 0,5 °C?

Tanto per continuare : hai mai montato e poi verificato strumenti di misura (nel caso specifico strumenti di misura della temperatura) ? Sai quali sono le variaibili di disturbo (a cominciare dal fatto che la tua temperatura di 'lavoro' è in un campo molto, ma molto simile alla temperatura ambiente)? Lo sai che la Pt100 varia la sua resistenza di circa 0,385 Ohm / °C (sai quanto influisce la lunghezza del cavo sulla misura, specialmente se NON debitamente compensata) ?

Secondo me potresti fermati a 0,5° C(0,4° C per essere più precisi) e vivere serenamente.

Se invece hai proprio la necessità di visualizzare temperature con un risoluzione (*) migliore hai già capito come fare (cambi la scala del convertitore, cambi il convertitore, cambi la scheda d' ingresso del PLC).

(*) La migliore risoluzione possibile in un sistema di misura è data dall' elemento che ha la risoluzione peggiore (la più bassa). Quindi, niente ti vieta di avere un convertitore A/D da 16 bit (65536 punti) a cui collegare un sensore analogico con una 'risoluzione' di 1000 punti. Detto questo NON ha senso dividere il tuo segnale di ingresso in 65536 punti ......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao max grazie della risposta, in acquario 0,5 gradi sono tantissimi! sicuramente gli inquilini posso SOPRAVVIVERE lo stesso, ma la precisione è tutto!! secondo te cosa posso fare per aumentare la risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se 0,5°sono tantissimi , io da amante dello zelio , ti dico , cambia sistema , prendi uno strumento nato per fare solo quello . Non so se posso fare nomi e marche di strumenti , quindi evito .

E già che ci sono cambierei anche sensore , andando su qualcosa di più performante , sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto max e Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un'idea.. se io prendo l'espansione dello zelio sr3xt43bd, che ha 2 ingressi analogici a 10 bit (1023 punti) collego l'uscita (0-10) del mio convertitore per pt100 0-10v 0-100 gradi all'espansione dello zelio a 10 bit.. (espansione con ingresso 0-10v) cosi dovrei avere una risoluzione di 0.09 giustooo???

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha, allora non avevo capito cosa volevi dire, ma secondo te puo funzionare?? cosi dovrei avere una scala di 0-100 gradi a 10 bit!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...