Vai al contenuto
PLC Forum


Rex Electrolux Tt80E 6 Beep


minetti

Messaggi consigliati

Salve,

Qualcuno sa dirmi cosa significano 6 beep intervallati da una pausa? Capitano a volte circa a metà del ciclo denominato "Auto 45-55°C" (o qualcosa del genere, le temperature non le ricordo). SI ferma con acqua ancora molto calda, apparentemente quella del risciacquo.

Nel manuale descrivono i possibili allarmi solo fino a 3 beep intervallati da una pausa e per altre combinazioni di allarme dicono di chiamare il servizio tecnico!

Molto grato per ogni possibile aiuto

Grazie

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

6 beep dovrebbe essere la sonda ntc che non varia di 1,5kohm in 3 minuti, però mi dice che lo segnala a fine programma. Comunque dovrebbe lampeggiare anche il led di fine ciclo 6 volte poi pausa all'incirca 5 sec. e poi lo ripete ciclicamente. Sarebbe anche consigliabile controllare all'interno della resistenza intubata i depositi di calcare.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Chiedo scusa..... detto allarme non è visibile all'utente, cioè il lampeggio di sei volte ciclicamente con pausa del led fine ciclo non lo dovresti vedere. Comuque i 6 segnali acustici dovrebbero essere quello che ti ho scritto.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Mi ero dimenticato del ledi di fine ciclo: ovviamente anche lui lampeggia 6 volte e poi pausa. NOn ho capito se è la sonda ntc o la resistenza incrostata, o tutte e due. Probabilmente le due cose sono legate: se troppo calcare fa da isolante termico e impedisce alla sonda di misurare correttamente... Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No.....volevo dire che se nella resistenza c'è un po di calcare quando fà l'ultimo risciaquo caldo e prende il brillantante ( massima temperatura della macchina ) non riesce a fare variare la sonda di 1,5 kohm in 3 minuti causa incrostazioni, la prima ipotesi. La seconda è che la sonda ntc si è starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la seconda la vedo più critica. Il difetto si presenta frequentemente, ma non sempre. A volte completa il ciclo normalmente. Comunque grazie molte della dritta! Vedo cosa riesco a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Può essere anche la sonda a volte funziona a volte no è un guasto frequente, ecco perchè spesso dico di controllarla con un phon e il multimetro e deve variare la resistenza piano piano senza tentennamenti.


Comunque puoi provare anche a fare il reset da libretto ( anche se credo che tu lo abbia già fatto ) e vedere cosa succede.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

devo vedere. non so nemmeno bene dove sia la NTC. Avevo rimesso in sesto la macchina (sono entrato in affitto dove già c'era) che non funzionava perché la scheda era piena di cortocircuiti da incrostazioni e condensa. Tutto ripulito e perfettamente funzionante per un annetto. Ora questa cosa della NTC, dovrei provarla effettivamente con multimetro. Il reset da libretto non ricordo al momento di averlo fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

In realtà il sensore di temperatura non è una semplice NTC, ma un circuito con componenti SMD che fa anche da sensore della torbidità dell'acqua. in uno dei braccini della capsula ci deve essere anche il termistore, immerso in pasta siliconica termoconduttiva per garantire la velocità di risposta. Nel sensore che ho smontato la pasta era fessurata, come se si fosse seccata e non garantiva più il contatto tra il termistore e le pareti della capsula (v. immagine, la freccia bianca indica una fissurazione tra le due masse bianche di pasta siliconica. Penso fosse questo il problema. Comunque, purtroppo ho dovuto sostituire la centralina perché il mese scorso è andata al Creatore senza possibilità di riparazione. Con l'occasione ho sostituito anche la sonda temperatura. E per ora sembra funzionare.

Imparate molte cose.

 

sonda-temperatura-techna-TT80E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno,  ho lo stesso problema con la stessa lavastoviglie, mi sarebbe di grande aiuto avere delle indicazioni su come procedere alla sostituzione del sensore (e magari qualche foto , file , o schema o altro) . Grazie mille per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve in merito al sensore di temperatura se risulta staccata la parte inferiore quella siliconica all'interno della parte di plastica cosa significa??? è da sostituire???

Io ho questo problema: Lavastoviglie REX Techna TT120XE e praticamente le stoviglie escono sporche, la resistenza risulta 26 Ohm e quando fa il lavaggio l'acqua effettivamente è  calda, ho visto anche il brillantante e c'è, il lavaggio è il 2 e di solito asciuga ma da un po di tempo non lo fa più... Può essere il sensore di temperatura??? Grazie a chi mi risponde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni  , per cui , apri sempre una nuova discussione citando marca , modello e problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...