Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore Per Selezionare Una Delle 2 Sorgenti


Messaggi consigliati

Vi spiego velocemente ciò che voglio realizzare.

Ho 2 sorgenti (contatori), da cui escono 2 linee 220v.

Vorrei adottare una sorta di SWITCH per selezionare la sorgente desiderata per alimentare l'appartamento inferiore.

Avevo pensato ad un commutatore bipolare con 2 ingressi e 1 uscita, con lo "zero al centro" per non far incontrare mai le 2 sorgenti.

E' possibile una cosa del genere?

Se si, potete indicarmi il componente preciso da utilizzare (eventualmente dove acquistarlo)?

Preferibilmente della BTicino con la quale mi trovo molto bene.

PS

Tenete presente che il commutatore o quello che sia deve far passare al suo interno la corrente necessaria per alimentare un appartamento medio.

Preciso questo per farvi fare le valutazioni necessarie su amperaggio ecc (non vorrei comprare un componente errato o che non supporti l'intera abitazione).

Poi ovviamente, partendo dai contatori, DOPO il commutatore ci sarà il classico "salvavita" e tutto ciò che ne consegue.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente è fattibile, legalmente....non credo sia possiible.

Meglio di un commuttatore andrebbero usati du contattori interbloccati tra loro. In questo modo il commutatore agirebbe sulle bobine dei contattori, quindi a bassissima corrente. Inoltre basterebbe un commutatore uni polare a zero centrale.

I contattori di potenza possono interrompere correnti sino a centinaia di amper, dipendo solo dalla taglia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

@vinlo: ha 4 pin in ingresso (fin qui tutto ok), e 4 in uscita (dovrebbero essere 2 no?), quindi per quanto riguarda l'OUT, come dovrei collegarli?

Vedo che supporta 20A, bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

In uscita ha solo 2 morsetti.

Per la questione se bastano o no 20A, per un contratto da 3kW bastano.

L' importante è proteggerlo con adeguato MT.

Link al commento
Condividi su altri siti

legalmente....non credo sia possiible

Perché?

In cosa consiste l'illegalità?

XDOMYx non ha mica scritto che deve utilizzare le sorgenti per scopi diversi da quelli per cui gli sono state fornite a meno che lui stesso ci spiega perché decide di desistere dal fare una cosa che mi sembra assolutamente legale

Ho appena aperto una fornitura e l'ente erogatore non mi ha richiesto alcuna spiegazione circa l'utilizzo del contatore stesso, dell'eventuale impianto a valle e non parliamo di eventuali DdC

Giusto per curiosità

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...