Vai al contenuto
PLC Forum


Come Illuminare Campo Da Calcio A 7 (60X40)


Mauro Cenciarelli

Messaggi consigliati

Mauro Cenciarelli

Salve a tutti, sono stato incaricato di progettare e realizzare un illuminazione di un campo sportivo di calcio a 7 all'interno di una base militare, quindi non dev'essere necessariamente un'illuminazione regolamentare, ma almeno sufficiente per fare qualche partitella tra ragazzi della base. Premetto che sono un militare anch' io e normalmente mi occupo di impianti elettrici aeroportuali quindi non ho nessuna conoscenza in campo di illuminazione. All'inizio ci è stato dato il compito di realizzare solo il campo di calcio ma poi fortunatamente ci è stata data, pur se piccola, una cifra da spendere per la parte dell'illuminazione.

Sto cominciando a lavorare su dei progetti con l'aiuto di Dialux usando i proiettori Disano ma sto trovando difficoltà a realizzare una diffusione della luce omogenea. Avevo pensato di installare 8 pali (4 su ogni lato lungo del campo) con proiettori ad una altezza di 9mt circa (per evitare le torri faro).

Qualcuno di voi ha esperienza in merito e aiutarmi? intanto girerò qualche campo di calcio nella mia città.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per i proiettori ti consiglio i TOLONE di LANZINI ILLUMINAZIONE con le relative cassette (LANZINI BLOCK).

tu per i pali intendi tipo gli stradali (cioè un faro cad)? perchè in un campo da calcio non è adatto. In caso, ebbi installato in un campetto a 7 dei proiettori da 400 WATT a ioduri più precisamente LANZINI RAGGIO2 con i relativi pali e ti dico che i risultati sono stati ottimi e la luce omogenea.

Il mio impianto era dato da 4 pali a lato con 2 fari ogni palo con i 400watt e i risultati sono stati ottimi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Cenciarelli

Ciao grazie per la risposta, si ho dei pali rastremati che mi sono " avanzati" da un altro lavoro e intendevo usarli per il campo di calcio, sempre per cercare di risparmiare qualche soldo. Per quale motivo non andrebbero bene?

Ho visto i fari che dici tu, certo i Tolone sarrebbero una garanzia ma cavoli pesano 36kg!!

Tu a che altezza hai installato i Raggio2?

Ho visto che la Lanzini è di Brescia e fortuna ha voluto che io stia lavorando proprio a Brescia!!! credo che farò un salto da loro.

Saluti.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora ho guardato quello che avevo preso: Ogni palo avevo messo 3 Raggio 2 da 400 Watt e il risultato è stato ottimale.

Certo, avessi avuto una torre faro avrei montato i Tolone con i relativi Block e il risultato sarebbe stato da stadio di serie A :D :D

Quanto hai di corrente disponibile? Perchè devi tener conto anche di quello.

Non ricordo esattamente l'altezza dei pali ma non erano altissimi (circa come gli stradali).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...