Vai al contenuto
PLC Forum


Coprire Unità Esterna


Alexandre

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono Alexandre. Ho dato un'occhiata nel forum ma non ho trovato nulla che mi possa servire.

Avrei una domanda per i tanti tecnici. Spero che qualche anima buona mi consigli...

Un installatore mi ha appena messo su un inverter.

Abito al piano terra, nell'ultimo appartamento di una schiera con solo un piano sopraelevato.

Il tipo ha voluto a tutti i costi mettere l'unità esterna proprio dirimpetto a quella interna, sotto al terrazzo dell'appartamento di sopra.

(Visto che siamo vicinissimi all'angolo della casa, io l'avrei voluta mettere sotto la scala laterale che porta al piano superiore, ma lui mi ha detto che sarebbe stato impossibile isolare all'esterno le tuberie per un tragitto tanto lungo (circa 3 metri più il muro) e che il lavoro sarebbe venuto male...)

Il risultato comunque è che mi ritrovo con l'unità esterna nella facciata della schiera, in alto (a 2mt circa) che non è proprio bella da vedere. poi proprio nel cortiletto che usiamo d'estate la sera per cenare!!!

Visto che vivo quasi in campagna avevo pensato di occultare il motore anche se l'installatore mi ha detto che quello deve rimanere così, ma non mi piace proprio... idee?

La prima cosa che mi è venuta in mente è quella di costruire una sorta di box da appendere al terrazzo di sopra, fatto con quei pannelli di legno grigliato (per arredo giardino tipo queste: Pannello Grigliato ) da ricoprire internamente con delle reti da zanzariera per evitare che gli insetti ci facciano il nido (tipo vespe o roba simile) e farlo arrivare a terra con delle fioriere sospese. (tipo queste: Fioriera )

Insomma dargli un tocco di occultamento che mi rendano gradevole la vista senza spaccare il motore e senza che consumi cento volte di più...

Sbaglio tutto e mi devo tenere quel mostro bianco laccato, oppure c'è una via di mezzo?

:smile:

.ee

(Grazie a tutti anche solo per non darmi risposte del tipo: "se vuoi il fresco questo è il prezzo da pagare" ;) che quelle le ho già trovate da solo!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

L'importante che prenda aria fresca e butti la calda senza essere ostacolato, cioè se usi quello che hai postato va bene, basta non siano troppo fitte, già mettere le zanzariere diventa un problema perché frenano un po' il passaggio dell'aria, e man mano si accumula la polvere ne passa sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

(Visto che siamo vicinissimi all'angolo della casa, io l'avrei voluta mettere sotto la scala laterale che porta al piano superiore, ma lui mi ha detto che sarebbe stato impossibile isolare all'esterno le tuberie per un tragitto tanto lungo (circa 3 metri più il muro) e che il lavoro sarebbe venuto male...)

Io uno che mi dice così lo avrei mandato a casa... ma ormai non ti resta che provare a nascondere l'unità esterna facendo attenzione come dice frigorista modena a fare in modo che ci sia lo stesso un buon passaggio d'aria!

Per dire, il tuo problema (poi sono SOLTANTO 3 metri e non trenta!) si sarebbe risolto semplicemente fasciando i tubi con del teflon da rivestimento o il nastro di alluminio e mettendoli dentro una canalina con i fili elettrici! Poi avresti potuto verniciare la canalina dello stesso colore della casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 years later...

Buonasera a tutti 

scrivo per chiedere un aiuto in quanto devo installare  2 split ma il condominio non vuole che metta fuori l'unità esterna, come posso fare? la posso mettere all'interno del fondo? Inizialmente pensavo di metterla davanti ad una finestra forata all'interno del fondo ma in questo modo dovrei coprirla per il rumore e l'estetica. Secondo voi è una cosa fattibile fare un rivestimento di legno intorno all'unità esterna? quali soluzioni ci possono essere?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pinifederico  , non ci si accoda ad altre discussioni , il regolamento lo vieta .

Apri sempre una discussione propria .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...