Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Illuminazione Emergenza Casa


stia86

Messaggi consigliati

Salve a tutti avrei un questito da porvi, sto realizzando l'impianto a casa mia, e non ho fatto nessuna predisposizione per le lampade di emergenza.

la mia idea è quella di avere la possibilità di accendere solo il circuito Lampade (tutte a LED) anche quando va via la luce (ormai raramente) .

installando un UPS è possibile realizzarlo?

qualcuno di voi potrebbe farmi uno schema con eventuali relè contattori ecc.. da utilizzare?

Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


una risposta veloce , come panoramica

un ups "ricostruisce" la tensione alternata nel caso più semplice tramite un oscillatore di potenza partendo da alcune batterie

a seconda della marca, del modello, del costo, delle caratteristiche, può ricostruire una alternata perfetta oppure un'onda quadra, rispetto a un'onda poco sinusoidale, ecc, ecc,

gli alimentatore delle lampade a led non sono trasformatori semplici ma circuiti switching, bisognerebbe vedere se la forma d'onda dell'ups è di loro gradimento.... anche in base al cosfi esempio peggiorativo..se ad un ups di basso livello colleghi una lampada al neon con reattore tradizionale = poca resa = calore dissipato dal reattore

riterrei molto più semplice come consiglio le lampade di emergenza che installi nelle prese di corrente, occupano in genere due moduli e sono sfilabili...se va via corrente puoi sempre prendere una di queste lampade e andare a vedere il contatore, uscire di casa e portarla dietro, ecc, ecc....

se vuoi scegliere l'opzione UPS non devi montare componenti particolari , semplicemente il circuito luce deve essere separato dal circuito prese

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un UPS partendo dalla tensione di batteria la converte in alternata. I LED funzionano in continua, quindi si dovrà nuovamente convertire l'alternata in continua. Mi sembra uno spreco di energia ed una complicazione inutile.

Con un semplice circuito che tenga in carica tampone la batteria al piombo ed un relé che commuta, in caso di mancanza di rete, da caricabatteria ad erogazione tensione batteria verso i LED, mi pare risolto il problema.

Resta da dimensionare il circuito in funzione delle correnti/tensioni in gioco e dell'autonomia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ovviamente in uscita psi può collegare qualunque apparato che funzioni a 12V e di potenza compatibile con la batteria. L'ho usato come lampada di emergenza collegando all'uscita plafoniere a tubi fluorescenti per camper/barche, lampade a risparmio energetico per impianti fotovoltaici e lampade a LED, ovviamente tutte funzionanti a 12V.

Regolando la tensione di uscita a 13,6/13,8V si possono utilizzare, variando R1, batterie fino a 18/20Ah.

Si può anche modificare, cambiando trasformatore e relé, per batterie da 6V..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...