Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Starter Kit Plc Per Iniziare


Francesco Marzulli

Messaggi consigliati

Francesco Marzulli

Buongiorno a tutti,

il mio nome è Francesco e mi sto avvicinando a questo "nuovo mondo" dei PLC, nuovo almeno per me.

In attesa di trovare un corso che mi permetta di capire almeno le basi di questi componenti, avrei bisogno di un consiglio su quale kit acquistare per scopo didattico.

Ho letto su altre discussioni qui, che i Siemens siano un buon inizio.

Mi servirebbe capire quali componenti mi servono per iniziare, e dove posso acquistarli a prezzi ragionevoli.

Grazie per l'aiuto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi servirebbe capire quali componenti mi servono per iniziare

Ciao se acquisti lo Starter Kit trovi tutto lì, al massimo è necessario acquistare qualche cavo.

dove posso acquistarli a prezzi ragionevoli

Anche io devo acquistarlo uno Starter kit, però tra qualche mese, perchè per adesso smanetto con i vari simulatori.... comunque penso che si debba acquistare via internet, sui grandi siti di componentistica, ho valutato i prezzi sui vari siti e per quello che devo comprare io (S7-1200 della Siemens) ho visto anche differenze di 60-70 euro riferite allo stesso modello, da un sito all'altro :blink:

Per quanto riguarda i prezzi, comunque questa è roba che costa..... :( ed il prezzo sale ancora di più se vuoi anche il pannellino HMI, però penso che se uno la spesa la deve fare a questo punto si attrezza bene e prende anche questo :), se vai sulle marche più "famose" tipo Siemens, per uno starter kit con HMI devi partire dai 500 a salire, se invece vai su altre marche meno note puoi spendere anche la metà (tipo le marche che trovi nelle pubblicità presenti sul forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

Grazie PinokkioPLC, ma converrebbe iniziare con un simulatore ? posso trovarli sul web o devo necessariamente acquistarli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PinokkioPLC, ma converrebbe iniziare con un simulatore ? posso trovarli sul web o devo necessariamente acquistarli ?

Dipende..... se hai delle minime basi, ovvero da autodidatta o in qualche corso scolastico/universitario hai affrontato in linea di massima la programmazione dei PLC, allora iniziare a toccare qualcosa di reale, con un PLC reale, sarebbe la migliore cosa..... però se non sai neanche cosa siano contatti e bobine allora inizialmente il PLC reale non penso che ti serva a tanto.... in quanto non sapresti neanche dove mettere le mani e cosa fare, dunque in tal caso penso che la migliore cosa sia prima crearsi una minima base teorica sull'argomento, creando/provando e simulando esercizi di difficoltà maggiore e poi dopo quando si è capito qualcosina, magari con un PLC reale si riescono a capire meglio cose che con il solo simulatore non si posso capire ;) quest'ultimo percorso è quello che sto facendo io :)

Per quanto riguarda i vari software e simulatori, dipende verso quali marche vuoi indirizzarti, ci sono case minori che offrono i software gratuitamente, mentre i vari "big del settore" offrono quasi nulla gratuitamente, ad esempio della Siemens ci sono delle versioni Lite del software ma mi sembra che questa non incorpora il simulatore, dunque senza hardware non te ne fai nulla.... ad ogni modo puoi iniziare con le versioni demo le quali dovrebbero contenereil simulatore, ti posto un paio di link per i software della Siemens (versioni demo):

Qui dovresti trovare i link ai download:

http://www.plcs7-1200.it/

Qui puoi capire come configurare il simulatore:

http://micheledamico.altervista.org/simulazioni-con-s7-plcsim/

Inoltre nella sezione didattica c'è un bel pò di roba da studiare, compresi degli ottimi video, se proprio devi iniziare da qualche parte, quello è il migliore punto di inizio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

In effetti anche se sono un perito elettronico, sto partendo da zero… sto facendo un po' d'ordine per capire come meglio partire e non sperperare soldi inutilmente. Attualmente sembra che corsi finanziati dalle regioni (nel mio caso regione Marche, dato che qui risiedo) non ce ne siano per mancanza di fondi.

Per quanto riguarda i vari software e simulatori, dipende verso quali marche vuoi indirizzarti

Sto pensando ai Siemens, ma è un idea che mi sono fatto solo leggendo alcune discussioni qui su PLCF.

Ho inoltre recuperato alcune dispense on line una in particolare che introduce alla programmazione LADDER.

Intanto ti ringrazio della disponibilità e dell'aiuto PinokkioPLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando ai Siemens, ma è un idea che mi sono fatto solo leggendo alcune discussioni qui su PLCF.

In effetti è tra le marche più utilizzate, se non la più utilizzata

Ho inoltre recuperato alcune dispense on line una in particolare che introduce alla programmazione LADDER

Parti da Ladder/kop però sappì che ci sono anche altri linguaggi tipo awl che è quasi indispensabile per Siemens a detta dei professionisti presenti sul forum

sto facendo un po' d'ordine per capire come meglio partire e non sperperare soldi inutilmente

Il consiglio che ti posso dare e di non partire subito cn l'acquisto del PLC, capisci prima se sn cose che ti piacciono e se ci sei portato, fatti una base teorica, divertiti con i simulatori e poi quando pensi che sia il momento giusto ti compri il PLC il pannellino e ti diverti :)

Intanto ti ringrazio della disponibilità e dell'aiuto PinokkioPLC

Per me è sempre un piacere aiutare qualche nuovo utente che vuole avvicinarsi a questo mondo, cosa che sto facendo anche io, dunque per me è come conoscere nuovi compagni di gioco/studio :) poi per i consigli seri dei fare affidamento agli utenti esperti presenti sul forum, e se lo frequenti un pò capirai che ce ne sono veramente tanti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto vedendo uno starter kit della WAGO , plc con porta ethernet , 2 x 2 I/O e alimentatore

Però non ho ancora ben chiaro il costo del sw di programmazione , codesys o proprietario ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

in effetti più studio le dispense e più mi rendo conto che conviene rinfrescarsi la memoria in elettronica… intanto procedo. Grazie Walterword.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè per forza siemens...se vuoi delle basi e vuoi sbizzarrirti puoi andare su marche italiane dove hai hardware a costo basso software gratuiti e in molti casi conformi a iec 61131 e con simulatore integrato (vedasi elsist) e nessun cavo di programmazione particolare se non un banale 232 o usb....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Lucky67, scegli un Italiano e non avrai problemi di interfaccia per assistenza, spenderai molto meno e soprattutto darai il tuo contributo al lavoro di Italiani.

Oltre a Elsist c'è anche Kernel che ha versioni complete di HMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attraverso il forum arrivai al sito della elsist ed i prezzi sono ottimi, ci sono anche spesso delle offerte e mi feci il conto che con poco più di 300 euro potevo prendere PLC ed HMI (c'era un periodo che entrambi erano in offerta) dunque alla fine si andava a spendere la metà di quello che si sarebbe spesso per uno starter kit della Siemens.... dunque ottimi prezzi ;)

.....però le valutazioni che sto facendo io personalmente sono anche quelle rivolte al software, in quanto per un principiante (come ad esempio lo sono io) il livello di applicazioni che può permettersi di fare con un PLC reale sono di un livello basso-basso/medio, dunque alla fine si parla sempre dei soliti avvio motori e nastri trasportatori, dunque mettere in serie qualche contatto e bobina, tale cosa dopo qualche mese si riesce a fare, però passando da un software all'altro, da una marca all'altra si iniziano ad avere GROSSE difficoltà, in quanto per un esperto si tratta solo di cambiare ambiente di sviluppo, mentre un principiante almeno inizialmente vedendo una schermata diversa già si inizia a fare un pò di problemi....

... dunque il mio personale ragionamento è il seguente: se proprio devo imparare, voglio imparare quello che casomai l'anno prossimo mi ritrovo a lavoro, dunque in buona percentuale Siemens.... perchè alla fine è vero che il ladder si assomiglia per tutti i PLC, però poi negli annunci di lavoro vedo quasi sempre scritto: "conoscenze siemens S7 con linguaggi KOP/AWL/SCL/GRAPH...." tutte cose che o le impari con Siemens o non le impari.... poi sto smanettando con TIA Portal e solo creare un progetto con simulazione magari anche dell'HMI è una odissea.... dunque prima si inizia a smanettare con sto TIA Portal è meglio è, in quanto come software è bello complesso, con tutti quei blocchi: FB, FC, DB un mezzo casino per un principiante :(

Morale della favola, se dovessi per hobby/sfizio avvicinarmi ai PLC sceglierei la marca più economica :smile:, visto che però appena laureato avrei intenzione di "inserirmi in tale settore" (speriamo :smile:) allora inizio a crearmi delle basi su cose che nel mondo lavorativo nel 90% dei casi cercano, dunque cerco di imparare il TIA Portal, cerco di imparare WinCC, cerco di imparare oltre al KOP, linguaggi specifici come AWL ed SCL, alla fine se poi mi assumerà qualcuno che invece utilizza ad esempio PLC della marca X programmati in Ladder e basta, pazienza avrò imparato cose che prima o poi potrei ritrovarmi :smile:

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

Ciao Lucky67, ciao Livio… ben ritrovato Pin.

Ho 42 anni e ho iniziato da poco la mia ricerca nel mondo dei PLC per una forte esigenza lavorativa. Sto raccogliendo informazioni giorno per giorno e contemporaneamente sto girando per le agenzie di lavoro e le aziende (in zona Pesaro).

se proprio devo imparare, voglio imparare quello che casomai l'anno prossimo mi ritrovo a lavoro

Non esagero se vi dico che malgrado le tante esperienze su MCN (affilatrice a 5 assi, termoformatrice, fresatrice, foratrice per vetro, ecc… mi manca solo il tornio) da quando a novembre mi sono rimesso in cerca di lavoro, tutti indistintamente mi chiedevano:"sai programmare una MCN ? sai programmare i PLC ?", in passato questo non mi è mai successo.

Motivo per cui ho pensato di buttarmi a capofitto su ciò che l'industria richiede per la maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. dunque il mio personale ragionamento è il seguente: se proprio devo imparare, voglio imparare quello che casomai l'anno prossimo mi ritrovo a lavoro, dunque in buona percentuale Siemens.... perchè alla fine è vero che il ladder si assomiglia per tutti i PLC, però poi negli annunci di lavoro vedo quasi sempre scritto: "conoscenze siemens S7 con linguaggi KOP/AWL/SCL/GRAPH...." tutte cose che o le impari con Siemens o non le impari.... poi sto smanettando con TIA Portal e solo creare un progetto con simulazione magari anche dell'HMI è una odissea.... dunque prima si inizia a smanettare con sto TIA Portal è meglio è, in quanto come software è bello complesso, con tutti quei blocchi: FB, FC, DB un mezzo casino per un principiante :(

Permettimi di non essere d'accordo: hai mai visto logiclab sviluppato per elsist ma non solo per elsist? Se non l'hai fatto mi permetto di consigliarti di farlo (tanto è gratuito) e vedrai che non ha tanto da invidiare al tia portal ( al di là dell'integrazione con HMI). Anche lì avrai i tuoi desiderati FC FB SCL LADDER ecc ecc (quindi a norma iec 61131). Una volta che ti sei impratichito, a mio parere il passare da una marca all'altra non è così allarmante: è solo questione di forma mentis. Credo che sia più importante il modo in cui si approccia alla risoluzione di un problema tramite un programma piuttosto che partire con un programma per risolvere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di non essere d'accordo.....

Ci mancherebbe altro :) anzi più opinioni possono solo servire a me ed altri utenti come me che cercano di muovere i primi passi in questo mondo.

Tornando al discorso precedente, come ho fatto notare quella era una soluzione più che altro personale, in quanto io attualmente sono un laureando in Ingegneria, dunque ho un bel pò di cose da studiare... oltre a questo faccio anche dei lavoretti... dunque il tempo che mi rimane per lo studio dei PLC è proprio minimo... quindi se posso imparare 1 sola cosa, mi vado ad imparare quella che magari dopo 20 giorni dalla laurea potrei trovarmi ad applicare in un contesto reale, in quanto appena laureato il mio obbiettivo è cercare subito lavoro e penso che sia meglio conoscere subito TIA Portal/Wincc etc. che magari conoscere qualche altro software e poi perdere altro tempo a dover riadattare tutto a software maggiormente utilizzati...

Sono arrivato anche a tali conclusioni da esperienze di persone con cui ho parlato nel mio contesto universitario, in quanto in ambito universitario và molto di moda Codesys-Isagraf etc, però molti ragazzi ai primi colloqui si sono sentiti dire "Ma noi cerchiamo persone che abbiano conoscenze di base su Step7 e relativi linguaggi...." dunque le agenzie/aziende da quello che ho capito non vogliono neanche aspettare che tu magari adatti le tue conoscenze ad altri software e contesti, ma o li sai utilizzare o niente.... ovviamente non è sempre cosi, ma io personalmente ripeto se devo studiare da solo, mi studio quello che è maggiormente usato, aumentando in tal modo la percentuale di probabilità di trovare un lavoro appena laureato.

Diverso è poi il discorso per chi magari ha già un lavoro e vuole crescere/cambiare la sua posizione, allora lì penso che un PLC vale l'altro, tanto alla fine un minimo curriculum ce l'hai e dunque puoi muoverti con più margine..... ma un "fresco laureato" che ha un curriculum praticamente vuoto... penso che più si avvicini a quello che effettivamente serve e meglio sia...

Poi ovviamente potrei anche sbagliare tutto, in quanto poi tutto il sistema/contesto lavorativo funziona in modo diverso, ma qui la colpa non è mia se devo basarmi su consigli di altre persone, ricerche per il web, o sondaggi sui motori di ricerca, in un contesto universitario serio dovrebbe essere già l'università ad indirizzare verso ciò che veramente serve ed è utilizzato in ambito industriale, però lasciamo stare..... perchè se apriamo questo discorso non ce ne usciamo più.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

dunque le agenzie/aziende da quello che ho capito non vogliono neanche aspettare che tu magari adatti le tue conoscenze ad altri software e contesti, ma o li sai utilizzare o niente....

In effetti è così, almeno lo è oggi più di ieri. In fondo è normale con così tanta gente in cerca di occupazione, che un'azienda affini la ricerca del proprio personale, richiedendo esperienze sempre più specifiche. Prima o poi trovano la figura che cercano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è così, almeno lo è oggi più di ieri. In fondo è normale con così tanta gente in cerca di occupazione, che un'azienda affini la ricerca del proprio personale, richiedendo esperienze sempre più specifiche. Prima o poi trovano la figura che cercano.

Avvolte specificano nei minimi dettagli cosa vogliono, altre volte invece fanno richieste assurde.....richiedendo 1000 competenze, ad esempio mi capita sempre più spesso leggere annunci del genere:

"Neolaureato in ingegneria con conoscenze programmazione PLC Siemens e OMRON (quando ti va bene chiedono solo questi....) conoscenza dei relativi sistemi HMI/SCADA, conoscenze programmazione PC, linguaggi C/C++/C#/Java e database....." :blink:

Un neolaureato in ingegneria che abbia seguito con criterio il proprio percorso di studi.... non ha nemmeno un quarto delle competenze richieste in annunci del genere..... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Siemens sia dominante in Europa è un fatto.

Questi fatto comunque non impone che sia necessario imparare come prima cosa Siemens.

Anzi forse è deleterio.

Meglio imparare ad usare ed ad applicare un qualsiasi PLC, tenendo d'occhio particolarmente il costo in temini di danaro da spendere e di tempo da didicare.

Una volta che si è acquisito una buona dimestichezza con gli strumenti PLC sarà più facile entrare senza pregiudizi anche in realtà più complesse come Siemens e non solo.

Una persona che vuol fare automazione seriamente non può limiktarsi a conoscere un solo mondo, anche se è Siemens che domina il mercato europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

Al di la di starter kit, che mi sembra di capire che sia meglio lasciarlo come passo successivo... come mi consigliate di iniziare lo studio dell'automazione industriale?

Premetto che sono cose che ai miei tempi non erano inserite ancora nei piani di studio.

A mala pena, il mio prof. di elettronica, ebbe il buon senso di accennare alle valvole e puntare subito allo studio degli integrati (non ancora presenti nel piano di studio).

PS. ritorno a ringraziarvi tutti per la disponibilità, non immaginate nemmeno quanto mi stia servendo leggere ogni singolo intervento :smile:

Modificato: da Francesco Marzulli
Link al commento
Condividi su altri siti

come mi consigliate di iniziare lo studio dell'automazione industriale?

L'automazione industriale in generale è un campo sterminato.... elettronica/elettrotecnica/meccanica/informatica alla fine c'è tutto...... :wacko:

Volendo limitare di molto il raggio d'azione, almeno inizialmente, alla sola e pura programmazione dei PLC, dovresti partire dal ladder/KOP che comunque è utilizzato da tutti i PLC, attraverso qualche buon libro, software e simulatore, iniziare a fare esercizi sempre di difficoltà maggiore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi farti la cultura di base dell'automazione industriale, PLC compreso, dovresti iniziare con acculturarti sui sensori, trasduttori, azionamenti, etc.

C'era un bel testo: "Il controllo automatico dei sistemi" di Neil M. Schmitt e Robert F. Farwell, edito da Jackson, editore che purtroppo non è più presente in Italia.

Questo è un bel testo, molto pratico e completo per quanto riguarda le linee guida. Comprende tutto anche i PLC e loro applicazioni.

Se clicki sul link vai da un estore che lo vende per poco più di 16€

In alternativa puoi fare ricerche sul webb sui singoli argomenti.

Puoi anche vedere i miei tutorials (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica). Non comprendono tutta l'automazione ma alcuni argomenti fondamentali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marzulli

Grazie Livio, vedo subito.

Scusa Livio, ho notato che la pubblicazione risale all'85… è comunque attuale nei concetti ?

Modificato: da Francesco Marzulli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Buongiorno a tutti, sono un neofita del plc che si è preso da poco un'altro diploma in elettrotecnica ed elettronica e vorrei comprarmi uno starter kit, possibilmente italiano. 
Non ci giro attorno, Vi chiedo di consigliarmi qualcosa di abbordabile, che funzioni con il ladder/KOP, che è poi quello che ho utilizzato a scuola. Che cosa mi consigliate?

Al corso serale, utilizzavamo il siemens S700 e S1200

Modificato: da Ivan Dessy
Completa l'informazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il S7 1200 è un PLC attuale, quindi secondo me si può tranquillamente approdare con quello.

Starter kit con CPU 1214, Hmi KTP 700 e Tia portal 16..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo con Yiogo: la cosa difficile non è programmare in sè, qualsiasi sia il PLC ed il linguaggio, ma trovare soluzioni a problemi reali; il primo e l'unico corso che feci per SIemens (ai tempi S5) ci fecero preparare un semaforo; mai utilizzato nelle soluzioni che ho dovuto affrontare in seguito.

L'ideale sarebbe poter parlare con qualcuno del settore per poi affrontare problematiche reali: in questo potrebbe esserti d'aiuto il forum.

La seconda questione fondamentale è sapersi destraggiare con l'utilizzo dei manuali: sembra una castroneria, ma saperli scorrere e trovare le informazioni necessarie con velocità è fondamentale.

Non sono mai stato d'accordo nello spendere soldi per uno starter kit, che poi finisce per starsene lì in un angolo: Siemens e quasi tutte le marche importanti permettono di scaricare il software e poi l'utilizzo per un mese o più; Elsit offre il software gratuitamente; quasi tutti hanno i simulatori: io comincerei da quelli.

Infine, ma non ultimo, è un lavoro ingrato: per la maggior parte del tempo avrai a che fare con persone che non capiscono quello che fai, sarai criticato e sottostimato, avrai a disposizione sempre meno tempo di quello effettivamente necessario, essendo l'ultimo della catena ti beccherai tutti i problemi, che siano di tua competenza o meno e la soddisfazione nel tuo lavoro potrebbe lasciar spazio ben presto ad un senso di frustazione.

Non voglio convincerti a evitare questo lavoro, ma preferisco essere chiaro fin da subito: poi la scelta spetta solo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...