Vai al contenuto
PLC Forum


Allungare Segmento


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buonasera, qualcuno sà se è in qualche modo possibile allungare un segmento in TIA Portal, per magari evitare il ritorno a capo dei nomi delle variabili ?

Ad esempio in questo segmento di codice:

db95ffefdba8a8f4cf8197f459f6ef05.png

Vorrei fare in modo che il nome #SegnaleElettrovalvola mi rientri in un solo rigo, con step 7 microwin riuscivo ad allargare la visualizzazione, ingrandire-diminuire caratteri, qui invece non riesco a capire da dove poter settare queste cose :(

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , puoi farlo anche direttamente dalla pagina in cui stai programmando in basso a dx ce una casella di selezione con il xxx% e di fianco una piccola barra grafica . Pero cosi facendo se ad esempio va al 70% di zoom ti restano i caratteri molto piccoli e soprattutto con il portatile diventa un problema ........ Bisognerebbe riuscire a dividere il segmento in più parti .... in maniera da lasciare invariato lo zoom , ma non so se e possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gpp1969 effettivamente all'inizio ho provato a modificare la percentuale di visualizzazione come mi consigli anche tu, però mi restava sempre il nome della variabile in 2 righe, ed io volevo eliminare questa cosa, in quanto andando ad usare nomi di variabili lunghette mi uscivano sempre questi nomi spezzettati e non si capiva quasi nulla.... :(

Tipo in questo caso:

27f8c0ecd54a0f038c10431e2681422a.png

Leggendo un pò la guida a TIA Portal ho capito dove andare a modificare:

Strumenti -> Impostazioni -> ProgrammazionePLC -> KOP/FUP -> Campo operando

7dec1a146aaabe1b54ea75c2ea120d87.png

Adesso il nome del contatto mi si vede su un singolo rigo :)

PS: Ne approfitto per chiederti un aiutino.... Sai se esiste un file PDF che indica gli errori che si verificano durante la programmazione con le possibili cause? Sto cercando di capire perchè mi esce l'errore descritto in questa discussione quando simulo qualcosa.....ma non riesco a capire il motivo :wallbash:

Grazie della risposta, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...