Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Su Lampada D' Emergenza A Led Beghelli Art. 1499


Pocketglock

Messaggi consigliati


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pocketglock

    11

  • osolemio

    10

  • Darlington

    8

  • Riccardo Ottaviucci

    7

tu dici che di sicuro e quello ?

L'unica cosa di cui sono sicuro è che il sole sorge ad est, anzi a volte ho dei dubbi anche su quello...

Non posso sapere che problema ha la tua lampada... perché non ce l'ho qui... e fare misure a distanza è impossibile perché i tester con i puntali controllabili via interfaccia web ancora non li hanno inventati

Di certo se hai lo stesso problema di altri utenti, ed altri utenti hanno risolto così... tentare non ti costa nulla... tanto se poi è qualcos'altro ti serviranno comunque altri pezzi di ricambio, quindi un negozio di elettronica lo dovrai trovare comunque.

Guardando le foto inizierei a misurare dal condensatore da 480uF, quello è subito dopo la reattanza capacitiva ed il ponte a diodi.. se non c'è tensione là è difficile che ci sia altrove, come per esempio sulla batteria, e quindi il condensatore di caduta è un buon sospettato.

Occhio quando fai misure su affari del genere, perché non hanno nessun isolamento elettrico dalla rete.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato quello da 2,2 e ho messo su quello. Nonostante non fosse da 2,5 come quello originale tutto ha ripreso a funzionare come prima. Costo 1,10 euro presso un affiliato GBC. Guarda nel sito e trovane uno nella tua città e secondo me risolvi visto che i sintomi sono quelli di tutti. PS: è leggermente più grande di quello originale e non ci sta nella sua posizione. Ho dovuto spostarlo nel lato opposto appena dopo la batteria. Prolungando con 2 cavi. Isolato bene tutto e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto grazie a voi e al forum,scusate che ho messo un po di tempo per rispondere non ho avuto tempo. questa sera vi faccio sapere come ho fatto e vi metto delle foto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi queste sono le foto di come ho risolto.per prima cosa avevo comprato un altro condensatore ma era piccolo come micro farad.era da 2. poi ho messo i due condensatori in parallelo quello originale e quello da 1,5 e' andato alla grande ho risolto e funziona tutto grazie a voi e il forum.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito la storia del metterlo in parallelo a quello che già c'è, e che è in perdita.

Se buchi una gomma che fai, ci metti una gomma nuova sopra a quella bucata?

Capisco il fai da te, ma questa è bassa macelleria, non riparazione, e robe del genere non le facevo manco a dieci anni quando sapevo poco o nulla e iniziavo ad armeggiare con il saldatore.

Concordo con fede... auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho proprio capito.....se la lampada non andava e l imputato era il famoso condensatore.....perché l hai usato assieme a uno nuovo???? Se andava bastava lui....se non andava perché usarlo assieme a un altro???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il vecchio condensatore perche' come avevo detto i condensatori superato 1,5 sono molto grandi come hai visto in foto quello di 2, e cilindrico e grande per l'alloggio.ho fatto la prova a mettere quello da 1,5 in parallelo all'originale e va tutto bene , significa che il condensatore originale non e' rotto ma non c'e' la fa da solo e lo aumentato mettendo uno in parallelo ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo,

funziona BENISSIMO anche con quello da 2,2 uf,

già da qualche mese l'ho messo in un' altra lampada che aveva manifestato il medesimo problema, data la scarsa reperibilità del "pezzo" da 2,5 e ho visto che NON dà alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che il condensatore originale non e' rotto ma non c'e' la fa da solo

Eh si è stanco e va fatto riposare, poverino... ma ti rendi conto di cosa stai dicendo almeno?

Se la lampada nasceva con quello, significa che quello ce la doveva fare.

Se "non ce la fa" è perché è rotto e va cambiato, non parallelizzato con altri condensatori a pippa di cocco.

Ripeto la domanda, se ti si buca una gomma dell'auto, la cambi o ce ne metti una nuova sopra perché "non è rotta ma non ce la fa da sola a tenere l'aria"?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa io mi rendo conto di quello che ho detto? te lo riscrivo. essendo che in zona non sono riuscito a trovare uno equivalente la stessa misura e grandezza e non per non spendere altri euro come avevi detto l'altra volta, questa soluzione funziona alla grande e va bene cosi grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque giusto perché tu lo sappia, un componente in perdita può peggiorare con il tempo e sicuramente lo farà, per questo i componenti in perdita si cambiano e non si accrocchiano.

Quindi il tuo "funziona alla grande" voglio proprio vederlo nel breve-medio periodo.

Solitamente una riparazione degna di tale nome si fa sostituendo i componenti guasti con componenti equivalenti, non cercando di riutilizzarli "tanto funziona lo stesso".

Ma visto che per te il fatto che si accenda è indicativo che tutto "funziona alla grande" e quindi "va bene così" allora è anche inutile discutere.

Io solitamente quando riparo qualcosa lo riparo, non faccio accrocchi di bassa macelleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che io sono un perfezionista, su tutto. per adesso ho capito il guasto quando trovero' il componente che mi serve di sicuro lo sostituisco, grazie dei i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

confermo anche io per la seconda volta, su una seconda lampada, a distanza di pochi mesi, stesso problema e stessa soluzione, risolto con la sostituzione del famoso componente.....

PS: aprofitto per chiedere agli esperti, cosa regola secondo voi quel potenziometro bianco che si vede nella scheda??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Mirko Lidia Sozzi

Avendo un altra lampada gemella, ho fatto varie prove, tra cui mi sono accorto che dopo aver tolto la 220V da entrambi le lampade, in quella funzionante ho misurato tensione che va ai led e mi da 16V +, invece in quella guasta mi da 6V.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una batteria a 12 V o a 6 volt ?

l'hai misurata con i faston attaccati e senza alimentazione 220 V, se hai una lampadina da 6 volt prova ad attacarla alla batteria, alle volte è una tensione fittizia, la batteria si isola internamente perche secca o assente di elettrolito, se una lampadinetta si accende, allora potrebbe essere guasto il circuito.

inverti le batterie e cosi capisci se è la lampada o la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutte le batterie al piombo, giunte a fine vita danno tensione piena se misurate a vuoto. Devi provare a misurare collegando un carico, anche piccolo, e vedrai che si siederà vistosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve

ho una lampada d'emergenza a led beghelli art.1499 che mi è scoppiato il condensatore c4021.

Vi chiedo per favore se qualcuno può dire il valore del condensatore.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...