Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Della Temperatura Tramite Tx/rx Wireless


AMB100

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

devo andare a controllare la variazione di temperatura nel tempo di un prodotto in fase di lavorazione,

purtroppo non posso portare cavi di collegamento dal sensore di rilevazione variazione temperatura PT100 al PLC di gestione dell'Impianto.

Potete consigliarmi qualche prodotto che Possa rilevare la variazione di temperatura e trasmetterla ad intervalli temporali definiti

tramite comunicazione Wireless ad un ricevitore da collegare ad un PLC Telemecanique??

Ringraziandovi in anticipo, vi auguro buon lavoro!

Marco

Modificato: da AMB100
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

potresti usare i radio modem della ditta ASTELL rivenduti dalla masautomazione di milano,

prendi la pt100 la converti in analogico la mandi al radio modem master esci dallo slave( puoi arrivare sino a 5 km con ritardo massimo di 70 ms nella configurazione massima) e puoi intrare direttamente sul plc in analogico, questo tipo di collegamento si chiama MIRROR,

altrimenti puoi collegare in seriale un radio modem al plc in modalita modbus e dall'altra parte fare la stessa cosa di prima cioe mettere un convertitore pt100 analogico e entrare nel radio modem in analogico.

spero di essertiti stato di aiuto

in caso riscrivi

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

Ok per Azzolini, anni fà ho eseguito pure io una applicazione simile. Non ti consiglio il prodotto che ho utilizzato perchè non è il massimo della vita, è costato poco ma vale poco, di pende tanto quanto vuoi spendere e fai attenzione se sei in zona ATEX.

In vece mi hanno parlato molto bene di questo prodotto, io non lo mai utilizzato ma ex colleghi si

http://www.comhas.com/modules/prodotti/ele...p;CAT_ID_Sup=15

azzolini se ti ricordi mi inserisci il collegamento di quello che hai utlizzato

Grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi,

direi che i prodotti potrebbero andare, gli unici problemi ( molto importanti purtroppo ) sono la Temperatura, fino a 250°c

e la trasmisione wireless essendo il senore di temperatura + il trasmettitore all'intrno di un forno con pareti in lamiera zincata coibentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

sono la Temperatura, fino a 250°c

e la trasmisione wireless essendo il senore di temperatura + il trasmettitore all'intrno di un forno con pareti in lamiera zincata coibentata

Calma AMB100, mi sembra strano che mi inserisci il trasmettitore internamente al forno non ti pare di esagerare, facciamo un passo in dietro.

Descrivi il sistema e quello che vorresti fare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto a che fare anch'io con rilevazione di temperature su linee continue di produzione, sino a 800 °C , ma wireless no, non ho mai provato....

Per la coibentazione del trasmettitore a 250 °C non ci sono problemi assolutamente, ci sono una serie di produttori di data logger appositamente realizzati per inseriti sulla linea di produzione (solitamente alimentari) ma io li ho usati anche per alluminio e rivenimento acciai.

Il fattore costo è molto importante rispetto alla temperatura di utilizzo, sale quasi esponenzialmenete al delta di temperatura tra la rilevata e quella che può sopportare l'elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Si Cari Colleghi,

il mio problema è proprio quello, devo inserire il sensore di rilevazione temperatura + trasmettitore wireless all'interno di un forno che arriva fino a 250°c...

Tutto il resto del sistema è già progettato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

Per la coibentazione del trasmettitore a 250 °C non ci sono problemi assolutamente

Nell' ambito farmaeutico e alimentare li visti e utiizzti pure io ma non sono trasmettitori, sono registratori dove li inserisci direttamente nel prodotto e dopo scarichi il contenuto, la loro forma è quella di una chiavetta usb.

il mio problema è proprio quello, devo inserire il sensore di rilevazione temperatura + trasmettitore wireless all'interno di un forno che arriva fino a 250°c...

Ma se devi utilizzare un trasmettitore e poi lo devi alimentare, pertanto il segnale lo porti all' esterno e poi lo ritrasmetti. Se il tuo trasmettitore è interno a più di 200 °C è alimentato a batterie ??? mi sembra molto strano.

Se trovi qualcosa famelo sapere subito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...