Vai al contenuto
PLC Forum


Aquisizione Posizione


gferrari77

Messaggi consigliati

ciao.

Sono un programmatore c++ e ho creato un software con directx e c++ che anima un persoaggio tridimensionale da modello 3d studio o collada attraverso la posizione delle ossa(skeleton animation).

In pratica per ogni frame ho una matrice di posizione e rotazione per ogni bone (osso) che trasforma appunto la collocazione nello spazio di ogni osso .

Volevo sapere se è umanamente possibile(costo e difficoltà) registrare la posizione (per quanto riguarda le ossa o comunque penso si possa ricostruire la matrice anche se non ho posto il sensore all' inizio e alla fine dell'osso "tarando" il software)tramite sensori di posizione posti su una persona o al limite su uno scheletro fittizio.

Non so niente di automazione quindi probabilmente il messaggio vi sembrerà stupido ma provo a chiedere lo stesso.

Che tipo di architettura e di sensori mi consiigliate?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con dei potenziometri. Penso che siano la scelta più semplice ed economica.

In corrispondenza dell'articolazione tra un "bone" e un'altro un potenziometro ti fornisce l'angolazione tra le due in modo quasi immediato.

Modificato: da Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ogni osso ha tre valori nello spazio per ogni posizione.

calcola quanti elementi vuoi rilevare moltiplicato tre valori per elemento.

Facendo calcoli interni al pc con sistemi matematici è facile far girare migliaia di numeri, è un po più

difficile farlo importando i dati dall'esterno, velocità permettendo.

Definisci il numero di variabili da acquisire.

I video giochi per avere velocità e fluidità nei movimenti dei personaggi usano PC piuttosto veloci e sopratutto

schede grafiche sofisticate e costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

In corrispondenza dell'articolazione tra un "bone" e un'altro un potenziometro ti fornisce l'angolazione tra le due in modo quasi immediato.

ma che tipo di potenziometri mi consiglieresti ?

inoltre come aquisire dati da questi? con un micro o un plc collegati al pc?

hai un link o un tutorial da passarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è rappresentato semplicemente in questa scheda: elettrogoniometro

La slide ti spiega che in uscita hai una tensione proporzionale all'angolo di cui è ruotato il potenziometro. Per portarli dentro il PC ti basta un convertitore AD qualsiasi. Si potrebbe pensare di usare anche la scheda audio come ingresso analogico del computer, ma è chiaro che si hanno solo due ingressi e che l'elaborazione numerica da mettere in campo per avere una buona misura spesso non è banale.

E' chiaro che hai un solo grado di libertà con un potenziometro e per certe aricolazioni (la spalla ad esempio) i gradi di libertà sono più di uno.

P.S. Mantieni tensioni tra -0.5V e +0.5V se entri nella scheda audio.

Modificato: da Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'altra possibiltà, usata in campo biomedico.

Ti accenno solo quello che so.

Devi mettere dei marcatori luminosi (attivi o passivi) nei punti dei quali ti interessa conoscere la posizione.

Poi li riprendi mediante (almeno) due telecamere calibrate di cui conosci la posizione assoluta.

Da ogni frame ti puoi quindi ricalcolare la nuova posizione assoluta dei marcatori.

Ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...