Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Temperatura - Bobina mobile di un amplificatore


Marchio

Messaggi consigliati

Eh si, alla fine sono arrivato lì. :)

Va bene così comunque, il mio stage prevede lo studio di diversi metodi, magari innovativi, per cui il fatto di aver capito che la cosa non si può fare con sensori ottici è già un risultato. :D

Spero di riuscire a trovare qualche altro risultato, magari positivo, con la termocoppia. Il problema più grosso è come sempre meccanico, però visto che le dimensioni in gioco sono dell'ordine degli 0,25 mm sono speranzoso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Torno a riesumare questo topic dopo qualche mese.

Allora, le prove con la termocoppia danno un buon risultato finchè la temperatura non diventa troppo elevata, dopodichè i collanti usati per fissare lo strumento non resistono più ed esso si stacca.

Come ultima prova vorrei prendere in considerazione la misura indiretta tramite l'impedenza, cioè quello che viene già attualmente fatto.

A questo proposito vorrei chiedervi se qualcuno di voi mi sa indicare sommariamente il procedimento da seguire. Il mio dubbio principale riguarda il passaggio dal grafico dell'impedenza (in frequenza) a quello della temperatura nel tempo. Ho letto questa tesi a riguardo, ma non sono proprio riuscito a capire.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una lettura veloce e sommaria al documento che citi. A parte il fatto che mi sembra un ottimo lavoro e che mi riprometto di studiarmelo con calma (quando ne avrò il tempo :( ), ne ho ricavato l'impressione che si basi sulla misura della resitenza e del fattore di emrito.

Con l'aumentare della temperatura la resitenza dovrebbe diminuire, modificando quindi anche il fattore di merito del'induttanza.

Ripeto è solo un'impressione veloce, quindi non prendere le mie parole per oro colato :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, è così. Misura la variazione di impedenza all'aumentare (o diminuire) della temperatura. Quello che non riesco a capire è come faccia a passare dal grafico dell'impedenza in frequenza a quello della temperatura nel tempo. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccia a passare dal grafico dell'impedenza in frequenza a quello della temperatura nel tempo

Non credo ci sia correlazione, a meno che si intenda la variazione di impedenza nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione tra impedenza (resistenza) e temperatura è il classico

R(T)=R(T0) (1+a(T-T0))

Quindi avendo l'andamento dell'impedenza nel tempo si riuscirebbe a tirare fuori quello della temperatura..

Io ho provato a registrare su pc (tramite scheda audio) l'andamento della tensione e della corrente e poi a farne il rapporto..quello che si ottiene però è un grafico pseudo casuale che non è possibile utilizzare direttamente con la formula sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...