Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Casa Ad Illuminazione Led


ciaps

Messaggi consigliati

Salve a tutti ormai imperverso su questo forum chiedendo e raccogliendo innumerevoli utili informazioni , quindi dopo i consigli sulla domotica, sull'impianto di antifurto tocca ai LED:

Nell'immobile che sto ristrutturando ho previsto che l'illuminazione sia composta per il 90% da led ed in particolare da strisce led. Per approcciare questa tecnologia mi sono comprato alcuni metri di stirp led sia flessibili (12v) sia rigidi (moduli led da 24 v) che ho montato nella mia attuale casa per rendermi conto dell'efficienza e delle modalità di montaggio. Nella nuova abitazione avrò in genere strisce led di 3/4 metri al massimo e pensavo di utilizzare strip a luce bianco caldo da 14.4 w al metro ma ho ancora molti dubbi.

12v o 24v : chi mi realizza l'impianto elettrico mi consiglia led rigidi a 24 v. che se mi fornisce lui costano circa 120 euro al metro (?) . Quali controindicazioni ci sono ad utilizzare le strip da 12 v? Sulle estensioni maggiori di 3/4 metri abbiamo già previsto più alimentatori quindi non dovrei avere cali di tensione...o no? Inoltre le strip che trovo in vendita on line sono quasi sempre a 12v mentre le 24 sono di più difficile reperibilità

Montaggio: l'elettricista consiglia moduli led perchè raffreddano di più ma se incollo le strip su profili in alluminio non ottengo comunque un risultato analogo?

Dimmerabilità: per rendere dimmerabili le strisce oltre ad avere un attuatore (domotica) specifico che differenze ho utilizzando le strisce da 12 v invece che i moduli da 24v?

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio di usare le strisce di Led a 24 volt , hanno molti vantaggi.

Corrente minore a parita' di potenza

Lunghezza regolabile

Minor costo

Migliore dimmerabilita' per grandi lunghezze (un solo dimmer da 12 ampere dimmera 288 w di strisce contro i 144 del tipo a 12 volts)

La soluzione del dissipatore di alluminio e' ottima. Ci sono anche in vendita profilati di varie forme nei quali incollare le strisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione del dissipatore di alluminio e' ottima

Necessaria più che altro, serve sempre un dissipatore metallico sotto le striscie

Sulle estensioni maggiori di 3/4 metri abbiamo già previsto più alimentatori quindi non dovrei avere cali di tensione...o no?

Su tre/quattro metri di striscia è sempre meglio prevedere l'ingresso di alimentazine da entrambe le "teste" (o in mezzo)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghezza regolabile

Anche quelle da 12v si possono tagliare ? o No?

Minor costo

Non mi sembra tanto vero; ho fatto un po' di giri in rete ma non riesco a trovare molti fornitori ed i pochi che le hanno costano di più (sempre cifre accettabili a fronte di un effettivo miglioramento) ed i 24 v sono consigliati per i camion (?!?)

Migliore dimmerabilita' per grandi lunghezze (un solo dimmer da 12 ampere dimmera 288 w di strisce contro i 144 del tipo a 12 volts)

con potenza per metro di 14.4 vuol dire che su lunghezze fino a 10 m non dovrei avere variazioni (io al massimo in casa ho una striscia da 7 metri ma interrotta a metà ed alimentata in maniera separata)

Alla fine: dove posso comprarli in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Anche quelle da 12v si possono tagliare ? o No?

Ricordo, che mentre facevo delle prove per valutare se era meglio usare le strisce a 12 V o a 24 V avevo trovato delle strisce a 12 V che si potevano tagliare proprio come quelle a 24 V.

Non mi sembra tanto vero; ho fatto un po' di giri in rete ma non riesco a trovare molti fornitori ed i pochi che le hanno costano di più (sempre cifre accettabili a fronte di un effettivo miglioramento) ed i 24 v sono consigliati per i camion (?!?)

Il costo più o meno si equivale se hanno le stesse caratteristiche, per i camion si usa i led a 24 V per una questione di comodità, visto che normalmente usano 2 batterie da 12 V in serie, per cui hanno il 24 V .

con potenza per metro di 14.4 vuol dire che su lunghezze fino a 10 m non dovrei avere variazioni (io al massimo in casa ho una striscia da 7 metri ma interrotta a metà ed alimentata in maniera separata)

Il consiglio che viene dato anche da diversi costruttori è che dopo i 5 o 6 Mt conviene avere l'alimentazione da entrambe i lati, altrimenti rischi di non avere uniformità di illuminazione della striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, a parita' di potenza per metro, a 24 volt la corrente sara' la meta che a 12 volt

E' per questo motivo che grandi potenze impegnate vanno alimentate a 24 volt.

7 metri sono circa 100 W che a 24 volts fanno 4,15 Ampere, mentre a 12 volts 8,3, sufficienti per fondere il supporto.

Inoltre, sulla striscia da 12 volts, e' chiaramente indicato di non alimentarla intera (dal cavetto incluso nella confezione)

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Le stripLED a 12 V differiscono da quelle a 24V per il fatto che le prime sono formate da tante serie di tre LED più resistore di limitazione messe in parallelo ed invece quelle da 24V da serie di sei LED più resistore. Per evitare di far fluire troppa corrente nei cavi e nelle piste stampate dove sono applicati LED e resistori è utile frazionare le strip in segmenti non troppo lunghi e collegare i segmenti all'alimentatore in parallelo. Ovviamente, come è già stato detto, tali segmenti potranno essere più lunghi con l'alimentazione a 24V in quanto, a pari potenza, la corrente sarà praticamente la metà.

Le stripLED si possono tagliare mantenendo integre le serie, quindi quelle a 12V ogni 3 LED + resistore e quelle a 24V ogni 6 LED +resistore.

Attualmente ci sono stripLED con potenza superiore a quelle da 14,4W/m (LED 5050) ad esempio quelle con LED 5630 e 7020, sarebbe il caso di informarsi per il fatto che, se utile, si potrebbero usare lunghezze più contenute a pari potere illuminante ;)

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Vero, come dice Fede1942 ci sono Strip più potenti, io utilizzo quelle da 24 W/m, ma dovendo illuminare delle zone da quai 6 mt lineari, rispetto alle prove fatte con quelle da 14 W/m i lux erano veramente tanti, per non dire troppi, per cui utilizzando appositi profili in alluminio e delle apposite lenti ho creato tante mini barre da 0,5 mt e 1 mt con dei connettori in testa e in coda per cui con dei cavetti contrattatoti sistemo le barre a una distanza ottimale per regolare i lux che servono in modo ottimale, e in più dallo stesso alimentatore porto l'alimentazione alla prima e all'ultima barra (come si dice in elettrotecnica chiudendo l'anello) avendo il veneficio di avere tutti i led illuminati uguali e nel caso si rompesse un cavo non resto al buio.
Penso che se le tecnologie continuano a sviluppare questo tipo di illuminazione si avranno dei bei prodotti in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...