Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Plc Simatic S7-1500


rbacchi

Messaggi consigliati

Cari tutti,

mi scuso in anticipo se pongo una domanda banale.

PREMESSE

Sono un insegnante in una scuola in cui sono stati acquistati i PLC in oggetto, con anche schermi LCD a colori e B/N, l'interfaccia è LAN e ci sono pure moduli RS232/RS485. Non sono particolarmente ferrato in PLC (leggi non li conosco) però c'è entusiasmo e imparo in fretta (le cose che mi piacciono).

Potrei banalmente seguire il corso (o almeno il materiale didattico che ci è stato fornito) ma il terrore è che le macchine che abbiamo a scuola non siano in grado di reggere il software fornito (mi pare che giri in W7 e W8) mentre da noi le più nuove hanno XP (le altre W2000) ed in giro c'è pure qualche Linux.

VENGO AL DUNQUE

Esiste un software libero (ma libero veramente, ossia a prova di circolari del preside che vietano software non licenziati) e sopratutto leggero che possa in qualche modo farci muovere i primi passi con queste macchine?

DOMANDA livello 2

Se esiste una risposta alla prima domanda, permettono anche di fare cose da "elettronico" oltre che ad inserire programmi ladder?

Vi ringrazio per l'attenzione, ma ancora di più per eventuali risposte.

Un caro saluto.

rb

Link al commento
Condividi su altri siti


Se avete acquistato i plc + terminali HMI mi viene da pensare che abbiate acquistato degli "starter kit" all'interno dei quali di solito c'è una versione del software di programmazione .

Se non è così chi ha operato l'acquisto non lo ha fatto con piena cognizione di causa o non è stato correttamente informato.

Di solito alle scuole dovrebbero fornire delle versioni software a prezzi promozionali (se non in taluni casi e titolo gratuito) .

Per quanto attiene al software per il s7-1500 non esiste nulla di "libero" o "open source" o qualsivoglia tipo di licenza alternativa (per quello che è di mia conoscenza).

Poi è certo che per utilizzare il TIA Portal serve un pc con almeno Win7 e con una buona dotazione di risorse hardware. :(

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

con una buona dotazione di risorse hardware. :(

PS: Ho un processore a 3GHz con 3GB, dunque non eccezionale, però ogni minima operazione, anche solo apertura e chiusura di un editor, impiega tra 5-10 secondi, ovvero una eternità......dunque i PC devono essere belli potenti altrimenti i ragazzi prendono sonno in aula :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Bigalex e PinokkioPLC.

Abbiamo acquistato degli Starter-kit comprensivi di software SIMATIC STEP 7 BASIC V13 (12 postazioni in tutto). Già quando ci fu presentato il prodotto il tecnico disse che la Siemens non brilla per l'agilità del software, e che il suo stesso portatile, di potenzialità enormi rispetto alle nostre macchine, arrancava. Pensando di acquistare anche una serie di portatili per poter completare le postazioni di lavoro, abbiamo proceduto nell'ordine, che data anche l'agilità dell'amministrazione, si è protratto per sei mesi. Il nostro sogno era di poter utilizzare dei software più leggeri, free, magari limitati nella potenzialità di simulazione o di utilizzazione di linguaggi visuali. Ora che i PLC sono arrivati dobbiamo passare alla fase 2 (imparare noi) e poi alla fase 3 (implementare un laboratorio). La fase 2 può essere affrontata, magari usando uno dei n ostri portatili personali, ma la tre sarà un vero muro.

Ma se mi dite che alternative non ce ne sono siamo legati dalle basse prestazioni delle nostre macchine.

Addirittura saremo quindi costretti ad utilizzare vecchi Siemens con introduzione da tastierino!

A questo punto mi chiedo: il programma del PLC è codificato in modo proprietario e non realizzabile con altre modalità, come ad esempio software autoprodotti?

Non ci sono eventualmente terze parti che realizzano cose simili?

Grazie ancora per l'attenzione.

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il plc s7-1500 il programma è compilato e codificato in modo proprietario e non esistono (credo di non essere smentito) produttori terzi che ne permettano un'alternativa.

Forse avreste dovuto acquistare PLC che utilizzino (siano conformi) allo standard IEC61131-3 e PLCOpen come ad esempio cotruttori di hardware che hanno come piattaforma di programmazione Codesys sia per PLC che per HMI .

Chiaro che Siemens è ancora leader di mercato (almeno in Europa) ed è quindi sensato pensare di istruire i futuri tecnici su questa piattaforma.

Per contro si entra appieno nella filosofia Siemens dove spesso il perimetro di contenimento diventa eccessivamente costrittivo.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ancora Bigalex,

ce ne faremo una ragione e speriamo che sia l'occasione per un rinnovamento del parco macchine. E' stato un piacere ricevere le risposte da questo forum. A presto.

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il software step 7 BASIC non potete programmare gli s7 1500, vi serve la versione professional. Inoltre la V13 non e' compatibile con Windows Xp ne tantomeno con Linux. Ci sono dei pacchetti promo di Siemens che con una cifra ridicola ti danno una ventina di licenze valide per un anno. Ti conviene chiamare direttamente lo 0224361 e chiedere del responsabile prodotti per le scuole, che ti consiglierà per bene.

Sul discorso open suorce resto un poco contrario su programmi per PLC che magari vengono installati su impianti anche molto pericolosi. Non vorrei che succedesse come per le app di android, dove apparentemente si trova tutto gratis, ma dove poi si celano virus e altre schifezze, a differenza delle app certificate per iOS. (Questo in generale ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Rimonta per la risposta. Il software che disponiamo è adatto ai PLC in nostro possesso, in quanto ci è stato fornito assieme a tutto il resto (licenze Floating su chiavetta USB) ecc. Forse ho descritto male le cose di cui siamo in possesso (la CPU in effetti è siglata S7-1200 CPU1214C). Non so come mi sia partito il 1500: abbiate pazienza!

Comunque dato che ci sono vi pongo un'altra domanda: oggi ci siamo messi su a cercare di imparare ad accendere il tutto, ed un mio collega ha voluto provare prima con un altro software, non libero, ma di cui si trova la versione limitata free. E' il WinPLC7 versione 5. Non siamo riusciti a combinare nulla, anche perché non sappiamo se può essere compatibile (però è accattivante perché gira con XP). Siamo poi ripiegati con l'installazione di quello fornitoci già citato ( SIMATIC STEP 7 BASIC V13) riuscendo ad impostare i vari settaggi di rete (poi abbiamo interrotto perché si è fatto tardi ed incombeva l'inizio delle lezioni del serale). Per questa situazione abbiamo una dispensa redatta dalla SIEMENS che ci guida passo-passo ma rimane la spada di Damocle della necessità di Win7, che ora come ora non disponiamo in numero adeguato alle macchine; un eventuale aggiornamento richiederebbe altro tempo vista la burocrazia che si incrocia con il cambio di Preside.

Allora, o popolo di Maghi del PLC: cosa mi dite di WinPLC7?

Grazie di cuore.

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il SW della Vipa e ci programmi il 300 e il 400 S7...sarò ripetitivo ma per attrezzare un laboratorio scolastico e capire la logica di programmazione si poteva scegliere dei plc a costo risibile e con sw di programmazione gratuiti!! Chiedo scusa se mi sono permesso una valutazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky67,

grazie per la partecipazione alla discussione, e per la puntualizzazione sul software.

Per quanto riguarda quello che dici sulle apparecchiature scolastiche continuo ad essere convinto dell'acquisto fatto, consapevole del maggior sforzo che ci è richiesto, per rimanere il più possibile collegati con le realtà produttive. Nella mia zona, Pesaro, l'industria delle macchine per il legno ed affini, utilizza largamente apparecchiature Siemens (chissà perché le cose tedesche attirano, più di quanto facciano le turiste...). Spesso siamo accusati di essere lontani dalla realtà con quello che utilizziamo per le nostre lezioni. Nell'ambito elettronico, dove ho più esperienza, più volte mi son trovato ad operare con "giocattoli" mentre con spese a volte inferiori si sarebbe potuto acquistare apparecchi veri (magari non troppo blasonati).

Cercheremo comunque di venirne fuori, anche per una nostra crescita!

Un caro saluto,

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Lavezzi

Siemens con TIA Portal ha fatto un grosso passo in avanti nell'integrazione dei sistemi di sviluppo, con la nuova V13 le cose vanno ancora meglio e man mano escono nuove versioni paradossalmente richiedono potenzialità PC sempre inferiori, il motore di TIA basato su DataBase è sempre in via di miglioramento ed è sempre più perforante.

Mi auguro tra l'altro che Vi abbiano venduto la versione V4 dei PLC S7-1200 !!!

Non sono un fanatico ma penso che la scelta di Siemens sia assolutamente valida, utilizzo da diversi anni PLC di varie marche e posso dire che oggi "competitor" che riescono a tenere testa a TIA sono veramente pochissimi e ribadisco pochissimi. In Italia come in Europa Siemens è inoltre leader indiscusso di mercato, quindi uno studente che conosca TIA avrà sicuramente un "plus" in più nella ricerca di un posto di lavoro.

Su CodeSys ho qualche perplessità in quanto a stabilità purtroppo qualche rogna (risolta) me l'ha data, il suo punto di forza è sicuramente l'essere multi piattaforma ed un'ottimo strumento didattico che sposa perfettamente le IEC1131.

Poiché tengo molto all'istruzione delle nuove leve, è un peccato che la distanza mi impedisca di darvi una mano in prima persona d'altro canto sono contento che una scuola investa seriamente nell'istruzione dei ragazzi.

Saluti ed "Imbocca al Lupo", per qualche info o programmino su TIA per studenti chiedete pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

con la nuova V13 le cose vanno ancora meglio e man mano escono nuove versioni paradossalmente richiedono potenzialità PC sempre inferiori,

Premettendo di essere un principiante in materia...... però questa cosa l'ho notata anche io.... sullo stesso PC avevo TIA Portal 11 ed era lentissimo.... ho disinstallato questa versione per installare TIA Portal 12, questo è sempre lento.... però ho riscontrato dei miglioramenti in velocità rispetto alla versione 11.

quindi uno studente che conosca TIA avrà sicuramente un "plus" in più nella ricerca di un posto di lavoro.

Musica per le mie orecchie..... :smile:

Su CodeSys ...... il suo punto di forza è sicuramente l'essere multi piattaforma ed un'ottimo strumento didattico che sposa perfettamente le IEC1131

Infatti in ambito universitario è usato molto.

sono contento che una scuola investa seriamente nell'istruzione dei ragazzi

Se lo facessero tutte le scuole, ed a maggior ragione le università..... sarebbe meglio per tutti, invece nella maggior parte degli itis al massimo si trovano banchi e sedie, mentre nella maggior parte delle facoltà di ingegneria si passano "n" anni a fare conti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT... Io tutta questa differenza di velocità tra la v12 e la v13 non l'ho trovata. Anzi ho rilevato ancora parecchi bachi nella parte wincc.

Inutile, sarà anche un buon software ma il confronto con il vecchio step 7 vede ancora il tia perdere con un certo distacco per quanto riguarda velocità e sopratutto installazione di aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari tutti,

la numerosa partecipazione a questa discussione mi onora!

Grazie anche per i pareri sulla scelta operata dal nostro Istituto (Professionale "G.Benelli - Pesaro)).

Visitando altre pagine di questo sito ho letto del'esistenza di Step-7 Lite: non è che per caso può fare al caso nostro? (sempre per gli stessi problemi di potenzialità dei nostri computer). Sarebbe già tanto se si potesse usare per i primi approcci (Problemino combinatorio o con al massimo un timer)

Grazie ancora a tutti.

rb

Link al commento
Condividi su altri siti

"non è che per caso può fare al caso nostro?"
Putroppo no, con quello si possono programmare i simatic 300 e senza poter simulare

per installare il TIA V13 trovi qui requisiti di sistema:

https://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?aktprim=0&lang=it&referer=%2fWW%2f&func=cslib.csinfo&mlfbclusterid=65313277&siteid=cseus&csquery=datenbank&load=treecontent&groupid=4000003&extranet=standard&viewreg=WW&nodeid0=29157705&objaction=csview

Per il pacchetto basic almeno Win7 home premium SP1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RB

Se vuoi, nel frattempo puoi "ripiegare" su S7-300/400, potresti provare questo software S5-S7 http://www.ibhsoftec.com/epages/63444704.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/63444704/Categories/Download, ha il simulatore è anche molto "leggero" ; ovviamente non potrai connetterti con l'ardware che hai (S7-1200)

ma per fare esercizi penso vada bene, è anche piu' "amichevole"

Modificato: da elettrodino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...