Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzare Decremento Contatore


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedervi se è possibile, magari con qualche settaggio in TIA Portal, vedere via simulazione il decremento del valore CV del contatore CTD, vi mostro una schermata della mia simulazione:

a2958253c0263b7b6cfef0de7eba1568.png

Ogni volta che attivo CD so che il valore di CV (il quale inizialmente è settato al valore di PV nel mio caso 5) viene decrementato, però è molto scomodo dover ricordare a mente il valore di CV, in quanto finche c'è da simulare un decremento di 5-10 valori ok, però con 30 valori uno può pure perdere il conto...

Vorrei sapere se fosse possibile vedere proprio il numerino che si decrementa, tipo quando con i temporizzatori vedo lo scorrere del tempo.

GRAZIE dell'aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: Riesco a controllare il decremento del contatore, attivando controllo ON/OFF nel blocco dati DB:

587c5c545f6b22644b6931071cdac4d0.png

Però se fosse possibile vedere proprio il numeretto che si decrementa nel blocco CTD sarebbe molto meglio, è possibile questa cosa?

GRAZIE dell'eventuale aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve drugo66, avevo pensato anche io alla soluzione della variabile, in quanto scorrendo con il mouse su CV esso mi richiama la possibile scrittura di una variabile, però poi leggendo dalla guida in linea il funzionamento del contatore, vedo che in CV va a finire il valore impostato in PV (nel mio caso una costante 5), dunque non sò bene cosa dovrei fare.... impostare una variabile che mi rappresenta il conteggio, metterla in PV e poi questa mi si sposta anche in CV ? in tal modo riuscirei a vedere i valori della variabile che si decrementano?

Questo perchè con TIA durante una simulazione ho 10 finestre aperte, quella della tabella delle variabili per capire gli ingressi e le uscite utilizzate, poi l'editor del programma, poi se devo avere anche la finestra del DB per vedere i decrementi esco pazzo :wallbash: , per tale motivo mi farebbe molto comodo vedere il contatore che si decrementa direttamente nell'editor di programma.

Adesso non posso fare le varie modifiche al programma, in quanto solo all'università, stasera appena torno provo subito questa modifica e ti faccio sapere ;)

GRAZIE dell'aiuto.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

E se su CV ci metti una variabile ?

Perfetto ho fatto la modifica seguente, cercando di seguire il tuo consiglio (non ce la facevo ad aspettare ti tornare a casa, con il portatile a 2 KM orari ho fatto la modifica ;) ) , ed adesso riesco a vedere il contatore che mi si decrementa:

38a7c0f813114c2ecab2ff08d534fcd5.png

Però alcune cose non mi sono tantissimo chiare :( , allora un temporizzatore o contatore alla fine è una FB con associata un blocco dati di istanza ovvero una DB, io nel mio programma ho utilizzato una multiistanza in modo da utilizzare il DB del blocco richiamante anche come DB del contatore, e fin qui mi sembra di aver capito come funzionano le cose... dunque io i parametri del blocco contatore li posso usare come delle variabili all'interno del mio programma, attraverso la funzione . (punto) giusto? ad esempio nel mio programma ho utilizzato la variabile:

#IEC_Counter_0_Instance.CV

dove la prima parte del nome mi rappresenta il contatore, o meglio una FB, poi il punto mi fà capire di questa FB quale parametro voglio considerare ed alla fine quello che ottengo è una variabile, ho capito qualcosina?

PS: Mi sembra come ne linguaggio C quando si richiama un elemento di una Struct, se ho ben capito le cose....

GRAZIE dell'aiuto, ciao.

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

un temporizzatore o contatore alla fine è una FB con associata un blocco dati di istanza ...

Dovrebbe essere così, poi cos'ha combinato Siemens io non lo so: se è un FB, è di sistema e tu non lo vedi.

dunque io i parametri del blocco contatore li posso usare come delle variabili all'interno del mio programma ...

Che io sappia si: finora, almeno, problemi non me ne ha mai dati; c'è da dire che non lo usato molto, è solo adesso che lo sto frauttando un po' di più, quindi non sono decisamente un esperto ...

Mi sembra come ne linguaggio C quando si richiama un elemento di una Struct, se ho ben capito le cose....

Sì, la sintassi è simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...