Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto Con Encoder Assoluto


digitel

Messaggi consigliati

Premetto che ho appena capito cosa sono gli encoder assoluti e penso di aver capito come funzionano.

Quindi esperienza meno di zero....

Ho un condensatore variabile sottovuoto con un albero che necessita di 20 giri per passare dalla minima alla massima capacita'

Ho bisogno di qualcosa che mi misuri la posizione dell'angolo di rotazione appunto tra 0 e 20 giri anche una volta spento e riacceso il sistema senza dover effettuare un riposizionamento per il reset a 0

Inizialmente pensavo ad un potenziometro lineare 10giri demoltiplicato 1:2 ed utilizzato come semplice partitore di tensione a mo' di lettore assoluto di posizione : 0giri=0V 20giri=20V se leggo 17.2 V saro' a 17.2 giri

Poi ho scoperto il mondo degli encoder rotativi assoluti e mi son detto "caspita questo si' e' un sistema preciso"

Il fatto pero' e' che l'output non e' un valore analogico oppure un semplice valore binario anche a molti bit (il che sarebbe semplicissimo da gestire), bensi' ho capito che c'e' un uscita in seriale RS422 (o altri livelli/interfacce) ed un protocollo ben preciso di comunicazione interfacciabile con PLC o altre diavolerie.

A me servirebbe invece un semplicissimo sistema assoluto che per ogni valore angolare mi dasse un valore X con sufficiente precisione (ho letto che si arriva a 13bit/8192 posizioni/giro ma gia' mezzo grado di risoluzione sarebbe sufficiente)

Esiste un sistema di lettura immediato, semplice e sopratutto economico per la lettura istantanea del valore angolare ???

Devo solo leggerla su un display a livello "umano" non devo interfacciarne il valore ad un sistema intelligente (o almeno non in questa fase di sviluppo)

Grazie per qualsiasi suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono encoders assoluti con codice parallelo su più bits; da un minimo di 8 bits ad un massimo di 24 e più bits.

Ci sono anche encoders multigiro, tipicamente 10 giri.

Solitamente il codice di uscita è un codice gray perchè varia di un solo bit alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

Ho cercato un po' e in effetti ci potrebbe essere quello che fa al caso mio , ma come prezzi per hobbistica siamo completamente fuori (2-3-400 euro e oltre..)

Su ebay ce n'e' qualcuno sotto i 100 euro ma e tutta roba monogiro oppure con interfaccia ssi o profibus

Intanto procedo con un potenziometro, se capita l'occasione passo all'encoder...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli encoders assoluti miltigiro non sono prodotti da hobbistica, ma sono prodotti professionali altamente specializzati e sofisticati, ergo i costi ed i relativi prezzi non possono essere banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...

Ho trovato pero' un'azienda Italiana la Tekel/Italsensor con encoder assoluti monogiro nuovi in vari modelli a una sessantina di euro su ebay (prezzi promozionali???)....vediamo che dicono dei multigiro

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

con encoder assoluti monogiro nuovi in vari modelli a una sessantina di euro

Si se usi i modelli a giro singlo costan molto meno, perchè non hanno necessità di meccanica sosfisticata come i multigiro.

Poi starà a te costruire le eventuali demoltipliche per arrivare ai 10 giri che ti necessitano.

Ho usato spesso prodotti Tekel con ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...