Vai al contenuto
PLC Forum


Usare Mplab


vara86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sono un elettricista che per ragioni di lavoro ho bisogno di imparare a usare mplab, ho comprato il pickit 3 e installato il software mplab , collegato il pickit al pc e alla demoboard e per adesso tutto a posto.Il problema viene quando seguo il wizard per creare un nuovo progetto: seguo il tutto alla lettera ma quando vado a compilare il progetto mi da sempre fallito.Ci sarebbe una guida da poter seguire e imparare a usare il programma?

Aspetto con ansia vostri consigli

Grazie a presto

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la guida c'è.

La trovi nel sito microchip. C'è "quick start mplab" che è la guida veloce per partire e poi c'è quella completa.

Però mplab è solo l'ambiente di sviluppo.

Oltre a questo, e sarebbe meglio prima di questo, dovresti imparare sia l'Hardware dei micro che stai usando, sia il software con cui programmi: mpasm o "C"

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter, è praticamente impossibile che il programma di link e relocator commetta errori, la verità è che riceve informazioni non corrette dall'utente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte...vorrei chieder anche un altro quesito: io ho dei file da caricare tramite Mplab e il pickit 3 su un modulo domotico per aggiornare il firmwere, basta aprirlo com mplab e caricarlo sul modulo o devo fare delle altre operazioni? Il pic del modulo come faccio a sapere qual'e' dato che non ho nessun dato? Aspetto notizie e intanto ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema non è automatico.

Ci deve essere disponibile l'interfaccia Hw tra componente da programamre e programamtore (PicKit3).

Poi il file deve essere compilato, linkato e locato secondo un progetto ben preciso; oppure bisogna disporre del file .hex pronto per essere caricato.

Infine bisogna identificare il tipo di PIC ed inserirlo nei vari parametri di programmazione.

Domanda banale.

Il modulo domotico è prodotto da un'azienda? Se si questa azienda avrà pure previsto una procedura di aggiornamento Fw. Solitamente questi aggiornamenti si fanno direttamente da PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, si il file che l'azienda mi ha mandato è un file .hex però non mi ha specificato il pic, quindi non è possibile leggere il pic con il programma, ma ho bisogno di saperlo prima.Ultima domanda : una volta connesso a un pic si riesce a caricare il programma del pic? (scusate le domande ma sono nuovo a questo mondo).

grazie per eventuali risposte.

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo, se si sa come e cosa fare, si può risalire al modello di pic; però è un lavoro per super esperti che sanno leggere anche il codice macchina. ;)

Non basta avere i programma. hex per programmare il dispositivo. bosogna dare tutti i settaggi giusti al programmatore.

Se leggi bene il tutorial di MPLAB ti spiega come fare e cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le sue risposte, le faccio un'altra domanda: il pic in questione è il 16FL648A sulla scelta dei device di mplab non c'è e quindi collegando il pickit3 mi da errore id. Si deve aggiornare la libreria oppure c'è qulche soluzione diversa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è perchè non esiste il PIC16FL648A! Basta andare sul sito microchip per rendersenio conto.

Microchip produce il tipo PIC16F648A.

O c'è stato un errore di trascrizione o non è un dispositivo microchip, ma sarebbe assurdo avere una sigla così simile. Verifica bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla giusta è PIC16LF648A ma il manuale a cui si rimanda è quello del PIC16F648A. Selezionando quest'ultimo dovresti riuscire a programmarlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

2Microchip dichiara che PIC16F648A è programmabile con tutti i pickit (2 e 3) e cion ICD2 e 3. Però fa riferimento unicamente a questa versione La versione "L" rproprio non è citata. In tutto il sito Microchip non ho trovato un documento che faccia riferimento espressamente a PIC16LF648A.

Non solo ma nell'elenco dei prodotto compare solo il tipo PIC16F648A, mentre per altri modelli compare espressamente la versione "L"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul datasheet del 16F648A c'è una tabella con i tipi disponibili tra cui quelli con la L, inoltre sono in vendita sul sito della Microchip .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato anche io sul forum microchip e non ho trovato nulla su questo modello..comunque provo a approfondire nel forum per avere delle risposte. grazie per i vostri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...