Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Led Corrente/tensione: Chiarimento


mattiuccio92

Messaggi consigliati


Fulvio Persano

Ciao.

up!!

Nessuno può aiutarmi ?

I solleciti :smilie_nono:

Mi sembra che qualche aiuto ti sia giunto !

Il Regolamento lo consente solamente ad almeno una settimana di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto altre domande, e non ci sono state risposte.

Questi generatori consumano corrente (oltre al consumo del led) ?

RIguardo il led, me la cavo con un dissipatore da 1cm?

Di norma un led, esattamente quello in questione, a quanti gradi riscalda se non dissipato? Cioè aumentando di 1 watt quanto calore produce? Sempre all'incirca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

UP:

Informandomi sul web ho trovato la risposta alla seconda e all'ultima domanda.

Ora, gentilmente, e senza creare disturbo avrei bisogno di sapere se la resistenza a sua volta ha un consumo sulla 12v!.

Vi spiego la mia decisione, mi sono reso conto che 300LM sono veramente tanti, credo che opterò per 180lm.

Cree XM-L T6 già acquistato (è in spedizione). 280[at]700mA

Considerando a 14.2v ho bisogno di 400mA, 2.81v e una resistenza di 28.47ohm, avrò una potenza dissipata di 4.56w!!

Bene, fin qui ci siamo. :smile:

Ora quello che chiedo: quei 4.56w, sono il consumo reale del circuito?

Cioè, se misuro gli ampere tra batteria e resistenza, che consumo avrò?

Questo vale solo per le resistenze o anche per i generatori di corrente?

Modificato: da mattiuccio92
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "consumo totale", anzi la potenza totale di un siffatto circuito è data dalla tensione totale per la corrente totale, quindi 14.2V * 400mA = 5.68W per ogni faro, più o meno, perchè in realtà con la resistenza non avrai mai 400mA precisi, comunque indicativamente la potenza è quella, vale a dire 4.56W sulla resistenza e circa 1W sul led.

Capirai quindi perchè in precedenza ti hanno detto di mettere in serie i led, praticamente sprechi 4.56W x 2 in calore per avere 2W di luce.

Ora quello che chiedo: quei 4.56w, sono il consumo reale del circuito?

No (vedi sopra)

Cioè, se misuro gli ampere tra batteria e resistenza, che consumo avrò?

Gli ampere che escono dalla batteria attraversano la resistenza ed il led poi tornano alla batteria, praticamente 400mA dappertutto

Questo vale solo per le resistenze o anche per i generatori di corrente?

? questo quale ?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione...:)

? questo quale ?

Questo consumo vale anche per i generatori di corrente? Per esempio i generatori da 350mA consumerebbero 4.97W + 1w del led? O hanno un circuito in grado di "consumare" soltanto i 350mA del led, cioè 0.350 * 2.81v = 0.98w?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Mattiuccio, e basta sollecitare risposte.

Se nessuno risponde è perchè non ti si riesce ad aiutare, e sollecitare non risolvi sicuramente.

Datti una letta al punto 6 della FAQ:

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?
- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un generatore di corrente equivale ad una resistenza, quindi dissipa la corrente circolante moltiplicata per la tensione ai suoi capi.

Supponiamo di alimentare a 12 Volt un carico da 1 Ampere a 2 Volt. La dissipazione totale sarà di 12 Watt, 2 Watt sul carico e 10 W sul limitatore !

Per questo gli alimentatori Switching sono più adatti, in quanto, semplificando, si comportano come interruttori, chiusi per un periodo di tempo limitato ed aperti per il restante tempo.

Per esempio 2 millisecondi ogni 10 millisecondi equivalgono ad una potenza del 20% sul carico e quasi nulla sul limitatore, in quanto un interruttore chiuso ha resistenza pressochè zero.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perfetto, quindi un generatore di corrente si comporta come un alimentatore switching...In questo caso non dovrei avere "consumi" ulteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un generatore di corrente non si comporta come uno switchig.

Dipende dalla tecnologia impiegata.

Se si progetta un alimentatore a corrente costante con tecnologia SMPS hai il massimom rendimento possibile. Se si progetta un alimentatore a corrente costante con tecnologia lineare hai comunque un basso rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...