Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 5520G Lampeggiano Solo Led,tutto Spento


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

un amico mi ha portato questo acer 5520G.premendo il pulsante ON,esso inizia a lampeggiare insieme ad altri due led e si sente ciclicamente il cd-rom che tenta di partire.

Il CD drive si apre .

Per spegnerlo occorre togliere la batteria.

Dagli interventi simili che ho letto sembrerebbe che necessiti di un reballing di un BGA ,ma non ho l'attrezzatura per farlo.

La domanda è: posso fare qualche altra prova o tentativo casalingo (ho schema e service manual) senza metterlo al forno con le patate? :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

nooo, ma quale forno...intossicherai le patate :lol:

Mi dici che la sigla esatta della scheda madre? monta CPU AMD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se non erro monta CPU AMD...comunque prima di azzardare reflow al chip NorthBridge...fai un po di prove con reset CMOS (togli la batteria tampone per un'oretta e lasci la scheda madre senza altre fonti di alimentazione).

Prova con un solo modulo di ram (puliscigli i contatti), alternalo con il secondo slot e prova anche con l'altro modulo...e vedi se cambia qualcosa se accendi senza ram presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confermo AMD M690H.

Senza ram fa la stessa cosa.

Per arrivare alla batteria devo smontarlo tutto.Poi ti dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

se posso intervenire, un metodo molto casalingo per vedere se necessita del reflow sarebbe quello di scaldare il chip video con un semplice phon e provare se parte, testato personalmente, prima del reballing.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il chip che intendi tu è quello sulla scheda VOA estraibile,allora anche scaldato col phon (ma non ho insistito pù di tanto) non ha sortito alcun effetto.

Mi trovo ora a dover stabilire se il guasto è sulla motherboard o sulla VOA. C'è un metodo per discriminare le due schede?

aggiornamento:

ho capito quale BGA bisogna rilavorare.Proverò a fargli un reflowing artigianale

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per il difetto che ha, è probabile che è il chip BGA NorthBridge a difettare (sta vicino al socket CPU ed è dissipato dallo stesso radiatore) e non il modulo VGA MXM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,intendevo quello anch'io dopo aver visto su youtube molti interventi di reflowing dello stesso IC.

Appena mi sento ispirato procederò alla cottura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Non basta cuocerlo solo da sopra...con il preriscaldo da sotto aiuta meglio...in effetti a sto chip andrebbero portate a fusione le sfere per avere una durata maggiore...meglio se reballato...ed ancor meglio se sostituito...ovviamente dopo che ti sei accertato che funzionicchia col reflow ;)

P.S.

Utilizza flussante gel, aiuta ad uniformare la temperatura alle parti interessate e tenere lucide le saldature!

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...