Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevamento Hardware


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Salve, ho un SIMATIC S7-1200, il rilevamento dell'hardware lo effettuo o inserendo una generica CPU S7-1200 e successivamente selezionando "Rileva la configurazione del dispositivo collegato", oppure andando ad inserire manualmente la mia CPU ed eventualmente l'altro hardware del quale sono a disposizione.

Ovviamente la prima soluzione mi sembra la più immediata, in quanto fa tutto lui, invece nella seconda devo andare a leggermi tutte le sigle dei componenti e cercarle, essendo un principiante non riesco a cogliere le differenze tra le due, oppure i vantaggi di una rispetto all'altra, voi che fate queste cose "seriamente" cosa utilizzate?

GRAZIE, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende: normalmente, insieme a chi fa lo schema si decide la CPU (la marca nel 98% dei casi la sceglie il cliente, al limite io posso scegliere solo la taglia=minima grandezza di memoria) e quindi ci si comporta di conseguenza; a volte ci arriva proprio l'input di utilizzare quella CPU.

Spesso comincio senza neanche impostare l'hardware (si può fare quasi dappertutto, basta impostarne una CPU medio / piccola per non sbagliare).

A volte mi è anche successo di trovarmi nei guai, perchè hanno ordinato una CPU, e hanno inviato, senza avvisarci (a volte non se ne accorto neanche chi si occupa degli ordini) la release nuova e quando sono arrivato in macchina, mi sono accorto che release CPU nuova = versiona nuova del software, con ovvi ritardi e urli dal cliente :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque in linea di massima quando non si ha l'hardware ancora a disposizione di mette una generica CPU e poi quando si deve scaricare il programma nella CPU si configura l'hardware, però a questo punto quando si è capiti quale sia tutta la roba che ha a disposizione è meglio cercare una per una le componenti in configura dispositivi ed inserirle, oppure fare "Rileva hardware" e TIA provvede a leggere cosa è attaccato al PC?

PS: Dopo aver postato la domanda ho letto un pò in giro, ed ho visto che il rilevamento automatico alcune cose non le rileva, tipo I/O analogici ed in tal caso è per forza necessario ricorre alle sigle dei componenti :(

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, dunque nel caso con le due modalità sia possibile fare la stessa cosa, entra in gioco una questione di abitudine più che altro.

PS: Grazie oggi mi hai tolto un bel pò di dubbi con le mie tante (come al solito) domande..... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...