Vai al contenuto
PLC Forum


Algol 11" Vr - Video Grigio - No Audio


aledj

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho acquistato a scatola chiusa un Algol 11" VR dimenticato in soffitta. Il televisore si accende ma rimane lo schermo completamente grigio con scarsa luminosità, senza mostrare la "nebbia". Inoltre dall'altoparlante esce solo un leggero ronzio. La situazione non cambia premendo 4 i pulsanti del tuner, che non sembra funzionare.

Provando la tensione all'interno del circuito sono presenti i suoi 11,5 V. Potete consigliarmi da dove partire per trovare il guasto? Matto una foto per farvi capire meglio.

22j4hc.jpg

Grazie Mille in anticipo!

Alessandro

Modificato: da aledj
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non sempre i vecchi TV davano l'effetto neve in assenza segnale.

Dovresti collegarlo ad un vcr o dvd con modulatore e vedere se riceve almeno in UHF

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono gli stadi che seguono il tuner a frequenza intermedia di 36Mhz ,ci vuole lo schema per muoversi e io non ce l'ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla T6 T7 T8 T9 e relative tensioni che compongono i 3 stadi a media frequenza,ovviamente se manca anche l'audio,altrimenti il problema è altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho sostituito T6 e T7 con dei BF198 uguali a quelli che ho trovato montati (anche se lo schema dice che T6 e T7 sono dei BF 163/2). Il T8 (BF159) aveva un pin rotto ed è stato saldato. Inoltre ho sostituito T17 (da schema BC 321/B) con un BC179/A che a detta del mio rivenditore è equivalente. Ora il televisore si accende regolarmente e si sente perfettamente anche l'audio. L'immagine però risulta non stabile, come se non avesse alcun sincronismo verticale.

Qualcuno di voi sa se effetivamente il BC179/A è equivalente aal BC321/B?

Secondo voi saldando il pin del T8 il transistor funziona bene o andrebbe cambiato?

Inoltre ho notato che il componente LBA676 (qui sotto in foto) con il quale si regola la frequenza orizzontale perde del liquido gelatinoso dal foto superiore. Nel caso dovessi cambiarla esiste un equivalente (15625 Hz)?

2ef5a4m.jpg6xw13t.jpg

Grazie Mille

Alessandro

Modificato: da aledj
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare la bobina dell'oscillatore,è la cera che scola un po' ma fa niente.

Per i transistor ho qualche dubbio sull'equivalenza,dovrei controllare il prontuario che adesso non ho vicino.

Che fà,sgancia il verticale? Scorre l'immagine? Fai una foto del difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille per la risposta!

Ho preferito fare un video che ho caricato nel mio canale di Youtube. Spero possa andare bene uguale:

http://youtu.be/ncJkQnp693Y

Aggiungo anche una foto, ma non si capisce granchè:

2vubtid.jpg

Grazie

Alessandro

Modificato: da aledj
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe che i sincronismi vengano compressi,di più quello verticale.

Controlla gli elettrolitici sulla alimentazione generale,sul finale video e l'AGC.

Io rimonterei i due transistor di media frequenza originali e cambierei solo il finale video.

T17 e T18 fanno parte dell'AGC e io lavorerei li,rimonta il transistor originale se all'ohmetro risulta buono

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,peraltro a post molto datati.

Apri una tua discussione specificando di che integrato si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...