Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Al1717A Macchia Su Schermo


3kek1

Messaggi consigliati

Mi hanno regalato questo monitor che presenta una macchia al centro del tutto irregolare di pixel accesi in vari colori larga una decina di centimetri con circa 3 righe irregolari larghe pochi pixel che partono da essa e arrivano sul bordo in alto come una colata di liquido; dato che mi risulta che gli schermi nella parte in vetro sono da considerarsi impenetrabili a liquidi, mi viene in mente solo uno strano difetto ad una ipotetica memoria che funga da buffer per l'immagine, so che alcune Tcon hanno dei chip ram o cosi' sembrano dal tipico aspetto ma li ho visti su schermi molto grossi, su un 17" non so, secondo voi cosa puo' essere? Pannello andato? Di certo non e' crepato/spezzato. Grazie.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la cosa che viene in mente di solito, ma le fenditure del vetro spezzato sono totalmente assenti o invisibili, sembrano semplici pixel accesi male, io l'ho avuto tra le mani un pannello spezzato, si vedeva, pero' lo sto guardando bene ora da spento senza spina dentro per la prima volta e sotto luce diretta la macchia si intravede uguale, quindi direi che esclusa l'infiltrazione di liquido direi che vista anche la forma (non ho una fotocamera con messa a fuoco) al 99% e' spezzato anche se penso lo sia praticamente solo nella circonferenza di pochi mm di diametro, colpito da un oggetto appuntito. Il bello e' che il tale che me l'ha dato (io gli ho venduto uno che ho riparato) mi ha detto che era guasto di alimentazione (il solito figlio sciagurato gliel'avra rotto..). Grazie della dritta.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi devo correggere poiche' ho preso di nuovo in mano l'aggeggio, guardando lo schermo sia da acceso sia da spento stavolta sotto la luce chiara del sole, non c'e' assoluta traccia di buchi come dicevo, c'e' solo questa macchia che e' presente anche da spento, guardando con una lente si vedono certi pixel completamente neri come se fossero assenti, in alcune aree sono neri solo dei subpixel e la cosa strana e' che in delle aree i subpixel mancanti che possono essere o tutti verdi o rossi o blu, formano un "pattern" regolare a scacchiera, c'e' questo agglomerato di chiazze ovali unite i cui contorni sono neri e da questa macchia partono queste linee irregolari come una colata. Non mi aspetto una risposta sicura visto che non c'e' la foto e sono pochi i casi pero' l'argomento mi interessa poiche' c'e' un altro monitor in ballo.

Mi chiedevo se potessero essere definiti come dei pixel inchiodati (stuck pixel) di cui ho letto e di cui non c'e' mi pare neanche una cura, o forse meglio pixel morti, pero' perche' muoiano cosi' a macchia non so, forse per una pressione. Se qualcuno conosce la tecnica costruttiva degli schermi forse mi puo' chiarire, io la immagino cosi': ogni subpixel e' controllato da un transistor che viene raggiunto da una pista con un potenziale costante diverso da 0, una dal controllo orizzontale e una da quello verticale che sono connessi uno alla base l'altro a collettore o emettitore, questi sono in serie con tutti i subpixel della riga e colonna rispettivamente, poi una scansione va a controllare ciascun pixel in base alla tensione data a queste 2 piste....

percio' se una di queste piste fosse interrotta in punto per una pressione da quel punto in poi non dovrebbero piu' accendersi i pixel e poi i pixel sono "normalmente bianchi" quindi perche' appaiono neri? Spero di non aver annoiato qualcuno.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per favore,posta una foto !!!!!

La descrizione porterebbe alla diagnosi di Riccardo (colpo violento sul pannello), oppure il famigerato "gap mura",per il quale non c'è niente da fare,se non la sosotituzione del pannello !

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'e' solo questa macchia che e' presente anche da spento,

quindi inutile ricamarci sopra.Trauma da contusione.

Hai presente i vecchi orologi o calcolatrici con display lcd macchiati?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avevo problemi col postare la foto l'avrei gia' fatto come ho gia' detto, pazienza per questo monitor, lo terro' per un po' finche' trovo uno guasto con pannello compatibile, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No e' un problema mio del pc che non ho il cavetto di connessione e il sw del bluetooth da sempre problemi.

Ho un'idea, potrei portare il monitor da un muratore bergamasco...

A parte la battuta ho cercato velocemente questo Panel mura e per ora dal poco che ho visto sembra essere un problema di ombre e aloni scuri o chiari, non e' il problema che sto descrivendo io, vado avanti un po' nella ricerca e riportero' eventualmente qualcosa di utile se lo trovo. Non credo che sia riparabile pero' e' mio interesse comunque capire cos'ha.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, i soliti errori della malora! Per favore i link 3 e 4 non cliccateli perche' contengono il link sbagliato, evidenziateli, copiateli e incollateli nel campo url.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Niente volevo solo concludere che si tratta di pixel morti/inchiodati, leggendo una guida ho fatto poi la prova di massaggiarli e attivare un programma di risveglio degli stessi, migliorando un po' i pixel blu ma peggiorando quelli rossi, i verdi pressoche' invariati, mi viene il dubbio ora che qualcosa possa effettivamente penetrare negli strati, dunque mettero' in vendita le parti vendibili e mi tengo di scorta le ccfl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Comunque sia,il monitor ha già qualche primavera sul groppone.

Certo non ha ancora l'età di Riccardo :lol: ,ma si avvicina moltissimo,quindi è anche giusto che qualche problemino lo denunci..... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un forum USA mi hanno detto che potrebbero avergli tirato un pugno, io non lo so. Per l'eta' non mi interessa non sono il tipo da ultima novita', un 17" mi faceva comodo e fa al caso mio che sono abituato con il 15" del portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...