Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V12 Professional Sp1


Lucky67

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sto cercando di connettere un s7 1200 6ES7 214-1AG31-0XB0 al pc per la programmazione. Sono in possesso del tia portal professional V12 e non ne vuole sapere di vedere il plc on line. Premetto che conosco pochissimo il TIA. Spulciando ho visto che può essere un problema di aggiornamento visto che c'è lo SP1 sia per la parte step 7 che per la parte wincc.

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche suggerimento per la mancata connessione e poi vorrei avere conferma che lo SP1 è composto da n file per un totale di ca 3 GByte per step 7 e altrettanto per wincc. Inoltre dal supporto siemens mi pare di aver capito che se si aggiorna step 7 a SP1 bisogna farlo anche per wincc..vi risulta? Ho letto giusto?

Grazie in anticipo per chi vuole darmi qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io con lo starterkit dell's7-1200 ho avuto un bel pò di problemi a far leggere tutto, in quanto con uno switch ethernet ho collegato sia la CPU che il pannellino, comunque a me quello che capitava è che mentre non leggeva niente, dopo 2 ore riprovavo (ovviamente senza aver cambiato nessun settaggio, perchè mi sembravano giusti, indirizzi IP, indirizzi MAC, etc.) tutto funzionava, questo mi è successo per i primi 2-3 giorni che collegavo tutto, adesso appena devo scaricare il programma nella CPU e/o pannellino, istantaneamente và tutto bene :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,devi essere sicuro che la cpu in dotazione ha lo stesso firmware di quello sul Tia Portal.

Bene e come faccio a saperlo se non mi fa connettere e quindi non posso interrogare la CPU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un problema di firmware, il TIA Portal 12 SP1 alla CPU 6ES7 214-1AG31-0XB0 porta solo V3.0, non sembrano esserci firmware più vecchi per questa CPU secondo la regola (sperando che sia sempre valida) che vengono gestiti dall'ultimo supportato a scendere.

Prova così:

- Crea un nuovo progetto con una CPU 1200 non specificata (e seleziona V3.0)

- Nella finestra Device View (in alto al centro) ci sarà la CPU generica e un tooltip con due opzioni, seleziona detect.

- Nella finestra dell'hardware detection che si aprirà, seleziona PN/IE come Type of PG/PC Interface e seleziona la scheda di rete attiva in PG/PC interface.

Se la CPU è raggiungibile verrà individuata a prescindere dall'indirizzo IP (anche se non ce l'ha).

Se hai problemi con il TIA portal e la CPU non ha l'indirizzo IP puoi provare S7-1200 tool, un programmino Siemens che serve a cambiare l'IP delle CPU 1200 senza bisogno del TIA. Lo trovi quì:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=41737437&load=treecontent&lang=en&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

Circa il Service Pack è vero, hai bisogno anche di WinCC 12 SP1, e comunque te lo dice il TIA in fase d'installazione.

Attenzione solo al fatto che, pur essendo la stessa versione, i programmi fatti con SP1 non possono essere aperti da TIA senza SP1.

Ciao

Davide

post-875-0-66255600-1400247921_thumb.jpg

post-875-0-32660700-1400247922_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che sono uscite le CPU nuove con firmware 4: sono utilizzabili solo a partire dalla V13 del TIA.

La release firmware dovrebbe essere riportata sulla scatola, sulla CPU non mi sembra ci sia (almeno io non la trovo ...).

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

E il cerchio si chiude :(

Noi abbiamo il SUS per tutti i software Siemens, ma cambiare versione significa non poter manutenere i "vecchi" impianti a meno di non convertirli e poi non si torna indietro.

Non sempre i reparti di manutenzione dei vari stabilimenti hanno l'ultima versione a disposizione (anzi molti clienti non si sognano minimamente di abbandonare Step7).

Posso capire l'accoppiata TIA/CPU nuove (1200/1500), ma vendere una CPU con un firmware non gestibile (senza nessun reale motivo tecnico) da una versione precedente è un'atteggiamento mafioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo!! Così funziona..Adesso vorrei capire dove sbaglio. Come mai selezionando la cpu giusta non riesco ad andare on line? Per andare in rete io utilizzo un convertitore USB to TCP/IP che mi dice che non vede nessuna rete. Il tutto però sta funzionando (almeno con il sistema che mi ha suggerito dan)...Sono un pò confuso maledizione...

Poi le notizie di drugo mi angosciano ancora di più...

Naturalmente un super grazie a chi si è interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

USP to TCP/IP o USB to Ethernet ?

Sono due cose diverse, il discovery delle CPU non avviene in TCP ma a livello più basso (ti rileva anche CPU senza IP).

Se hai modo di provare con un portatile con ethernet fisica ti levi la curiosità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

USP to TCP/IP o USB to Ethernet ?

Acc...bella domanda...USB gigabit ethernet adapter immagino che sia to ethernet. Purtroppo il portatile che ha tia portal è senza presa ethernet fisica.

a questo punto la mia domanda è...siccome la cpu su cui andrò il programma non è questa di prova...mi chiedevo..se sono ancora nei guai posso fare la procedura di detect anche non partendo da un progetto vergine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è una bella domanda :lol:, non lo so.

Dato che è un 1200 immagino che il tutto sia contenuto, alla peggio, fai il detect su un progetto vergine, aggiungi a mano gli altri moduli nel rack e copi/incolli i blocchi.

Ma questo è il piano B (forse anche C), sicuramente c'è un modo più "dignitoso" per farlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è un 1200 immagino che il tutto sia contenuto, alla peggio, fai il detect su un progetto vergine, aggiungi a mano gli altri moduli nel rack e copi/incolli i blocchi.

Ne terrò conto...SIC..in ogni caso grazie ancora...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte i prodotti "in divenire" ci sono dei problemi: neanch'io sono molto d'accordo con questa politica, ma sono convinto che prima o poi finirà.

Tra l'altro le migliorie sono parecchie, anche se non così incisive (i riferimenti incrociati non li hanno ancora corretti :angry: ).

Ho avuto problemi ben peggiori con altre marche, qui almeno ho un numero di telefono ed un operatore con cui lamentarmi !!

Il progetto che sto portando a termine, l'ho testato su una CPU senza moduli I/O, ma ho avuto la fortuna, almeno, di avere lo stesso firmware: ho così risolto tutti i bachi (miei) della comunicazione con il PLC (tramite Snap7 - grazie Davide :clap: ); infine ho anche testato uno shift di dati ed i contaore: quindi mi è servito parecchio.

Non hai neache una express card ? Non mi sono mai fidato molto dei convertitore USB ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte i prodotti "in divenire" ci sono dei problemi: neanch'io sono molto d'accordo con questa politica,

Beh se devo fare il beta tester della siemens gradirei essere pagato... :smile:

Come tutte i prodotti "in divenire" ci sono dei problemi: neanch'io sono molto d'accordo con questa politica,

Da ieri sto ancora aspettando... :( se non era per DAN a quest'ora probailmente brancolavo ancora nel buio ( a proposito ricordami che almeno un birrozzo te lo devo... :smile: ).

Non hai neache una express card ? Non mi sono mai fidato molto dei convertitore USB ...

Purtroppo ho solo quello ma devo dire che adesso tutto funziona regolarmente...

In ogni caso grazie ancora per l'interessamento..

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...