Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal V12 Funzione "trova/sostituisci"


Lucky67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non riesco a capire come mai non riesco a utilizzare la funzione "trova/sostituisci". Apro la task e qualunque cosa metto (quindi anche cose che so per certo che ci siano) mi dice che non trova nulla. Per giunta posso spuntare solo le prime due alternative "TROVA PAROLE INTERE" e "MAIUSCOLE/minuscole" oltre a "SU" e "GIU' ".

Sono nella fase di editing dei blocchi programmi in ladder.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho appena provato con un piccolo programmino che ho fatto, nel quale ci sono due fotocellule, Fotocellula1 e Fotocellula2, quando cerco Fotocellula1 me la trova e se seleziono sostituisci con Fotocellula2 me la sostituisce, dunque come opzione funziona.

Per quanto riguarda i soli pulsanti spuntabili anche a me ci sono solo quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero..quindi mi par di capire che non trova i merker non denominati..se io ragioni senza simbolico e voglio trovare il merker %m1.0 non me lo trova!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma penso che senza simbolico non sia possibile programmare con TIA, sia solo possibile non visualizzare il nome della variabile, però comunque nella tabella delle variabili lui ti mette tag1 etc.

Però come ti ho detto, non ne sn sicuro e potrei aver preso un abbaglio con la mia ignoranza in materia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, ma penso che senza simbolico non sia possibile programmare con TIA, sia solo possibile non visualizzare il nome della variabile, però comunque nella tabella delle variabili lui ti mette tag1 etc

Non capisco...che lui assegni dei nomi di tag a capocchia per sua "comodità" va bene ci può stare...ma qualunque editor per plc anche quelli di 30 anni fa se gli dici trova m0.0 ti trova m0.0..punto...spero anche io di aver capito male questa bislacca interpretazione siemens di fare il trova/sostituisci.

Tra parentesi questa cosa mi obbliga a dare un nome a tutto e questo vorrei che sia una mia libera scelta di programmazione non una cosa imposta...IMHO naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho provato anche io a cercare solo l'indirizzo, ad esempio la mia Fotocellula1 aveva indirizzo %M0.0, ma scrivendo il nome del merker non me lo trova, invece se scrivo il nome della variabile me la trova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...