Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Per Alimentazione Banco Pc


1980 STEFANO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno un consiglio su come realizzare al meglio un impianto elettrico di un banco pc in una sala scommesse.............devo alimentare e connettere un tavolo con 10 computer ad un bancone principale del gestore.

I cavi lan vanno tutti direttamente al bancone mentre per l'alimentazione dei vari pc e monitor avevo pensato a delle ciabatte sotto al bancone...............

Dovendo essere un lavoro in economia ho pensato di uscire da una scatola di derivazione a muro gia' esistente ed entrare in una canala con divisori del tipo 120 X 60 sotto il bancone da cui uscire poi e andare alle prese...........secondo voi all'interno della canala posso girare comodamente con della cordina e giuntarla per andare alle ciabatte oppure devo per forza uscire con cavo doppio isolamento ed andare in scatola di derivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia proposta:

Primo, niente ciabatte, canalina piatta da in terno con box prese ed interruttore sezionatore per ogno modulo portafrutti.

Secondo, sezionare l'impianto in 3 parti con 5 PC serviti, e 3 MTD C16 id 0,03A, i Pc devono essere sezionati per gruòppi omogenei, la norma consiglia un differenziale ogni 15 postazioni PC, io in questo caso, adotterei un differenziale ogni 5 postazioni, ed un UPS di supporto, possibilmente non serie suepreconominca da 30K.

Non cavi volanti e ciabatte...ci sono dei moduili apposta a 2x7 moduili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le linee, visto che utilizzerai comunque canala non metallica, possono essere realizzate con coordina N07V-K...

Per fare un lavoro accettabile è meglio lasciar perdere le 'ciabatte'...

Sarebbe buono suddividere i 10 PC in almeno tre linee, protette da MTD di tipo A e Idn 0,03A e sotto UPS...

Una domanda: la fornitura è trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

30K.

Il tasto con simbolo "euro", esiste nelle tastiere dei PC più moderni, nel caso non esistesse, la pressione in sequenza dei tasti:

"alt gr" (in basso a destra della barra spaziatrice)

5 (numero)

generano magicamente il seguente simbolo che è stato convezionalmente scelto dalla Commissione Europea e presentato al pubblico negli ultimi giorni del 1996.

Non è difficile da utilizzare quando si parla di valori che lo riguardano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

vincenzo la fornitura e' monofase 6 kw e dovrebbe andar bene,

di ups ce ne e' gia' uno da 15€ :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello: ma e' solo x il pc del gestore...................x i pc degli scommettitori non gli interessa.................

x la protezione delle linee volevo usare 2 magnetotermici C10 ognuno x un gruppo da 5 prese con a monte un diff puro 0,03.............anch'io avrei usato uno di quei blocchi da 7 moduli da sovrapporre alla canala, ma avevo pensato alle ciabatte per fare economia..................

E' per questo che ho aperto la discussione in quanto mi sembra un po' un lavoro buttato li' a farlo cosi', pero' quando tirano il prezzo continuamente e ti dicono che per la luce gli andrebbe bene anche un portalampada + lampadina che va bene la canala anche se si vede pur di non fare tracce e chiamare il muratore allora si pensa la soluzione piu' veloce ed economica..............canala cordina e 2 ciabatte da 7 schuko su un MT e 2 ciabatte da 7 su altro MT.............almeno riesco a realizzare un impianto luce con qualcosa di decente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre questo...quando si stringe troppo il budget si rischia di fare cose sbagliate...

Non si può comunque fare a meno di dividere i PC su almeno due differenziali di tipo A, li ritengo indispensabili almeno due...poi le ciabatte si possono realizzare con calotte della gewiss e le apposite prese, almeno sono molto più robuste e buone di quelle che si trovano al supermercato...

La potenza contrattuale mi sembra comunque stretta...10 PC sempre accesi assorbono parecchia potenza, poi qualche centinaio di Watt per l'illuminazione, un condizionatore, stampanti ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio.........mettero' 2 mtd e le scatole della gewiss con dentro le schuko.......io avevo in mente le ciabatte da 5 schuko della vimar vincenzo...........pero' l'idea tua e' migliore e' piu' robusta e c'e' anche piu' spazio................

Per la potenza contrattuale vi posso dire che avevo gia' realizzato un impianto (eran tutte prese a muro) in quel caso con potenza trifase da 3 kw..........collegai 7 pc su una fase e non ci furono problemi, anch'io rimasi perplesso perche' la somma delle potenze di targa dei pc piu' quella dei monitor arrivava sugli 1,4kw ...............son dei pc piccoli che non vanno in rete ma mandano solo la scommessa al bancone centrale il monitor sara' un 15" al massimo sempre fermo sulla stessa pagina e che dopo un po d'inattivita va in stand by c'e' un tv grosso, il pc del gestore ed il condizionatore ad inverter da 1,8 kw quindi son quasi sicuro che bastera'...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...