Vai al contenuto
PLC Forum


Comfort Tp900 Vs S1200


Lucky67

Messaggi consigliati

Ho fatto il mio bel programmino col 1200 e grossi problemi non ne ho avuti (tranne l'impasse iniziale con il collegamento online).

Adesso vorrei mettere un pannello come da oggetto. Mai usato i pannelli siemens ma c'è sempre la prima volta.

Tia portal V12.

aggiungo un dispositivo e metto il pannello in questione.

Seguo il wizard e comunque prendo la pagina base e ci metto un pulsante associando all'evento di "premi" una tag di una DB (bool) del plc...

Compilo tutto e mi dice che è tutto coerente.

A questo punto non avendo il pannello faccio una simulazione avviandolo con simulazione di variabili.

Mi appare il pannello e alla pressione del pulsante...non succede nulla...

Ho anche fatto un progetto semplicissimo con un segmento di unbit che accende un'uscita lato plc e il solito pulsante che dovrebbe accenderla quella uscita ma..nulla...

Avete qualche suggerimento per capire dove sbaglio?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ancora provare il simulatore del TIA, ma mi sembra di aver capito che non funziona con il 1200; in ogni caso, se simuli un pannello, non so se è possibile avere in simulazione anche il PLC; quello che ti dovrebbe permettere (almeno con WinCC Flexible è così) è aprire una tabella e definire le variabili da controllare; quando premi il pulsante, vedi la variabile che cambia nella tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra di aver capito che non funziona con il 1200

dici sul serio???!!

n ogni caso, se simuli un pannello, non so se è possibile avere in simulazione anche il PLC

e ma allora che senso ha il simulatore? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

però da quel poco che ho capito da questo manuale dovrebbe funzionare..

https://a248.e.akamai.net/cache.automation.siemens.com/dnl/zU/zUyMTMyOQAA_40263542_HB/GS_STEP7Bas105itIT.pdf

quando premi il pulsante, vedi la variabile che cambia nella tabella.

Si nelle variabili HMI vedo la variazione dello stato premendo il pulsante ma una prova del genere non ha alcun significato..a mio modo di vedere almeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato e confermo: non funziona con il 1200; la guida in linea non riporta una frase simile, ma si limita a sostenere che, se il menu online/simulazione/avvia non è abilitato, per il dispositivo che si sta utilizzando non è prevista la simulazione; io ho provato con il 1500 e l'HMI più piccolo, o quasi (mi pare KTP400); la cosa che fa sperare è che, quando si apre la finestra per il collegamento, dove, ovviamente, occorre selezionare il simulatore, lo stesso si chiama simulatore 1200/1500; quindi può darsi che in futuro sia previsto.

La simulazione del pannello e del PLC in contemporanea: è possibile lanciare entrambe le simulazioni, ma non sono riuscito a creare un "collegamento", quindi direi che non si puo' fare: può darsi che abbia traslasciato qualcosa, comunque nella guida non ho trovato traccia di questa possibilità; con entrambe le simulazioni, il PLC continua a funzionare per i fatti suoi, così come l'HMI.

Aprendo, invece, il simulatore dal menu di windows, è possibile simulare gli stati dell'I/O del PLC (i due software, pur essendo separati, sono collegati fra loro); quindi, dal simulatore ho mandato ON un ingresso, nella logica del PLC quell'ingresso attiva un uscita e nello stato sia del TIA che del simulatore mi sono visto l'uscita attivata.

Infine è possibile creare delle sequenze temporali, in cui si definiscono delle modifiche agli stati delle variabili del PLC in un determinato tempo; non ci ho perso molto, ma è possibile solo modificare una variabile: sarebbe stato bello leggere lo stato di una uscita (cosa non possibile) e di conseguenza modificare lo stato di un ingresso; in questo modo, nel caso si debba testare il ciclo di un manipolatore, all'attivazione dell'uscita del, che so, cilindro verticale basso, si fa attivare il relativo sensore a lavoro e così via, in modo da poter testare tutto il ciclo.

Sarebbe comunque stato troppo macchinoso, ma chissà ... in un futuro ...

Dimenticavo: ho letto sulla guida che per il 300/400 si deve continuare ad utilizzare il vecchio simulatore, ma non ho provato ...

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

La simulazione del pannello e del PLC in contemporanea: è possibile lanciare entrambe le simulazioni, ma non sono riuscito a creare un "collegamento", quindi direi che non si puo' fare: può darsi che abbia traslasciato qualcosa, comunque nella guida non ho trovato traccia di questa possibilità; con entrambe le simulazioni, il PLC continua a funzionare per i fatti suoi, così come l'HMI.

Salve, mi sembra di capire che il problema sia il collegare PLCSIM con Wincc in TIA Portal, poi se ho capito un cacchio per un'altro perdonatemi :wallbash: , comunque io una volta riuscii a collegare i due, qui c'è anche una discussione che aprii e poi trovai una soluzione sul sito della Siemens:

PS: Stavo simulando un S7-300 con PLCSIM V5.5 in TIA Portal 11

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene.

io ho provato oggi con il 1500 e non ci sono riuscito: spiega meglio come hai fatto, se non ti spiace ...

Allora prima che comprassi lo starterkit dovevo per forza utilizzare il simulatore che si trovava in TIA Portal V11 con una CPU S7-300, e mi si poneva il problema di simulare contemporaneamente un pannellino ed il PLC, non so come ma ci riuscii impostando in PLCSIM V5.5 in TCP/IP come descritto in questa discussione della Siemens:

https://www.automation.siemens.com/WW/forum/guests/PostShow.aspx?PageIndex=1&PostID=357583&Language=en&onlyInternet=False#top

la cosa mi funzionò :) e sono andato avanti cosi fino all'acquisto di PLC ed HMI, non mi chiedete però il come ed il perchè, non saprei rispondervi, in quanto sono un principiante ed autodidatta :(

PS: Però il tutto era riferito all'S7-300 e non sò se vale anche per S7-1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho fatto delle prove per vedere se il tutto rifunzionava... però adesso mi funziona settando PLCSIM V5.5 in MPI :blink: vi posto uno scrrenshot della simulazione:

c0b9a3a440b2725c35944d1481597e08.png

Io attraverso PLCSIM, attivo una uscita del PLC, la quale mi dovrebbe far accendere una lampada, ed attraverso WINCC vedo che la lampada effettivamente mi lampeggia, essendo collegata alla variabile di uscita del PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...interessante...appena posso proverò (purtroppo adesso sono nella situazione inversa..mi hanno "sequestrato" il plc e ho l'HMI)...come se fa a lavorà così... :wacko::blink::P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi penso di aver risolto..... ho simulato il pannellino HMI con una CPU S7-1200, vi riporto i passi:

1) Ho creato un semplice programma contatto-bobina con la bobina collegata al lampeggio di una lampada nella pagina HMI, ho caricato il programma nel PLC

2) START -> Pannello di controllo -> (in windows 7) Visualizza iconee piccole -> Imposta interfaccia PG/PC

3) A questo punto ho seguito quello che c'è scritto qui:

http://support.autom...dard&viewreg=WW

4) Ho avviato la simulazione in TIA Portal della pagina HMI

5) A questo pt attivando l'ingresso del PLC, vedo sia attivarsi l'uscita che lampeggiare la lampada in simulazione in "RT Simulator" il tutto senza avere il pannellino attaccato :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi pare che questo l'abbia fatto anche Drugo ma succede anche nella scrittura? Se ad esempio premo un pulsante da touch vedo la variabile associata cambiare nel plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia impostando TCP/IP Auto che Simul 1200/1500 TCP/IP, ma non vuole saperne di andare: appena ho tempo proverò a cambiare il pannello con uno più grande touch ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi pare che questo l'abbia fatto anche Drugo ma succede anche nella scrittura? Se ad esempio premo un pulsante da touch vedo la variabile associata cambiare nel plc?

Ieri avevo creato anche un pulsante ed una lampada, entrambi associati a 2 merker, premendo il pulsante mi si attivava la lampada, infine come ulteriore prova, avevo associato il pulsante sull'HMI simulato ad una uscita del PLC, premendo il pulsante l'uscita del PLC mi si attivava per frazioni di secondo, appena appena si vedeva, però sentivo il rumore del relè che si attivava, penso che questo asincronismo sia dovuto a qualche impostazione da settare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...