Vai al contenuto
PLC Forum


Centro Stella


cliche1995

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo chiedervi, cos'è il centro stella? e perchè si deve collegare a terra? grazie

Modificato: da cliche1995
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao cliche... sono in debito perché ti avevo promesso ti mandavo una traccia di un software e non te la ho ancora mandata :whistling:

allora provo a risponderti io

con il temine di stella e anche di triangolo si indicano delle metodologie di collegamento per gli avvolgimenti , sia di motori, sia di trasformatori

il triangolo ha come simbolo il triangolo...la stella ha come simbolo una sperice di X ma solo con 3 "gambe" il centro è denominato centro stella

se pensi alle figure geometriche , e nomini i segmenti che li costituiscono nel triangolo avrai un segmento AB che "rincorrerà" un segmento CD che a sua volta rincorrerà un segmento EF esistono dei punto in comune che saranno BC DE FA da qualunque parte prendi il triangolo va bene come ragionamento

nel collegamento a stella invece , se immaginiamo i segmenti , il punto di incontro sarà B D F a sarà libero , C idem , E anche

se saltiamo a piè pari un centinaio di anni di elettrotecnica, più semplicemente , nel collegamento dei motori , la tensione di triangolo sarà minore di 1,73 rispetto a quella di stella

esempio il classico motore piccolo..sotto i 7,5 KW 220/380 oramai diventato 230/400 nei motori più grossi troverai invece 380/660 per consentire un avvio a coppia ridotta.....

attimo che stiamo mettendo troppa carne sul fuoco

per sentito dire la frase "centro stella a massa" : in alcuni casi ( molti ) il secondario di un trasformatore è collegato a stella con neutro ed il primario a triangolo il centro stella per sua definizione centro.... è un punto di incontro di alcuni equilibri fra i componenti vettoriali.. e viene messo a terra per renderlo...a terra, a potenziale = , incontro della stella a potenziale 0 ...o quanto più vicino ad esso la distribuzione in bassa tensione normalmente da ENEl viene realizzata TT , cioè con il centro stella a terra in cabina

ho riassunto per sommi capi.............alla veloce...................

immagina di essere il centro stella...hai tre segmenti ( grandezze vettoriali ) che ti tirano ognuno dalla sua parte sfasati di 120 gradi.....per assurdo se tutti tirano con la stessa forza la risultante al centro sarà 0 se uno è sbilanciato cercherà di spostare dallo 0 il centro stella

lo fai su un trafo ma non su un motore per capirci

Ma anche sui trafo non è detto , ci sono casi particolari sia costruttivi che di esigenze

Per maggiori documentazioni se cerchi Motori asincroni trifasi trovi di sicuro delucidazioni in merito

idem cercando come Collegamento trasformatori media/bassa

se poi vuoi "impelagarti" sulle formule con i vettori , basta cercare un amico che abbia fatto un Itis o scuola del genere e chiedergli se ti presta il libro di elettrotecnica

Buon pomeriggio

ps ho riletto alla veloce e trovo un sacco di errori... non sono più in grado di scrivere , sucsatemi, ma il senso dovrebbe essere quello

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

non sei in debito, ognuno ha i suoi problemi a cui pensare. per quanto riguarda la spiegazione sei stato molto chiaro, ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

per quanto riguarda la spiegazione sei stato molto chiaro

mah! io direi che si è andati anche oltre la definizione, parlando di collegamenti a terra, di motori e avviamenti a tensione/coppia ridotta.

Il centrostella è laconicamente il punto comune di una terna di impedenze, quando ovviamente queste siano collegate a stella.

Avendo chiaro il concetto di collegamento a stella e a triangolo di una terna di impedenze (o avvolgimenti) è facile stabilire tutta una serie di relazioni tra tensioni e correnti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

beh... diciamo che non è molto comprensivo andare solo per definizioni .

se oltre la definizione si spiegano una serie di relazioni , esempi , applicazioni , io credo che si impara meglio e molto più in fretta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...