Vai al contenuto
PLC Forum


Rilascio Dichiarazione Di Conformità


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho azzeccato la sezione giusta! Avrei un quesito da porvi , sicuramente ne sapete più di me.

Lavoro come manutentore elettrico ,da quasi 10 anni ,presso un'azienda nel settore alimentare che è sotto la giurisdizione del corpo regionale delle miniere.

Nel caso in cui realizzassi un nuovo impianto elettrico presso l'azienda di cui sono dipendente, che sia di distribuzione o altro , premettendo che tutto sia fatto come vuole la regola d'arte, esiste un modo per ottenere la dico dell'impianto? posso essere io a rilasciarla?

grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


premessa : tu accennavi ad una azienda.. quindi per potenza installata e superficie, rientrerà nel caso della progettazione, prima ancora che l'elettricista esegua l'impianto e rilasci la dico

la dico puoi rilasciarla tu o un responsabile tecnico della tua azienda o chicchessia esegua il lavoro a patto che questa persona abbia il riconoscimento dei requisiti tecnici , indipendentemente se sei lavoratore in proprio o dipendente dell'azienda , deve esserci questa figura ( ecco perché nelle DICO c'è la doppia firma , il responsabile tecnico ed il dichiarante )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, il riconoscimento dei requisiti tecnici può rilasciarlo l'azienda o deve essere un ente esterno a rilasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

nono ecco hai risposto tu stesso ovvero il riconoscimento dei requisiti.... non puo rilasciarlo l'azienda..altrimenti sarebbe come chiedere al fornaio se il pane è fresco....

ai tempi della 46/90 io avevo fatto domanda alla commissione presente all'interno della camera di commercio provinciale alla quale appartenevo , prima ancora di iscrivermi

riguardo all'attuale decreto 37.... non credo sia cambiato , ovvero..tutto si dovrebbe rifare alla CCIA