Vai al contenuto
PLC Forum


Laica Macchina Per Sottovuoto Vt31050 Non Salda I Sacchetti


sesamo

Messaggi consigliati

Salve.

Premetto che non ho mai riparato niente di simile, il vuoto, comunque, lo fa correttamente. Dopo averla smontata ho constatato che è composta da quattro elementi: trasformatore, motore con la pompa, che fanno un tutt'uno, la scheda elettronica, piuttosto complessa, e la resistenza che, scaldando, provvede a saldare i sacchetti la quale misurata con l'ohmmetro risulta integra. Attendo con fiducia suggerimenti su come operare. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dopo sommaria osservazione della scheda ritengo che è molto probabile che a difettare sia il micro pressostato, anche perché, dopo averlo dissaldato soffiando e aspirando alternativamente nei due tubicini non si ode alcun "clic" come normalmente avviene. Purtroppo non so dove acquistarlo: ho telefonato alla Laica e non hanno alcun centro di assistenza, sono solo loro a fare le riparazioni e non vendono ricambi. Ecco la sigla: LEFOO -700mbar, magari sarà montato in qualche altro apparecchio (speriamo). Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a reperirlo.

Modificato: da sesamo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se commuti "a mano" il contatto del pressostato e azioni la macchina la resistenza scalda ? il tuo è tra questi ?

Forse uno di questi potrebbe essere il sostituto solo che tra iva spedizione ecc temo che ti costi 22/23euro probabilmente come la saldasacchetti nuova

Prova a cercare nei negozi vendita ricambi elettrodomestici magari hanno qualcosa per altri modelli di saldasacchetti

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero questa prova non l'ho fatta ma sono sicuro che funzionerebbe, quanto prima proverò. Tra quelli da te suggeriti è identico al LFS-02, l'unica differenza è che nel mio c'è scritto -700 mbar che, credo, corrisponda a pressione negativa o depressione, in quest'altro nella descrizione e non sul pezzo vi è scritto 5-1000 mbar. Secondo te, a parte il costo, dove potrei trovarlo (a colpo sicuro), ho provato presso qualche ricambista ma, niente da fare. Ti ringrazio per l'interessamento. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ho avuto lo stesso problema anche io ed ho risolto mettendo un interruttore in parallelo al pressostato, così ora la mia macchina funziona anche in modalità manuale e se schiaccio l'interruttore dopo un po' inizia la saldatura e al termine la macchina si ferma automaticamente. Ho il sospetto, però, che il problema della mia macchina, e forse anche della tua, non sia il pressostato ma le due guarnizioni nere che non assicurano più un vuoto di -700mbar. Magari il vuoto arriva a -650 mbar che a occhio non si distingue, ma che non è sufficiente a far partire la saldatura. Le guarnizioni di ricambio si trovano facilmente e credo che proverò a sostituirle debbo solo cercare di capire il codice giusto del ricambio. Mi hanno detto che corrispondono al codice AHI004, ma non ne sono convinto.

Se hai qualche notizia in più ti prego di informarmi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Avevo perso la speranza che qualcuno mi rispondesse e chiedo anche scusa per il mio ritardo. Dunque, ho risolto esattamente come hai fatto tu e funziona perfettamente; spero tanto che vi sia qualcuno che sappia se il pressostato è montato in altre macchine che, magari, vi sia l'assistenza e che vendano i ricambi a prezzi accessibili (spero). Il difetto nella mia macchina, in pratica, lo ha causato mia moglie che nel fare il vuoto con dei sacchetti particolari collegando il tubo di gomma, in dotazione, vi ha fatto penetrare del liquido. E' bastato eliminare il pressostato, applicare un pulsante e il funzionamento è diventato semiautomatico ma funzionante. Se riesco ad acquisire altre informazioni in merito te lo farò sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vorrei innanzitutto ringraziarvi, grazie a questa conversazione ho riparato la mia macchina sottovuoto laica che aveva lo stesso identico problema. Per quanto riguarda l'assistenza mi hanno detto che Laica non la fa più e che se il prodotto è in garanzia lo sostituisce direttamente altrimenti nulla.

Sono stato anche in negozi di elettronica per trovare il pressostato ma niente non si trova, quindi ho optato per un pulsantino, che aziona la saldatura, da premere al momento opportuno. Ciao

Modificato: da AndreAAA85
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei innanzitutto ringraziarvi, grazie a questa conversazione ho riparato la mia macchina sottovuoto laica che aveva lo stesso identico problema. Per quanto riguarda l'assistenza mi hanno detto che Laica non la fa più e che se il prodotto è in garanzia lo sostituisce direttamente altrimenti nulla.
Sono stato anche in negozi di elettronica per trovare il pressostato ma niente non si trova, quindi ho optato per un pulsantino, che aziona la saldatura, da premere al momento opportuno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

dopo un bel pò di tempo mi accodo a questa discussione per esporvi la mia soluzione al problema della mancata saldatura riscontrato su una macchina

per il sottovuoto laica modello vt3101. Ebbene, dopo aver prima verificato che la scheda elettronica montata sulla macchina non avesse problemi di natura elettrica (tipo il transistor pilota del rele di eccitazione della resistenza saldante difettoso, il fusibile termico fuori uso), ho smontato il pressostato dalla scheda

e, avendo cura di segnalare la posizione della vite di regolazione inferiore, ho svitato la stessa fino ad estrarla per poter pulire l'interno del pressostato da eventuali residui di sporcizia, quindi ho lasciato cadere una goccia di svitol nel suo interno, riposizionando infine la vite di regolazione nella sua posizione originaria. Fatto ciò, dopo aver rimontato il pressostato sulla scheda ho serrato con una fascetta autostringente il tubicino di gomma ad esso collegato.

Il risultato di tutto il lavoro è stato il ripristino del corretto funzionamento della macchina con un sottovuoto da far invidia alle macchine professionali.

Spero che la mia esperienza sia d'aiuto a tutti voi. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao kkava.

 

Non sei più un utente novello, perchè, allora, ti accodi alla discussione di un'altro utente e molto datata?

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...